Inizia il girone di ritorno per una Coelsanus Varese in cerca di riscatto dopo l’ultimo brutto e tormentato periodo coinciso con cinque sconfitte consecutive. Dalla dura trasferta di Montichiari sono, però, arrivati dei piccoli segni, dei messaggi su un possibile ritorno della Robur ai livelli delle prime gare del girone d’andata. Una Coelsanus che ha avuto qualcosa in più in cabina di regia e che si è cercata di più di quanto non fosse accaduto nelle ultime uscite. Certo, è rimasta la tendenza dei gialloblu ad arenarsi alle prime difficoltà con Montichiari che ha allungato nel terzo quarto con la solita Coelsanus incapace di reagire fino al -18. Questo è il punto su cui lavorare maggiormente: ci possono essere dei momenti di mancata produzione offensiva, ma la Robur deve essere intelligente e capire che la reazione deve arrivare in primis dalla propria difesa. Poi, continuare con pazienza e fiducia a cercare il compagno per una soluzione di tiro migliore dell’invenzione individuale.
Forse, l’avversario migliore per testare la capacità di crescita del gruppo allenato da coach Pagani è Rimini, avversaria domenica prossima alle 18.00 nello splendido scenario del Flaminio. Altra trasferta per i gialloblu che si troveranno di fronte una squadra che sta attraversando una crisi di fiducia simile a quella della Coelsanus coi riminesi che sono reduci da una serie di sette consecutive. Ovvio che per forza di cose una delle due serie negative si chiuderà…
Nell’ultima uscita, Rimini ha subito un rovescio quasi epocale venendo rullata 95-55 sul campo di Costa Volpino e le voci che girano in terra romagnola sono similari a quelle roburine. Si parla di squadra dalla scarsa coesione, pronta a liquefarsi al primo ostacolo. Di certo, la dirigenza riminese non è rimasta con le mani in mano e il Gm Peppucci ha annunciato questo mercoledì l’ingaggio di un veterano come German Scarone, 39 anni il prossimo febbraio, che torna a vestire la maglia riminese per la terza volta in carriera. Come settimana scorsa Montichiari, anche in questa l’avversario diretto dei gialloblu si è rinforzato ricorrendo al mercato. Scarone è giocatore noto a tutti per i suoi trascorsi in serie A: oggi è chiaro il peso degli anni con un fisico che ha avuto più di qualche problema, ma a livello di DNB una mente del suo calibro può fare ancora la differenza anche con la sola visione di gioco. Da vedere il suo impatto al rientro dopo mesi di inattività con la probabilità di vederlo in campo in coppia con Silvestrini così da poter giostrare da guardia e far male col tiro da fuori. Non sarà la Rimini dell’andata in quanto i lunghi Bortolin e Gasparin hanno salutato la compagnia andando rispettivamente in Argentina il primo e a Piacenza il secondo, ma i Crabs saranno assolutamente determinati a stoppare la loro serie negativa.

Matteo Gallo