VergiateseVERGIATE – Pronostico rispettato a Vergiate dove il Verbano chiude la pratica già nella prima frazione, limitandosi ad amministrare nella ripresa.
PRIMO TEMPO – Primo tempo avaro di emozioni quello tra Vergiatese e Verbano. Nonostante le poche occasioni da rete, il Verbano di Celestini dimostra, nella mentalità e conseguente modalità di stare in campo e interpretare l’incontro, la differenza di classifica tra le due compagini. Al 15’ passano in modo fortunoso gli ospiti: un rilancio di Barberis dalla propria area incontra la schiena di Bigioni e carambola in rete. Il vantaggio è sicuramente fortunoso, ma non frutto del caso, in quanto la corale azione offensiva ospite è apprezzabile e mette alle corde la retroguardia di Bigi. La Vergiatese subita la rete dello svantaggio non riesce a imbastire una reazione degna di nota, così il Verbano controlla agevolmente, mantenendo saldamente nelle proprie mani il pallino dell’incontro. Nei minuti finali della prima frazione, forse nel miglior momento dei padroni di casa, arriva la rete del raddoppio per il Verbano. L’ottimo Verdemario, sempre pronto a difendere e andare negli spazi, dalla propria area di rigore parte in contropiede e serve largo, con un bel cambio di campo, Giangaspero. La punta rossonera punta la porta, ma appena dentro l’area di rigore è steso dal rientro impetuoso di Tirelli. Per il Sig. Caporale è rigore ed espulsione del difensore di casa. Sul dischetto si presenta lo stesso Giangaspero che spiazza Sivero.
VerbanoSECONDO TEMPO – Nella ripresa la Vergiatese si presenta con Stumpo per lo spento Bosetti e Bigi sugli spalti, ma la musica non cambia. Il Verbano ricomincia nel suo avvolgente palleggio fatto di sponde e affondi nello spazio. Al 15’, complice l’infortunio di Favero, Celestini inserisce Ricupati e passa a un modulo tattico con tre punte. A interrompere il monologo ospite, al 19’ arriva il primo sussulto dei padroni di casa con Spartà. Il centravanti di Bigi con un destro dai 20 metri impegna Maino che mette in angolo. Quello di Spartà è, e rimarrà, un episodio. Nei minuti finali la partita si vivacizza. Al 37’ Borella non riesce a impattare con la palla a pochi passi dalla linea di porta. Nella successiva azione è Giangaspero a sfiorare la doppietta, ma il suo tiro si infrange sul palo a Siviero battuto. Nei minuti di recupero Siviero d’istinto nega a Bettinelli la soddisfazione personale e la terza rete per gli ospiti. Si chiude così un incontro il cui esito non è mai stato in discussione.

I COMMENTI – Preoccupato Bigi a fine gara:” Gli episodi ci hanno condannato, anche se davanti non riusciamo a essere pericolosi. È un momento difficile”.
Tiene i suoi sulla corda mister Celestini: “E’ stata una brutta partita che potevamo gestire meglio. Abbiamo commesso troppi errori in fase di possesso palla. Dobbiamo crescere”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Verbano 0-2 (0-2)
Vergiatese: Siviero, Tirelli, Santillo, Aresi, Fabiano, Barbieri, Borella, Modde (dal 24’ st Roncato), Spartà (dal 32’ st Martinoia), Bosetti (dal 1’ st Stumpo), Marcolli. A disposizione: Gandelli, Massara, Frison, Zaniboni. Allenatore: Bigi.
Verbano: Maino, Verdemario, Favaro (dal 15’ st Ricupati), Moira, Bratto, Incontri, Dalsanto 8dal 39’ st Bettinelli), Bigioni, Giangaspero, Raimondo (dal 33’ st Defilippis), Napoli. A disposizione: Bianchi, Hamtatai, Martella, Sanna. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Sig. Alessio Caporale di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 15’ Bigioni (V), 47’ su rigore Giangaspero (V).
Note – Spettatori circa 150. Espulso: al 46’ pt Tirelli (Ve). Ammoniti: pt: al 20’Fabiano (Ve), al 21’ Borella (Ve), al 23’ Bratto (V), 24’ Bosetti (Ve), al 40’ Bigioni (V); st: 10’ Favaro (V), 22’ Modde (Ve). Angoli: 5-4

