Sorpresa. A presentare la prossima partita, quella che vedrà il Varese domani al “Franco Ossola” contro il Latina è il vice-capitano Daniele Corti che, per l’occasione, si è sostituito a mister Gautieri. Il tecnico ha preferito non parlare prima della gara.
Il campionato del Varese inizierà domani? “Il campionato dei nuovi arrivati inizierà domani – la risposta del centrocampista –. Il campionato del mister è iniziato quando è arrivato. Per noi inizia un’altra fase del campionato, abbiamo avuto una fase calante e vogliamo riscattarci. Abbiamo commesso degli errori di attenzione subendo l’aggressività delle avversarie. Nelle ultime due partite le altre squadre ne hanno avuta più di noi. Se siamo in questa situazione – aggiunge – vuol dire che problemi ne abbiamo, a sapere quali sarei un mago. Purtroppo non ho la bacchetta magica. Stiamo lavorando e pian piano ci riusciranno tutte le cose”.
Il giocatore parla poi del clima in spogliatoio: “Non è questione di psicologia. Abbiamo sempre lavorato bene, non eravamo scarichi mentalmente, ma al sabato c’è stato un blackout generale di tutta la squadra. Non c’è mai stato bisogno di caricare l’ambiente o di spronare qualcuno. I gruppi sono cambiati, ma la sostanza è stata sempre quella da cinque anni a questa parte”.
Corti parla della preparazione: “Se non ci fosse stato il recupero contro il Novara, avremmo lavorato meglio. Le avversarie hanno lavorato in maniera diversa, gli altri hanno avuto questo vantaggio. Il 4-3-3? I nuovi ci daranno un mano. Zecchin a centrocampo? Chi lo dice che giocherà lì? Con lui comunque mi trovo bene, ha grande qualità, ma chi ha giocato in quel ruolo delicato ha sempre fatto bene”.
Sui tifosi aggiunge: “Ci siamo chiariti una volta tornati da Modena. È una cosa tra noi, non c’è bisogno di ripetere cosa ci siamo detti. E’ stato uno sfogo giustificato per evitare di entrare in una situazione difficile”. Corti solleva poi il problema del campo che, a causa del maltempo, non è stato rizollato: “Non è facile giocare su quel terreno. Non ne ho mai visto uno peggiore di così, è imbarazzante. L’anno della C almeno era duro e drenava quando pioveva, adesso sembra una palude”.
Infine, il Latina: “E’ agguerrito – conclude il numero 8 – en on sarà la squadra che abbiamo incontrato noi nel girone d’andata. Si è rinforzata”.
La squadra ha svolto la rifinitura stamattina al centro sportivo del Bosto. Gautieri ha mischiato un po’ le carte inserendo Ricci al centro della difesa al posto di Ely con Trevisan a sinistra, sarà lui a sostituire lo squalificato Grillo, con Rea e Laverone a completare il reparto. A centrocampo ci sarà Zecchin in mezzo con ai lati Corti e Cristiano. Qualche dubbio in attacco: bomber Pavoletti non si è allenato neanche oggi perché ancora bloccato dall’influenza, domani dovrebbe essere regolarmente in campo, in alternativa giocherà Momenté. A destra esordirà l’ex Cittadella Di Roberto, mentre a sinistra dovrebbe partire dal primo minuto Forte, favorito su Oduamadi.

Elisa Cascioli

I 22 convocati
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Fiamozzi,Laverone, Rea, Ricci, Trevisan.
Centrocampisti: Blasi, Corti, Cristiano, Damonte, Falcone, Barberis, Zecchin.
Attaccanti:  Di Roberto, Forte, Momenté, Oduamadi, Pavoletti, Neto Pereira, Tremolada.

Non convocati
Squalificati: Grillo.
Infortunati: Spendlhofer, Bjelanovic.
Non convocati: Milan, Calil, Lupoli. Programma 08/02 ore 15

Programma
Lanciano-Cesena (07/02 ore 20:30)
Bari-Siena
Carpi-Spezia
Cittadella-Modena
Crotone-Pescara
Juve Stabia-Reggina
Palermo-Padova
Ternana-Avellino
Trapani-Empoli
Varese-Latina
Novara-Brescia (10/02 ore 20:30)

Classifica
Palermo 42
Empoli 40
Avellino 38
Cesena 37
Trapani 36
Lanciano 36
Pescara 34
Latina 34
Spezia 34
Carpi 33
Brescia 33
Crotone 33
Siena 31
Ternana 28
Varese 28
Modena 26
Novara 24
Bari 23
Cittadella 21
Reggina 20
Padova 18
Juve Stabia 13

Prossimo turno (15/02)
Modena-Carpi
Empoli-Bari
Latina-Cittadella
Spezia-Crotone
Siena-Juve Stabia
Padova-Novara
Cesena-Palermo
Brescia-Ternana
Reggina-Trapani
Pescara-Varese
Avellino-Lanciano