Verbano-Legnano azioneBESOZZO – Atmosfera da categoria superiore quella che si respira alla “Bombonera” di Besozzo, dove il Verbano, secondo in classifica, affronta il Legnano, nobile decaduta dal recentissimo passato burrascoso che, oggi, vede l’esordio in panchina dei lilla di mister Di Gioia.

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo le due formazioni si affrontano a viso aperto la partita risulta piacevole, giocata su buoni ritmi e con occasioni da una parte e dall’altra. Al camaleontico e interessante schieramento tattico di mister Celestini, Di Gioia risponde con un 4-5-1 dalle caratteristiche offensive. Al 10’ la prima palla buona capita sui piedi di Dinev, ma la sua conclusione ravvicinata incontra la pronta risposta di Bianchi.
VerbanoIl Verbano non sta a guardare e si rende pericoloso con tiri dalla lunga distanza. Al 15’ Incontri, con un violento destro da venti metri, sfiora il palo alla sinistra di Borroni. Gli ospiti sospinti dal generoso incoraggiamento dei propri supporter sono ancora pericolosi al 25’ con Laraia, ma il suo tiro da fuori è respinto da Bianchi in angolo. La partita si mantiene viva ed equilibrata, al 29’ è la volta dei padroni di casa andare vicino alla rete, questa volta è Ricupati che, dentro l’area, costringe Borroni alla chiusura in angolo. Al 34’ un’amnesia difensiva dei lilla su una respinta di testa del centrocampo di casa concede al Verbano la palla del vantaggio con Ricupati, l’avanti di casa non spreca e appena dentro l’area capitalizza battendo Borroni con un violento destro. Il Legnano sotto di una rete dimostra capacità di reazione e accentua la propria spinta, in particolare sulla fascia sinistra con Cilona e Laraia. La controffensiva lilla, in pieno recupero, porta gli uomini di Di Gioia vicino al pareggio, ma la punizione dalla sinistra di Dinev sbecca l’incrocio e finisce sul fondo.

LegnanoSECONDO TEMPO – Alla ripresa delle ostilità le due formazioni si presentano con gli stessi undici dell’inizio. La partita prende subito una buona piega per i padroni di casa che al 3’ raddoppiano con Bratto che, sul calcio d’angolo battuto dall’inesauribile Napoli, svetta su tutti e la mette in fondo al sacco. Il Legnano accusa il colpo e per qualche minuto sbanda. Celestini, però, non si fida e si copre inserendo Hamataj per Bettinelli, passando tatticamente a un 4-1-4-1. I lilla con il passare dei minuti dimostrano di essere squadra di carattere e, seppur in modo disordinato e attraverso iniziative personali, si rendono pericolosi. Al 10’ Mele al termine di una insistita percussione centrale, solo davanti a Bianchi, calcia a lato. Si fa insistente la spinta degli ospiti che costringono il Verbano nella propria metà campo. Al 24’ un velenoso cross dalla destra di Castroflorio mette in difficoltà Bianchi che è però prodigioso nel respingere la conclusione a botta sicura del neo entrato Massaro. Al 28’ l’episodio che chiude l’incontro. Mele si prende il cartellino rosso diretto per proteste. Per la formazione di Di Gioia è una mazzata. Il Verbano dilaga e tra il 32’ e 34’ si assiste al Ricupati show. La punta di Celestini colpisce due pali uno di testa e uno con forte destro dentro l’area, in mezzo un altro colpo di testa respinto con fatica da Borroni. Da qui fino al termine dell’incontro è solo Verbano. I padroni di casa giocano in scioltezza e sfiorano più volte la terza rete. Per il Legnano un’altra domenica amara.

I COMMENTI – Volti e umori contrapposti negli spogliatoi. Sorridente e soddisfatto mister Celestini: “oggi era una gara ad alto rischio, contro una formazione blasonata e rinvigorita dagli sviluppo societari. Questa è una vittoria che ci permette di continuare a lavorare in tranquillità e poter continuare a far crescere i nostri giovani che, anche oggi, hanno fatto un’ottima prestazione”.
Silenzi e tensione palpabile nello spogliatoio lilla. Così mister Di Gioia: “sapevamo di dover affrontare una partita difficile che abbiamo compromesso con due nostri regali. La situazione di classifica non facile, ma quello che conta è solo il campo”.