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Pro Vigevano-Vigevano 1-1
Pro Vigevano:
 Bognetti, Trashani, Sisto, Mattioli, De Carli, Marangon (Bertolini al 37? st), Brundu, Portaluppi (Sacchi all’11’ st), Elefante, Coppini, Zimbardi (Ugali all’8? st).  A disposizione: Esposito, Fantinato, Zanellati, Ciaffaroni. Allenatore: Robecchi.
Vigevano: Marinelli, Falsone, Costescu, Iaquinta, Muscarella, DiPaola, Migliavacca, Quagliato, Schiavetta (Tutone al 6? st), De Vincenziis, Grasso (Mosca al 36? pt; Ligori al 22? st). A disposizione: Zulian, Sonha, Ligori, De Nunzio, Giangualano. Allenatore: Di Paola (in panchina Lovati).
Arbitro: Simonini di Gallarate.
Marcatori: st: 11’Tutone (Vi), 30 Sacchi (P.V).
Finisce in parità il derby di Vigevano. A passare in vantaggio è il Vigevano con Tutone; la Pro Pareggia con Sacchi e poi annuncia il ritorno in squadra di Emessa Jude Ugali, tesserato ieri dal club e arrivato dopo aver iniziato la stagione presso l’Olimpia.

Accademia Pavese-Varesina 1-1
Accademia Pavese: Sangiorgio, Castelli, Vernocchi, Massina, Negro, Tozzi (89′ Grassi), Dragoni D., Ruscaglia, Noventa (79′ D’Angelo), Casorati (88′ Bruscaglia), Caputo. A disposizione: Nordà, Pezzotti, Parlato, Lucchetta F.. Allenatore: Ranoia.
Varesina: De Bernardi, Tino, Barni (68′ Buzzi), Manuzzato M., Borin, Albizzati, Caon F., Di Caro Max, Pizzini, Caon C.  (88′ Di Caro Mat.), Costanzo (62′ Bianchi). A disposizione: Brollo, Allodi, Marzio, Kate. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Zaffaroni di Udine.
Marcatori: 57’ Caputo (Ac.), 70′ Caon F. (V).
Pareggio ottenuto in rimonta sul difficile campo di San Genesio per la Varesina. Dopo lo 0-0 del primo tempo, la gara si sblocca al 57′ quando Caputo fa tutto da solo: sulla sinistra scarta tre uomini, si accentra e mira all’incrocio dei pali da fuori area. Più tardi non viene concesso un rigore all’Accademia Pavese per un fallo in area su Casorati. Passa un minuto e la Varesina pareggia con il tiro di Federico Caon che viene deviato e termina in rete.

Bustese-Solbiasommese 3-3
Bustese: Heinzla, Lanzi, Candiani, Panzetta, Broccanello, Folcia, Gervasoni, Rota, Romano, Mercorillo (87’ Gibellini), Anzano. A disposizione: Dall’Omo, Maggio, Palmitessa, Calizzi, Cela, Borsani. Allenatore: Cavicchia.
Solbiasommese: Catena, Pietroboni, Adamo, Quitadamo, Picco, Fusco, Paolillo, Martegani (73’ Lo Piccolo), Urso, Adzaip (91’ Vendemmiati), Pipieri (68’ Abati). A disposizione: Novello, Castellaneta, Deservi, Binda. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Contini di Matera.
Marcatori: pt: 34’ Adzaip (S), 44’ Mercorillo (B); st 5’ Picco (S), 7’ Anzano (B), 25’ Rota (B), 30’ Urso (S).
Rocambolesco 3-3 tra Bustese e SolbiaSommese. Gli ospiti passano in vantaggio al 34’, quando da un errore della difesa di casa, Adzaip intercetta e calcia nello specchio segnando. Al 44’ la Bustese pareggia con una bella di rete di Mercorillo dalla distanza. A inizio ripresa la Solbia scappa di nuovo, su angolo di Adzaip va a segno Picco, ma il vantaggio dura poco. Al 7’ infatti Anzano segna su calcio piazzato. Al 35’ i granata ribaltano il risultato con la rete nell’angolino sinistro di Rota su assist di Anzano, ma la squadra di Contaldo non si arrende e centra l’impresa di rallentare la capolista con Urso che sigla il 3-3.

magenta-legnanoMagenta-Legnano 0-2 
Magenta (4-1-4-1): Vavassori, Cavanna, Orlando, Gazzea, Romano, Abbate, Scavone, Napolitano, Bollini, D´Avolio, Gianni. A disposizione: Ferraro, Lamura, Torraco, Mahmuti, Venesia, Salvagione, Rizzo. Allenatore: Greco
Legnano (4-3-3): Borroni, Mele, Castroflorio, Rovrena, Bianchi, Fasoli, Laraia, Provasio (30´ s.t. Massaro), Colombo, Giordano (30´ s.t. Hazah), Cilona (24´ s.t. Corio). A disposizione: Hovehov, Caovila, Marino, Pizzi.  Allenatore: Di Gioia
Arbitro: De Angeli di Milano.
Marcatori: pt 6´ e 24´ Provasio (L).
Che debutto di Provasio! Il giocatore mette la firma sul successo lilla. Al 6´ concretizza la prima occasione su angolo di Laraia. Al 24´ ecco il raddoppio lilla. Ancora Laraia protagonista con un´azione solitaria sulla destra, tiro in porta, l´ex portiere dell Propatria Vavassori non trattiene e da due passi ancora Provasio la mette dentro. Nella ripresa la partita passa sotto il deciso controllo del Legnano che si chiude e cerca di ripartire in contropiede. Finisce 2-0, secondo successo di fila per il Legnano.

