Cassano non delude nella sua ultima performance di stagione battendo in trasferta Mezzocorona per 25-29. Una vittoria meritata che soddisfa pienamente le richieste della società con un quinto posto meritato in questa fase play out, dimostrando di essere una gran squadra, compatta, unita e che vuole vincere. “È stata una partita molto dura – afferma Di Vincenzo – ma stasera abbiamo dato dimostrazione di una grande forza di squadra e siamo orgogliosi di quello che abbiamo realizzato.” Questa sera la fascia d’onore di capitano è spettata a Elvis Radovcic che, come annunciato settimana scorsa, lascerà Cassano, per trasferirsi a Treviso per motivi lavorativi: “è stato un onore avere la fascia, un onore giocare con i miei compagni e indossare la maglia bianco amaranto.”
Inizia il primo tempo a favore dei cassanesi, ma Mezzocorona si riprende bene, non brillano particolarmente le due squadre in questo inizio, ma nel complesso Cassano riesce a dare di più. A 20′ gli amaranto passano in vantaggio con il primo +2 e nonostante la doppia inferiorità numerica con Zorz e Di Vincenzo fuori, i cassanesi, grazie anche alle parate di Grande, chiudono il primo tempo sul 12-14. Da segnalare la prestazione di Brakocevic che con i suoi maestosi tiri dai nove metri spinge i compagni verso il risultato.
Inizio secondo tempo negativo per i lombardi che si fanno recuperare e poi superare addirittura di 4 reti, 21-17, complici i numerosi errori e palle perse e l’espulsione di Carrara e Boninsegna. Si spegne subito la speranza della vittoria per i trentini con una rimonta eccezionale dei ragazzi di Havlicek che inseriscono la quinta marcia e, grazie a un gioco in velocità, si riportano in parità a 21′ con una rete di Radovcic. Esemplare ancora una volta Alessio Corazzin tra i pali che difende con grinta la porta. I cassanesi spingono il gioco in velocità con forte determinazione, fino alla strepitosa vittoria. Mezzocorona è inerme di fronte alla rapidità di Marzocchini in difesa che non lascia scampo, ai contropiedi di Montesano e al taglio a pivot di Di Vincenzo, a 50 secondi dalla fine, che chiude la partita con la rete del +3. Nei secondi finali, un Mezzocorona oramai battuto, perde palla in attacco e incassa l’ultima rete di Marzocchini, risultato finale 25-29. In generale grande prestazione di ogni singolo atleta e gioco corale positivo.
Difficile raccontare le emozioni di questa grande squadra che non ha mollato per tutto il campionato, nonostante le innumerevoli difficoltà. Una squadra che ha orgoglio, una squadra che ha carattere, con una guida esemplare: coach Havlicek.
Mercoledì ore 20.30 su Varese Sport Tv canale 215 andrà in onda la partita.

Federica Scutellà