VaresinaVENEGONO  SUPERIORE – A poco più di un terzo del campionato, l’incontro tra Varesina (foto a destra) e Verbano (foto a sinistra), seppur non determinante, rappresenta un test significativo per valutare il valore e la tempra psicologica di entrambe le formazioni. Partita importante, dunque, che entrambi gli allenatori affrontano uno schieramento tattico prudenziale, caratterizzato da un’elevata densità di giocatori in mezzo al campo.

PRIMO TEMPO – Tutti questi ingredienti determinano un primo tempo molto agonistico, giocato a buon ritmo, nel quale, però, latitano le azioni corali e le emozioni. A ogni modo, nei primi 45’ meglio il Verbano che mantiene il predominio territoriale e si dimostra più reattivo e dinamico, anche se questo non produce significative palle gol, ma solo qualche pericoloso traversone in area varesina. Al 14’ la prima occasione è per la Varesina, ma l’errata uscita, su una palla lunga dalla trequarti calciata da Caon, dell’estremo difensore di casa, non è capitalizzata da Bianchi che, forse sorpreso, manca il bersaglio da buona posizione. Bisogna attendere gli ultimi minuti del primo tempo per qualche emozione. Al 45’ Pizzini impegna Bianchi con un destro a incrociare. In pieno recupero, Verde, buona la sua prestazione, rientra dalla fascia destra e lascia partire dai 25 metri un sinistro che finisce alto di poco.

VerbanoSECONDO TEMPO – Nella ripresa le due formazioni si presentano con i medesimi undici dell’inizio. La partita risulta fin dalle prime battute più piacevole ed emozionane. Parte bene la Varesina che, dopo appena 2’, sfiora la rete con Pizzini, ma il destro a botta sicura calciato dall’avanti di casa è deviato in angolo da Borin. Al 10’ sono ancora i padroni di casa a farsi pericolosi, ma la bella girata di Bianchi è alta. Al 15’ arriva l’episodio che rompe l’equilibrio. Pizzini, ben innescato da Bianchi, con l’esperienza si  guadagna un rigore generoso che, alla formazione di Celestini costa anche l’espulsione di Verde, autore del contrasto. Sul dischetto si presenta Tino che trafigge con destro angolato Bianchi.
Gli ospiti non fanno in tempo a riorganizzarsi che Fiumicelli sigla il raddoppio concludendo in  rete di piatto destro una bell’azione personale.
Celestini nel tentativo di raddrizzare la partita inserisce Bettinelli per Del Santo, Spilli gli risponde con Caon F. per Fiumicelli. Il Verbano, in inferiorità numerica e sotto di due reti, ci prova e spinge generosamente, concedendo, però, spazi alle ripartenze di Pizzini. L’apprezzabile sforzo degli ospiti costringe la Varesina sulla difensiva, ma non produce palle gol limpide. Prima del fischio finale c’è ancora tempo per vedere la terza rete dei padroni di casa siglata da Pizzini che in contropiede firma la rete dell’ex.

CelestiniCOMMENTI – Negli spogliatoi umori contrapposti da parte dei due allenatori. Celestini: “La decisione dell’arbitro, sull’episodio del rigore, ha determinato l’incontro. Mi spiace perché quell’episodio ha compromesso un incontro che stavamo giocando bene. Per noi, comunque, non cambia nulla”.
SpilliSpilli: “Sapevamo di dover soffrire contro una squadra tatticamente scorbutica che non a caso ha venti punti in classifica. Nella ripresa siamo rientrati con maggiore determinazione e abbiamo fatto bene. Il rigore ha reso le cose più semplici, ma abbiamo fatto bene, sono molto soddisfatto”.

 

IL TABELLINO
VaresinaVerbano 3-0  (0-0)
Varesina:
De Bernardi, Tino, Barni ( dal 30’ st De Lucia), Allodi, Borin, Albizzati, Fiumicelli (dal 20’ st Caon F.), Di Caro, Pizzini, Caon, Bianchi (dal 40’ st Kate). A disposizione: Brollo, Manuzzato, Di Caro Matteo, Marzio, De Lucia. Allenatore: Spilli.
Verbano:
Bianchi, Verde, Favero, Moia, Bratto, Bigioni, De Filippis (dal 18’ st Serpieri) , Incontri, Ricupati, Del Santo (dal 18’ st Bettinelli), Napoli. A disposizione:Palumbo, Hamataj, Marrocco, Di Benedetto, Amelotti. Allenatore: Celestini.
Arbitro:
Sig. Davide Simonini di Gallarate.
Marcatori: st: 15’ Tino (Va), 17’ Fiumicelli (Va), 46’ Pizzini (Va).
Note – Spettatori circa 150. Espulso: al 15’ st Verde (Ve). Ammoniti: 15’ pt Barni (Va); 45’ st Bettinelli (Va). Angoli: 4-4.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

SolbiaSommese-Acc. Pavese 1-2
SolbiaSommese: Catena, Petroboni, Adamo, Martegani, Picco, Fusco, Carotenuto (51′ st Deservi), Lo Piccolo (91′ Urso), La Iacona, Adzaip, Vendemmiati (62′ Paolillo). A disposizione: Novello, Quitadamo, Pipieri, Binda. Allenatore: Contaldo.
Acc. Pavese: Sangiorgio, A. Dragoni, Vernocchi, Fassina (82′ Bruscaglia), Negro, Mezzadri, D. Dragoni, Orleandini (75′ Caputo), Noventa (94′ Maggi), Casorati, D’Angelo. A disposizione: Mordà, Parlato, Castelli, Comincini. Allenatore: Falsettini.
Arbitro: Artusi di Lecco.
Marcatori: st: 23’ Urso (S); 77’ Casorati (Ac.), 92’ Bruscaglia (Ac.).
La SolbiaSommese si fa rimontare in casa dopo il vantaggio di Urso che sfrutta una ripartenza, parte dalla trequarti palla al piede da solo, mette a sedere il portiere e insacca. Il pari arriva al 77′: Caputo si guadagna una punizione al limite dell’area. Batte Casorati che fa partire un tiro a giro che il portiere tocca ma non riesce a bloccare. Il neoentrato Bruscaglia firma la rimonta nella ripresa arrivando a rimorchio e insaccando solo davanti al portiere.