Ardor Lazzate-Accademia Sandonatese 1-0
Ardor Lazzate: De Bianchi, Bernello, Galli, Tremolada, Sala, Commisso, Gramegna, Campo, Giglio, Cavalleri, Motta. A disposizione: Accettulli, Mottura, Aldrovandi, Candatenm Vitale, Dervischi. Allenatore: Berlinghieri.
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini, Schipilliti, Giova, Contini, Cusi, Gaseni, Radaelli, Basilicata, Cotica, Putzolu. A disposizione: Benedini, Pastore, Sozzi, Di Chiana, Delle Piane, Ubertiello, Sferlazzo. Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Tinchetti di Sesto San Giovanni.
Marcatori: st: 87’ Aldovrani (Ar).
L’Ardor ritrova quella vittoria di cui aveva tanto bisogno. Lo fa in casa contro la Sandonatese. La gara si decide all’87’, quando il neo entrato Mottura scodella al centro, Sala di testa spedisce sul palo e il neoacquisto Aldrovandi, anche lui entrato da poco, ribadisce in rete di potenza.

Fenegrò-Sestese 1-3
Fenegrò (4-4-1-1): Nicosia; Torriani, Dallera, Bello, Carafiello; Forni (17′ s.t.: Clerici), D’Aversa (12′ s.t.: Di Lorenzo), Nocciola, Bertocchi (12′ s.t.: Ferré); Benloukilia; Schiavano. A disposizione: Gandola, Caimi, Ciappesoni, Loo Speziali. Allenatore: Pilia.
Sestese (4-3-3): Martignoni; Comani (9′ p.t.: Gibelli), Mantegazza, Mura, Bettoni; Oldrini, Ceriani, Lo Bello; Sciannamea, Fioroni, Stefanazzi (42′ s.t.: Bottelli). A disposizione: Vanini, Mirabet, Soit, Barbagallo, Di Salvo. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Diop di Treviglio.
Marcatori: p.t.: 16′ Fioroni (rig.), 22′ e 40′ Stefanazzi; s.t.: 38′ Ferré.
La Sestese prosegue la sua striscia di risultati utili, raccogliendo un importante successo in chiave play-off contro il Fenegrò. Il vantaggio arriva al quarto d’ora grazie ad un calcio di rigore trasformato da Fioroni e concesso per l’ingenuo intervento di Torriani su Stefanazzi. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo (22′) quando Stefanazzi ribadisce in rete da due passi, una respinta di Nicosia sul cross di Sciannamea dalla destra. La gara si chiude di fatto prima dell’intervallo con il tris di Stefanazzi grazie ad un preciso colpo di testa in area sugli sviluppi di una punizione di Mantegazza. Serve a poco la rete dei comaschi nel finale grazie alla conclusione sotto misura di Ferrè sull’assist di Clerici dalla sinistra.

arconatese-trezzanoArconatese-Trezzano 2-0
Arconatese: Mainini, Pedotti, Grandi, Balacchi, Volpini, Borghesi, Appella, Baldelli, Farina(39´st Riascos), Pastore(43´st Limitone), Mariani. A disposizione: Lovera, Gorla, Meriggi, Ferrè, Mombrini. Allenatore: Livieri.
Trezzano: D´Auria, De Lucia, Allegretti, Monetti, Perfetti, Lella(42´st Mantelli), Varenna, Spinelli(27´st Ricci), Santobuono, Giunti, Checchi (33´st Azzarone). A disposizione: Abbate, Genovese, Boriotti, Di Pace. Allenatore: Abbate.
Arbitro: Alessandro Cefalati di Saronno.
Marcatori: pt: 45´ Volpini (A); st 22´ Farina (A).
Seconda sconfitta di fila per il Trezzano che si deve arrendere all’Arconatese. I padroni di casa passano in vantaggio al 45′: punizione dal limite di Pastore, traversa e palla che rimbalza a terra davanti a Volpini che di testa appoggia in rete. Farina chiude la gara nella ripresa: corner dalla sinistra, D´Auria respinge di pugni, raccoglie Mariani che crossa per Farina, colpo di testa in torsione ed al 67´ è 2-0.

RISULTATI E CLASSIFICA