Giorno di vigilia per la Unendo Yamamay che domani sera alle ore 20.30 al Palayamamay e in diretta su RaiSport 1 affronterà le campionesse d’Italia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Marcon e compagne si allenano in vista di questa importante sfida dal 2 gennaio, seppure il gruppo non sia stato al completo. Buijs e Wolosz, infatti, si sono aggregate alla squadra a partire da martedì dopo essere state impegnate nel weekend scorso con Olanda e Polonia, le rispettive nazionali, nelle qualificazioni ai Mondiali 2014; stesso dicasi per coach Parisi, commissario tecnico della Repubblica Ceca, che non è riuscito a strappare il pass per la competizione iridata. Inoltre, in questi giorni Leonardi e Michel sono state alle prese con un attacco influenzale, Arrighetti ha avuto qualche problema alla schiena, mentre si è temuto il peggio, per fortuna scongiurato dall’esito della risonanza, per Spirito, fermatasi in allenamento per un problema al ginocchio venerdì scorso. Al momento tutte le situazioni critiche sono rientrate e da oggi coach Parisi potrà contare anche su Lonneke Sloetjes che è attesa a Busto e che si allenerà costantemente con il resto della compagine biancorossa. Per vedere in campo l’opposto olandese, tuttavia, si dovrà attendere ancora qualche settimana (domani in panchina al suo posto ci sarà Alice Degradi che si è messa in luce nell’amichevole contro Ornavasso).
Come detto, dunque, la rosa è al completo e in previsione del delicato match di domani sera la Unendo Yamamay ha anche disputato mercoledì un test amichevole contro Ornavasso, terminato 2-2. La partita contro Piacenza dell’ex Valeria Caracuta, di Flortje Meijners e di Federica Valeriano si presenta come un crocevia importante per la stagione delle Farfalle. Reduci dalla brutta e inaspettata sconfitta per 3-0 a Frosinone a Santo Stefano, Marcon e compagne vogliono risollevarsi e cercare di andare a punti: sarebbe fondamentale, infatti, muovere la classifica in ottica qualificazione alla Coppa Italia; a due turni dal termine del girone d’andata, con Bergamo già matematicamente certa dei quarti, rimane vacante un altro posto, l’ultimo utile per essere ripescati, e, a giocarsela, sono Busto e Urbino, distanziate in graduatoria di tre punti (Busto è a quota 12, Urbino a 9, con lo scontro diretto favorevole alle umbre). Le biancorosse puntano, dunque, ad un risultato positivo contro Piacenza in ottica classifica e Coppa Italia, ma anche per poter essere la prima squadra a fare lo sgambetto ad una corazzata che fino ad ora ha lasciato per strada soltanto 4 set in otto incontri disputati.
Nel prepartita, infine, la Lega Pallavolo Femminile consegnerà a Futura Volley il premio “Pietro Florio”, assegnato alla squadra con il miglior pubblico sulla base delle presenze totali nel palazzetto, dell’indice di riempimento (numero di spettatori sulla capienza totale) e della correttezza dei sostenitori per la stagione 2012/2013. E’ la terza volta che questo importante riconoscimento finisce a Busto Arsizio (anche nel 2005/2006 e nel 2011/2012).

Programma decimo turno di campionato (domenica ore 18):
Busto Arsizio – Piacenza (sabato ore 20.30)
Modena – Bergamo
Casalmaggiore – Conegliano
Ornavasso – Urbino
Forlì – Novara
Riposa: Frosinone

Classifica: Piacenza 24 punti (8 partite), Bergamo 18 (8), Modena 17 (8), Conegliano 15 (8), Busto Arsizio 12 (8), Casalmaggiore 12 (8), Novara 10 (8), Ornavasso 9 (8), Urbino 9 (8), Frosinone 6 (9), Forlì 3 (9).

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com