Domani alle ore 18 (diretta su Sportube.tv) la Unendo Yamamay Busto Arsizio scenderà sul taraflex dell’infuocato PalaVerde di Treviso per affrontare l’Imoco Volley Conegliano, squadra rinnovata e rinforzata rispetto a quella della scorsa stagione che è stata estromessa in semifinale dei playoff scudetto proprio da Marcon e compagne.
La squadra biancorossa parte oggi nel primo pomeriggio alla volta del Veneto e in serata svolgerà già un allenamento nel palazzetto di Villorba; domani mattina, come di consueto, è prevista la rifinitura. In settimana la UYBA si è preparata bene al primo appuntamento complicato della stagione e il primo di una lunga serie di impegni ravvicinati. Coach Parisi ha cercato di mettere a punto qualche aggiustamento nella fase del muro-difesa e ha lavorato a parte con le ricevitrici. Le schiacciatrici a disposizione di coach Negri sono temibili e le loro traiettorie sono state studiate a dovere.
L’unica assente giustificata è stata Valentina Diouf che ha goduto del martedì e del mercoledì liberi; l’opposta milanese, reduce dalle fatiche dell’estate e del Mondiale, ha cercato di ricaricare le pile dal punto di vista mentale e anche fisico. Se nello spareggio di Supercoppa Italiana e nella finale di Supercoppa Italiana è stata straripante, contro Scandicci non ha giocato la sua migliore partita, pur avendo messo a segno la bellezza di 18 punti (31% in attacco). Su di lei, tuttavia, non ci sono dubbi e sarà sicuramente in diagonale con Wolosz, Havelkova e Marcon saranno confermate in banda così come Leonardi sarà il libero, mentre al centro potrebbe persistere il ballottaggio tra Michel e Pisani su chi sarà al fianco di Lyubushkina; contro Scandicci coach Parisi ha optato per Michel, presto sostituita però da Pisani, e le sue riserve a riguardo si scioglieranno soltanto domani dopo la rifinitura mattutina.
Ci aspetta una partita molto dura, perchè Conegliano era già forte la scorsa stagione e quest’anno si è ulteriormente rinforzata con giocatrici di primissimo livello – spiega Asia Wolosz -. Credo che però molto dipenderà da noi: se sapremo mettere in campo le cose che sappiamo fare il match sarà apertissimo”. Le fa eco anche Valentina Rania, alla sua prima trasferta in A1: “Non sono mai stata al PalaVerde e mi hanno detto che il tifo si sentirà molto. Sarà sicuramente una gara tosta perchè Conegliano è una bella squadra“.

 
PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)