IL TABELLINO
Verbano-Legnano 2-0 (1-0)
Verbano:Bianchi, De Filippis, Napoli, Moia, Bratto, Favero, Dal Santo, Bigioni (dal 42’ st Marrocco) Bettinelli (dla 8’ st Hamataj), Incontri, Ricupati (dal 40’ st Raimondo). A disposizione: Palumbo, Di Benedetto, Serpieri, Amelotti. Allenatore: Celestini.
Legnano:Borroni, Castroflorio, Cilona, Mele, Bianchi, Fasoli, Dinev (dal 14’ st Massaro), Corio, Colombo, Constantin, Laraia. A disposizione: Maino, Marino, Hazah, Pizzi, Beccari, Maccari. Allenatore: Di Gioia.
Arbitro: Sig. Salvatore Morabito di Taurianova.
Marcatori: pt: 34’ Ricupati (V); st: 3’ Bratto (V).
Note – Spettatori circa 200. Espulso: st: 28’ Mele (L) . Ammoniti: pt: 1l 30’ Ricupati (V); st: 42’ Favero (V) e Corio (L). Angoli: 6-4

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite 

Accademia Pavese-Accademia Sandonatese 2-0
Accademia Pavese: Sangiorgio, Dragoni, Vernocchi, Fassina, Negro, Mezzadri, Dragoni D., Bruscaglia, Noventa (70’ Pezzo), Casorati (75’ Pezzotti), D’Angelo (58’ Caputo). A disposizione: Mordà, Pozzi, Maggi, Castelli, Comincini. Allenatore: Falsettini.
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini, De Nigris, Giove, Contini, Cusi, Gaseni, Radaelli (18’ Saverio, Caputo (72’ Ferré), Cotica ) (58’ Sferlazzo), Putzolu. A disposizione: Benedini, Pastore, Di Chiano, Pietrobono. Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Sicurello di Seregno.
Marcatori: pt: 23’ Casorati; st: 55’ Noventa.
Rotonda vittoria per i padroni di casa che al 14’ sbagliano un rigore. Casorati viene atterrato in area da Gioven; sul dischetto si presenta Noventa che prende il palo e clamorosamente Bruscaglia in ribattuta colpisce la traversa. La squadra di casa passa in vantaggio con una punizione del solito Casorati che dal limite trova l’incrocio dei pali al 23’. Nella ripresa Noventa raddoppia beffando il portiere in uscita con un pallonetto.

busteseBustese-Pro Vigevano 4-1
Bustese: Heinz, Calizzi, Palmitessa (Lanzi al 1? st), Scarcella (Gibellini al 1? st), Candiani, Folcia, Gervasoni, Rota, Romano (39? st Cela), Mercorillo, Anzano. A disposizione: Dall’Omo, Broccanello, Panzetta, Borsani. Allenatore: Cavicchia.
Pro Vigevano: Bognetti, Trashani, Sisto, Nasali, De Carli, Marangon, Brundu, Portaluppi (Mattioli al 29? st), Elefante (Pasquali al 6? st), Coppini, Zimbardi (Sacchi al 38? st). A disposizione: Esposito, Zanellati, Novellino, Bertolini. Allenatore: Robecchi.
Arbitro: Paletta di Lodi.
Marcatori: pt: 43’ Brundu (P); st: 19’ Romano (B), 23’ Anzano (B), 27’ e 37’ Romano (B).
La Pro Vigevano passa in vantaggio sul campo della capolista con Brundu che sul finire del primo tempo sfrutta un errore difensivo. Nella ripresa la squadra di Cavicchia ribalta la situazione: Romano realizza dopo batti-ribatti. Raddoppia Anzano dalla ribattuta del calcio di rigore, deviato da Bognetti. Poi si scatena Romano che festeggia la tripletta.

Vigevano-Fenegrò 0-3
Vigevano: Zulian; Di Mauro, Muscarella, Iaquinta, Costescu; Primavera (16’st Sohna), Dipaola, Falsone; De Vincenziis, Grasso (36’st Quagliato), Migliavacca. A disposizione: Nese,  De Nunzio, Lovati, Borelli, Reina. Allenatore: Dipaola.
Fenegrò: Nicosia; Torriani,  Dallera, Bello, Carattiello;  Clerici (25’st Ciapessoni), Taroni, Nocciola; Schiavano (37’st Lo Speziali), Benloukilla, Bertocchi.  A disposizione: Gandola, Caimi, Di Lorenzo, Frigerio, Consiglio. Allenatore: Pilia.
Marcatori: pt: 42′ Bertocchi (F); st: 46′ Ciapessoni (F), 48′ Bertocchi (F).
Dopo tre assenze di fila costate tre punti di penalizzazione, la squadra ducale dichiarata fallita oggi è tornata in campo di nuovo allenata da Dipaola. Il risultato però è rimasto identico a quello delle ultime tre partite: 3-0, ma stavolta subito sul campo sotto i colpi di Bertocchi, a segno con una doppietta intramezzata dal gol del neoentrato Ciapessoni.

Magenta-Trezzano 1-2
Magenta: Coldani, Cavanna, Giannì, Brunetti, Romano, Abbate (16´st D´Avolio), Scavone, Napolitano, Di Davide(16´st Bollini) Graziano(27´st Perrone), Losa. A disposizione: Ferraro, Perelli, Orlando, Salvagione. Allenatore: Greco.
Trezzano: D´Auria, De Lucia, Allegretti, Monetti (35´st Spinelli), Perfetti, Genovese, Filadelfia, Varenna, Santobuono(43´st Ricci), Giunti, Checchi (17´st Mantelli). A disposizione: Abbate, Lella, Azzarone, Fumagalli. Allenatore: Abbate.
Arbitro: Collu di Cagliari.
Marcatori: pt: 23 Santobuono(T); st: 47′  Napolitano (M. su rig.) 50′ Ricci (T).
Vittoria in extremis per il Trezzano con Ricci che entrato all´ 88´ segna un gol liberatorio sancendo il 2-1. A sbloccare la gara era stato Santobuono di testa su cross di Filadelfia. Al 47′ il pareggio di Napolitano dal dischetto e al 95′ il colpo di testa vincente di Ricci che riceve sottoporta un cross dalla destra. Mercoledi il Trezzano recupera con la Vergiatese ed una vittoria significherebbe secondo posto insieme al Verbano.

