VENEGONO SUPERIORE – Vittoria e sorpasso in classifica. La Varesina continua la scalata chiudendo il girone d’andata in terza posizione, dietro a Bustese e Verbano. La squadra di Spilli, che opta per il 4-3-3 in cui esordisce l’esterno offensivo Constantin, si impone in casa contro l’Arconatese: 2-1 il risultato con i gol di Cristian Caon e Pizzini intramezzati dal momentaneo pareggio di Appella.
PRIMO TEMPO – Partenza aggressiva dell’Arconatese che si guadagna tre angoli nel giro di pochi minuti. Poi la Varesina prende le misure ed è pericolosa al 15’ quando Pizzini mette in mezzo per Constantin che in corsa non ci arriva. Al 22’ la squadra di Spilli sblocca la partita con un bello schema su calcio d’angolo tutto di prima: Caon all’indietro per Tino che a sua volta serve Di Caro, il numero 8 mette in mezzo per lo stesso caon che dalla sinistra infila in diagonale il gol dell’1-0. Al 27’ Pizzini spreca un buon pallone che gli arriva da Tino. Da buona posizione anziché tirare preferisce metterla in mezzo con l’Arconatese che recupera. Al 37’ Tino ci prova direttamente con un rasoterra su punizione che termina direttamente tra le braccia del portiere. Prima dell’intervallo si registrano due occasioni per l’Arconatese: al 39’ conclusione angolata di Ferré che indirizza a lato del palo. Al 42’ cross dalla bandierina e colpo di testa di Volpini; presa sicura di De Bernardi.
SECONDO TEMPO – L’Arconatese prova a fare la partita. Si sbilancia in avanti e la Varesina fallisce un paio di ripartenze fulminee. Al 17’ l’Arconatese trova un pareggio fortunoso: il portiere rinvia colpendo Appella e il pallone carambola in porta. La Varesina prova a rispondere subito: Costanza dalla distanza fa partire un bolide che si infrange sulla traversa. Al 32’ il neo arrivato Rampinini, buttato in mischia al posto di Constantin, mette in mezzo per Pizzini che, a porta spalancata, spinge facilmente in rete il gol del 2-1. Al 41’ bella parata in corner di De Bernardi sulla conclusione da lontano di Pastore.
La Varesina tornerà in campo sabato prossimo nella finale regionale di Coppa Italia a Solbiate Arno contro la Bustese.
I COMMENTI – “Mi aspettavo una sfida difficile contro una squadra attrezzata e così è stato – dice il tecnico ospite Livieri -. In campo ha fatto meglio la nostra squadra. Noi ci alleniamo tre sere alla settimana, mentre la Varesina lavora come fa una società professionistica. Da parte dei miei ho visto una buona prestazione, un’ottima partenza. Dispiace perché stavamo per ribaltare il risultato. I gol sono arrivati su nostre disattenzioni. Il nostro portiere non ha fatto nessuna parata”.
Spilli si gode il terzo posto: “Stiamo facendo bene da un po’, ma sappiamo che sarà dura. Oggi i ragazzi sono stati straordinari e sono felice. Abbiamo dimostrato di poter cambiare le partite in corsa. Ci aspettavamo un avversario diverso e all’inizio ci ha un po’ spiazzato, poi abbiamo preso le misure e siamo cresciuti. Ho optato per il 4-3-3 perché mi piace cambiare per non dare punti di riferimento”. Il tecnico svela il segreto del primo gol nato su uno schema da calcio d’angolo: “Tutti i sabato mattina dedichiamo un’ora ai calci piazzati. Quello schema ci era già riuscito. E’ un giusto premio ai ragazzi che in campo raccolgono i frutti del loro lavoro”.
Dopo il pareggio a dare una sterzata è stato l’ingresso del neo acquisto Rampinini: “Lui e Costantin, tutti e due neo arrivati, hanno fatto bene – commenta Spilli -. Ci tengo a ringraziare chi è andato via: Fiumicelli, Brollo e Manuzatto hanno dato tanto che giocatori e come persone”.
I migliori in campo:
Varesina – Cristian Caon: partenza straordinaria con lanci lunghi al millimistro e bel gol che sblocca la gara. Nella ripresa cala un po’ e la squadra ne risente.
Arconatese – Riascos: tecnica e fisico. Recupera e imposta il gioco. La sua uscita dal campo si fa sentire.
IL TABELLINO
Varesina-Arconatese 2-1
Varesina: De Bernardi, Tino, Barni, Costanzo (31’ st Borin), Allodi, Albizzati, Caon F., Di Caro, Pizzini, Caon C., Constantin (20’ st Rampinini). A disposizione: Salvatori, Marzio, Manuzzato, Kate, Buzzi. Allenatore: Spilli.
Arconatese: Mainini, Gorla, Meriggi (15’ st Pastore), Riascos (31’ st Baldelli), Volpini, Borghesi, Appella, Limitone, Farina, Ferré, Gandolfo. A disposizione: Lovera, Grandi, Pedotti, Micciché, Mariani. Allenatore: Livieri.
