La Suisse Gas vince per 3-0 contro il Chiavenna, ma a tenere banco, più del bel successo, sono i momenti di tensione che si sono vissuti ieri sera al PalAlbani alla fine del secondo periodo di gioco: una ventina di persone con il volto coperto si sono introdotte nel palaghiaccio, hanno raggiunto il settore dedicato ai tifosi ospiti e hanno scatenato un parapiglia per rubare loro uno striscione prima di scappare. Un episodio molto brutto su cui nelle prossime ore si vuole fare chiarezza.
Passando a ciò che si è visto sul ghiaccio e non sugli spalti, i Mastini non hanno avuto problemi a sbarazzarsi del Chiavenna e far loro il derby lombardo. Il primo gol è firmato nel drittel iniziale da Sarà Sorrenti ben assistito da Michael Mazzacane, mentre le altre due reti della sicurezza sono arrivate nel tempo centrale con Privitera e Senigagliesi. Il goalie varesino Broggi è stato spettatore non pagante per tutto l’incontro e grandi meriti di ciò vanno dati alla difesa, concentrata e rocciosa durante le poche scorribande del Chiavenna. Nota positiva è stato il rientro in squadra di Lorenzo Piccinelli dopo il lungo infortunio, mentre sono rimasti ancora i box Matteo De Lorenzo e Rudi Rossi.

Varese Suisse Gas – Chiavenna 3-0 (1-0, 2-0, 0-0)
Varese Suisse Gas: Broggi L., (De Lorenzo M.); Borghi F., Cortenova, Ilic S., Pipitone; Andreoni, Borghi P., Fiori, Mazzacane E, Mazzacane M, Piccinelli, Milo, Privitera, Sansonna, Senigagliesi, Sorrenti. All. Ilic N.
Chiavenna: Antinori (Clap); Bonazzola, Frizzera, Orio, Tenca; Balgera, De Alberti, Gallegioni, Banchero, Maraffio, Molinetti, Montanari, Pedrazzini, Pedretti, Bonazzona, Sciaini, Vener. All. Mark Inama.
Arbitri: Lottaroli, Lambrughi, Pioldi.
Marcatori: 15.05 Sorrenti, 29.33 Privitera, 39.41 Senigagliesi.
Penalità: Varese 8′, Chiavenna 20′

Programma 7a di ritorno:
Pergine-Como 11-4
Ora-Trento 7-3
Alleghe-Val Venosta 9-2
Bolzano-Bozen 2-3
Malè Val di Sole-Feltreghiaccio 3-5
Varese-Chiavenna 3-0 

Classifica:
Alleghe 33
Ora 32
Pergine 29
Trento 26
Varese 23
Bolzano 19
Bozen 15*
Feltreghiaccio 12*
Como 11
Val Venosta 10
Chiavenna 4
Val di Sole 2
* una partita in meno

Prossimo turno – 8a di ritorno:
Trento – Pergine (giovedì 30 gennaio ore 20.45)
Varese – Feltreghiaccio (sabato 1° febbraio ore 18.30)
Val Venosta – Bozen Old Weasels (sabato 1° febbraio ore 20)
Alleghe – Ora (sabato 1° febbraio ore 20.30)
Chiavenna – Chiavenna (domenica 2 febbraio ore 18.45)
Malè Val di Sole – Como (domenica 2 febbraio ore 19)

Laura Paganini