Vergiatese-Varesina 1-2
Vergiatese: Sivero, Stunfo, Santillo, Arisi (20′ st Bosetti), Fabiano, Barbini, Borella, Nicodemo, Spartà (30′ st Marcolli P.), Massara, Marcolli M. A disposizione: Bertoglio, Santoni, Giroldi, Modde, Frison. Allenatore: Bigi.
Varesina: Debernardi, Tino, Barn (25′ st Veronesi)i, Marzio, Allodi, Albizzati, Caon F., Di Caro Max, Bianchi (30′ st Costanzo), Caon C., Kate (1′ st Borin). A disposizione: Brollo, Manuzzato Matt., Di Caro Mat., De Lucia. Allenatore: Spilli.
Arbitro: De Angeli di Milano.
Marcatori: pt: 30’ Massara (V); st:
Quarta vittoria di fila per la Varesina e quarto posto in classifica. La squadra di Spilli, priva degli attaccanti Pizzini, Fiumicelli e Manuzzato, batte in rimonta una buona Vergiatese che al 25′ sbaglia un rigore con Borella che si fa ipnotizzare da De Bernardi. A sbloccare la gara ci pensa Massara con un eurogol al volo da fuori area.  I ragazzi di Mister Spilli escono dagli spogliatoi con un altro piglio e al primo minuto della ripresa Cristian Caon pareggia i conti in acrobazia; i rossoblu si scrollano di dosso tutte le paure e Federico Caon firma il sorpasso con un gioco di prestigio che batte il portiere avversario. Mercoledì alle 14.30 la Varesina sarà impegnata in casa nella gara di ritorno di Coppa Italia. Forte del 3-1 dell’andata, passerebbe il turno anche in caso di sconfitta per 2-0.

Arconatese-SolbiaSommese 1-2
Arconatese: Lovera, Gorta, Micciché, Balacchi, Volpini, Borghesi, Appella (25′ st Riascos), Mileo (1′ st Mariani), Farina, Pastore, Gandolfo. A disposizione: Mainini, Tollardo, Baldelli, Limitone, Meriggi. Allenatore: Livieri.
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Adamo, Quitadamo, Picco, Fusco, Paolillo, Martegani (29′ st Carotenuto), Urso (35′ st Binda), Adzaip, Lo Piccolo (8′ st Pipieri). A disposizione: Novello, La Iacona, Deservi, Vendemmiati. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Calvi di Bergamo.
Marcatori: pt: 40′ Urso (S); 13’ Mariani (A), 32’ Picco (S).
Colpaccio della SolbiaSommese che ad Arconate ottiene tre punti importantissimi. Urso apre le marcature calciando dritto per dritto dopo una respinta della difesa e trovando una deviazione che inganna Lovera. A inizio ripresa Mariani raddoppia con un tiro a giro che finisce all’incrocio dei pali. Il gol vittoria è firmato da Picco che sigla il 2-1 della Solbia di testa su angolo.

Ardor Lazzate-Sestese 0-2 
Ardor Lazzate (4-3-3): De Bianchi; Sala*, Torrisi, Commisso, Vitale; Motta (42′ s.t.: Gramegna), Tremolada, Cascino (7′ s.t.: Campo); Cavalleri (14′ s.t.: Giglio), Nannini, Rampinini. A disposizione: Accettulli, Bernello, Galli, Audino. Allenatore: Catrambone.
Sestese (4-3-3): Martignoni; Comani, Mantegazza, Gibelli, Bettoni; Oldrini, Lo Bello, Ceriani; Casiraghi (34′ s.t.: Stefanazzi), Magnoni (18′ s.t.: Fioroni), Sciannamea (45′ s.t.: Bottelli). A disposizione: Rota, Fusè, Di Salvo, Mirabet. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Tiraboschi di Bergamo
Marcatori: s.t. 2′ Ceriani, 45′ Fioroni.
La Sestese interrompe la striscia negativa e torna alla vittoria. Nella ripresa Ceriani sblocca la gara con un colpo di testa su cross di Bettoni dalla sinistra. I padroni di casa cercano la reazione di rabbia, ma senza creare grossi pericoli alla porta di Martignoni. Nel finale la Sestese arrotonda il risultato grazie a Fioroni che ribadisce in fondo alla rete da due passi  una respinta di De Bianchi, che aveva salvato su Ceriani lanciato a rete.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Elisa Cascioli