Macatori: pt: 22’ C. Caon (V); st 17’ Appella (A); 32’ Pizzini (V).
Arbitro: Arace di Lugo di Romagna (Tagliabue e Garganico).
Note – Giornata nuvolosa e umida. Terreno in discrete condizioni. Spettatori circa 200. Angoli: 1-11. Recupero 0’+4’.
Inviata Elisa Cascioli
Le altre partite
Verbano-Magena 3-2
Verbano: Bianchi , Hamataj, Napoli, Moia,Verde, Incontri, Sanna (46’Bettinelli), De Filippis, Giangaspero, Raimondo (76’ Amelotti), Dal Santo (70’Ricupati). A disposizione: Maino,Amelotti,Barbi,Serpieri,Martella, Ricupati, Bettinelli. All. Celestini.
Magenta: Valvassori, Capanna, Orlando, Napoletano, Romano(70’ Romano), Abbate, Scavone, Mahmuti(80’ Marino), Bollini, D’Avolio, Gazzea. A disposizione: Caldani, La mura, Giannì, Marino, Torraco, Rizzo, Cimento. All.Greco.
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
Marcatori: 30’ pt. De Filippis (V), 57’ De Filippis (V), 66’ Giangaspero (V), 73’ Gazzea (M), 89’ Gazzea (M).
Il Verbano cala un tris contro l’ultima in classifica e chiude il girone d’andata al secondo posto in classifica. La partita si apre con la doppietta di De Filippis sia al 30′ che al 57′ sfrutta una palla messa in mezzo da Giangaspero, giocatore che poi realizza il 3-0 di testa. I minuti finali sono incandescenti: al 73′ Gazzea trova il gol dell’1-3, poi all’80’ il solito Giangaspero si guadagna anche un rigore che Amelotti tira alto. Nel finale arriva un altro gol di Gazzea inutile per il risultato.
Trezzano-Ardor Lazzate 2-0
Trezzano: D´Auria, De Lucia, Allegretti, Monetti, Perfetti, Lella, Filadelfia (41´st Urbano), Varenna, Santobuono (27´st Spinelli), Giunti, Checchi (18´st Zamble). A disposizione: Abbate, Genovese, Cataldo, Urbano, Spinelli, Ricci, Zamble. All. Abbate.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, Vitale (25´st Dervishi), Aldrovandi (1´st Bernello), Sala, Tremolada, Motta, Damiani, Giglio, Cavalleri, Galli (13´st Cascino). A disposizione: Vazzoler, Mottura, Segale, Candaten. All. Berlinghieri.
Arbitro: Francesco Foresta di Nola.
Marcatori: pt: 9´ Santobuono(T), 32´ Varenna(T).
Il Trezzano torna a vincere. Inizia bene la gara che con un’incursione di Giunti sulla fascia sinistra si sblocca il risultato al 9´, Monetti disegna una traiettoria che finisce precisa sulla testa di Santobuono, il portiere De Bianchi tocca ma non può impedire la rete. Al 32´ il raddoppio a coronamento di una bella azione sviluppata sempre sulla sinistra, uno-due tra Filadelfia e Checchi con quest´ultimo che lascia sul posto il suo avversario e mette in mezzo per Varenna che all´altezza del dischetto fa partire il piattone vincente. Nella ripresa il Trezzano controlla facilità senza correre rischi.
Legnano-Accademia Pavese 1-1
Legnano (4-3-3): Houehou, Mele, Castroflorio, Rovrena, Bianchi, Fasoli, Laraia, Corio, Colombo, Giordano, Provasio (28´st Hazah). A disposizione: Zerrilli, Caovilla, Maccari, Massaro, Pizzi, Dinko. All. Di Gioia.
Acc.Pavese (4-3-1-2): Sangiorgio, Dragoni A, Vernocchi, Fassina, Negro, Mezzadri, Dragoni D (Parlato 33´st.), Bruscaglia, D´Angelo (Orlandina 15´st), Casorati (Buscaglia 41´st.), Caputo. A disposizione: Mordà, Sollazzo, Castelli, Noventa. All. Falsettini.
Arbitro: Sicurello di Seregno.
Marcatori: 30´ D´Angelo (Acc.), 64´ Laraia rig. (L).
Note – Espulso al 39´ s.t. Bruscaglia per gioco scorretto.
La rincorsa del Legnano rallenta di fronte all’Accademia Pavese. La squadra ospite passa in vantaggio al 30′: imbucata centrale con D´Angelo a tu per tu con il portiere lilla, primo tiro respinto ma poi la palla rimbalza ancora addosso alla punta pavese e termina in rete. Al 19′ i lilla pareggiano: Corio si procura un rigore generoso. Batte Laraia con palla a fil di palo.