Pro Vigevano-Ardor Lazzate 4-1
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Trashani, Lagonigro, Nasali, De Carli, Marangon, Brundu, Portaluppi, Elefante, Butticé, Zimbardi. A disposizione: Esposito, Zanellati, Fantinato, Sisto, Coppini, Novellino, Pasqualli. Allenatore: Robecchi.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, Sala, Commisso, Torrisi, Motta, Tremolada, Cascino, nannini, Cavalleri, Vitale. A disposizione: Accettulli, Berbello, Audino, Campo, Frigerio, Galli, Giulio. Allenatore: Barbieri.
Arbitro: Calzavara di Varese.
Marcatori: pt 1′ Nasali (P); st: 3′  Nannini (A. su rigore), 16′ Zimbardi (P), 28′ Elefante (P), al 33? Zimbardi (P).

Fenegrò-Bustese 1-2
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Carraffiello (86′ Consiglio), Nocciola, Caldera, Dello, Bertocchi, Taroni (80′ Di Lorenzo), Loo Speziali (70′ Forni), Schiavano, Montalbano. A disposizione. Gandola, Caini, Ciapessoni, Galli. Allenatore: Pilia.
Bustese: Dall’Omo, Scarcella, Manzetta (62′ Lanzi), Gervasoni, Candiani, Folcia, Gibellini, Mavilla, Romano (83′ Broccanello), Mercorillo (67′ Rota), Anzano. A disposizione: Zanetti, Calizzi, Palmitessa, Cela. Allenatore: Cavicchia.
Marcatori: pt: 10′ Bertocchi (F), 40′ Romano (B); st: 64′ Gibellini (B).
Vincendo in rimonta sul Fenegrò, la Bustese approfitta della sconfitta del Verbano per volare a +9 dalla seconda in classifica. A sbloccare la gara sono i padroni di casa con Bertocchi che sfrutta un traversone di Torriani e segna in diagonale. Al 40′ Romano raddoppia in ribattuta alla respinta al tiro di Gibellini che al 64′ raddoppia. Il portiere compie un miracolo su Anzano parando in angolo. Mercorillo crossa dalla bandierina e Gibellini segna di testa. 

Accademia Sandonatese-Magenta 2-1
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini, Schipilliti, Giove, Pastore, Cusi, Corona (40′ st De Nigris), Radaelli (21′ st Saverio), Basilicata, Cotica (33′ st Sferlazzo), Cutzolu. A disposizione: Benedini, Sozzi, Contini, Gazeni. Allenatore: Zanotta.
Magenta: Oldani, Cavanna, Gazzea, Brunetti (9′ pt Bonomelli), Romano, Abbate (44′ st Di Davide), Scavone, Napolitano, Perrone,Graziano, Losa (42′ st Salvagione). A disposizione: Ferraro, Berelli, D’Avolio, Rabay. Allenatore: Greco.
Marcatori: pt: 42’ Basilicata (Ac.); st: 14’ Graziano (M), 25’ Basilicata (Ac.).
Note – Espulsi: Gazzea al 30′ st e Schipilliti al 38′ st per doppia ammonizione.
Successo dei padroni di casa grazie alla doppietta di Basilicata che apre le marcature allo scadere del primo tempo: riceve palla dalla sinistra dell’area, finta il tiro, rientra sul sinistro e infila il rasoterra verso il secondo palo. Nella ripresa il Magenta pareggia con il sinistro a giro all’incrocio dei pali di Graziano. Poco dopo Basilicata firma doppietta e vittoria in ribattuta sotto l’incrocio alla punizione di Corona sulla barriera.

Sestese-Arconatese 1-2
Sestese: Martignoni, Comani, Mantegazza, Soit, Mura, Oldrini, Bottelli, Ceriani, Fioroni, Casiraghi, Magnoni. Allenatore: Ranoia.
Arconatese: Mainini, Gorla, Micciche, Balacchi, Volpini, Borghesi, Appella, Mileo, Gandolfo, Mariani, Limitone. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Frosi di Treviglio (Danelli di Como e Ciglioni di Chiari).
Marcatori: s.t.: 10′ Magnoni 23′ appella 47′ pastore.
Note – Ammonito: Ceriani (S) espulso Mura al 15′ st

trezzano campo allagatoTrezzano-Vergiatese rinviata
L´intensa pioggia caduta ieri sul milanese, ha portato al rinvio della partita con la Vergiatese valida per l´11ª giornata di andata del campionato di Eccellenza. Il campo era pressoché praticabile, fatta eccezione per una fascia di campo in cui l´acqua si è accumulata e non trovava modo di defluire, non era pertanto libera tutta la riga da corner a corner e la terna arbitrale non ha potuto che prenderne atto e notificare il rinvio a data da destinarsi.

Legnano-Vigevano 3-0 a tavolino
Per la terza volta consecutiva, il Vigevano fallito non si è presentato al campo. 3-0 a tavolino per i lilla.

 

RISULTATI E CLASSIFICA