SolbiaSommese-Fenegrò 1-1
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Adamo, Quitadamo, Picco, Lo Piccolo, Paolillo, Pipieri (13′ st Vendemmiati), Urso, Adzaip (30′ st Binda), Martegani (41′ st Abati). A disposizione: Novello, Castellaneta, Deservi, Ciccone. Allenatore: Contaldo.
Fenegrò: Praticò, Ciappesoni, Carrafiello, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi (42′ st Forni), Taroni, Ferré (21′ st Benloukilia), Schiavano, Montalbano. A disposizione: Bianchi, Favaretto, Di Lorenzo, D’Aversa, Clerici. Allenatore: Pilia.
Arbitro: Pelletti di Crema.
Marcatori: 15′ Bertocchi (F); st 23′ Urso (S).
Giusto pareggio tra le due formazioni che si spartiscono la posta giocando un tempo per uno. Prima frazione di gara targata Fenegrò con la squadra che passa in vantaggio con il tocco sottomisura di Bertocchi su angolo. Nella ripresa la SolbiaSommese si sveglia e conquista il meritato pareggio con il solito Urso, in gol di testa.
Vigevano-Vergiatese 2-1
Vigevano: Marinelli (1′ st Zulian), Muscarella, Quagliato, Iacquinta, Bottin, Dipaola, Migliavacca, Costescu, Schiavetta, Tutone, Mosca. A disposizione: Sohna, Agostini, Ligori, De Nunzio, Zunino, Maio. Allenatore: Dipaola.
Vergiatese: Sivero, Stumpo, Fantoni (25′ st ), Barbieri, Roncato, Fabiano, Massara (20′ st Spartà), Modde, Marcolli, Cabrini, Santillo. A disposizione: Bertolio, Aresi, Martinoia, Zaniboni, Frison. Allenatore: Fornara.
Arbitro: Frosi di Treviglio.
Marcatori: pt: 25′ Cabrini rig. (Ve); st: Tutone rig (Vi), Migliavacca (Vi).
Il Vigevano torna alla vittoria battendo la Vergiatese che passa in vantaggio su rigore al 25′ con Cabrini. Nella ripresa arriva il pari sempre dal dischetto con il gol di Tutone. Match winner è Migliavacca che regala tre punti preziosi ai padroni di casa.
Sestese-Pro Vigevano Suardese 2-0
Sestese: Martignoni, Mura (Di Mauro 13? st), Bettoni, Mantegazza, Gibelli, Lo Bello, Oldrini, Ceriani, Fioroni, Sciannamea, Stefanazzi. A disposizione: Benegiamo, Bottelli, Mirabet, Soit, Porciello, Ballagjini. All. Ranoia.
Pro Vigevano: Bognetti, Sisto, Lagonigro (Bertolini 25? st), Nasali, Ciaffaroni, Marangon, Brundu, Portaluppi (Fantinato 32? st), Ugali, Coppini, Sacchi (Zimbardi 9? st). A disposizione: Esposito, Zanellati, Mattioli, Butticé. All. Robecchi.
Arbitro: Buo di Milano.
Marcatori: pt: 20′ Oldrini (Se), 38′ Sciannamea(Se).
La Sestese prosegue la striscia di risultati positivi raccogliendo la terza vittoria nelle ultime quattro uscite. Trova il vantaggio al 20′ con Oldrini che infila Bognetti con un preciso rasoterra, dopo il cross di Sciannamea dalla destra. I ticinesi trovano il raddoppio prima dell’intervallo con Sciannamea, abile a infilare la porta sull’assist di Fioroni dalla destra.
Accademia Sandonatese – Bustese 1-2
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini, De Nigris, Giove, Contini (25′ pt Pastore), Cusi, Gaseni, Sferlazzo (27′ st Schippilliti), Basilicata, Cotica, Putzolu. A disposizione: Benedini, Radaelli, Sozzi, Di Chiano, Zuccarello. Allenatore: Zanotta.
Bustese: Dall’Omo, Calizzi, Scarcella, Panzetta, Broccanello (21′ st Palantessa), Candiani, Gervasoni, Rota, Romano, Mercorillo (43′ st Lanzi), Gibellini (45′ st Rondanini). A disposizione: Menzo, Cela, Borsani, Cassu. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Reali di Crema.
Marcatori: pt: 22′ Gibellini (B), 45′ Putzolu (Acc.); st: 40′ Gibellini (B).
La Bustese chiude in bellezza il girone d’andata. Laureatasi campione d’inverno già da un paio di giornate, la Bustese di Cavicchia, in attesa della finale di Coppa Italia di sabato contro la Varesina a Solbiate Arno, vince in casa dell’Accademia Sandonatese grazie alla doppietta di Gibellini. L’attaccante sblocca la gara al 22′ con un tap-in. Al 45′ Putzolu pareggia con un sinistro in corsa su cross di De Nigris. Quasi allo scadere, Gibellini firma il 2-1 sfruttando un cross basso su punizione.
eli.ca.