La serie D è sempre più dietro l’angolo per l’OltrepoVoghera che supera in rimonte il Legnano 2-1 e lo lascia così a 12 lunghezze sotto, con una partita in meno (e quindi in più da disputare rispetto ai lilla), avendo già riposato. La capolista sale a quota 62 punti (20 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta), i lilla restano a 50, mentre il Trezzano (battuto dall’Arconatese) rimane anch’esso al palo con 45 punti (- 17).
Una vittoria tutt’altro che facile per la capolista in una gara in cui è il Legnano ad essere nei primi 45′. I lilla vanno negli spogliatoi in vantaggio di 1-0 grazie al gol di Borghesi che approfitta a due passi dalla porta della non trattenuta di Guaione (17′). Nella ripresa tutta un’altra storia. Il pareggio è nell’aria da subito. Panigada entra in area tre volte, alla quarta è la volta buona, quando viene steso da Palombella in uscita. Il rigore trasformato dall’attaccante (che sale a 12 centri in campionato) è la svolta del match. Poi segna un eurogol di sinistro D’Aniello, anche se resta il dubbio che la palla, dopo aver preso traversa e palo, nel “tragitto” non abbia superato del tutto la linea aerea della riga di porta (in foto).

IL TABELLINO
OltrepoVoghera-Legnano  2-1

OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione; Mauri, Versuraro (dal 17′ st Celori), Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Panigada (dal 44′ st Ricci), D’Aniello, Di Gennaro (dal 14′ st Bruscaglia). A disposizione: Mantovani, Vercesi, Pezzotti, Farina. Allenatore: Visca.
Legnano (4-3-3): Palombella; Rossi, Zingaro, Boyomo, Borghesi, Dall’Omo (dal 44′ st Del Vecchio), Corio, Muharemy, Malena (dal 37′ st Carotenuto), Scavo, Anzano. A disposiziome: Migliari, Palmitessa, Pedrani, Giosuele, Castiglioni. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Gualtieri di Asti (assistenti Facoetti e Sara Capelli di Bergamo).
Marcatori: p.t.: 17′ Borghesi (L); s.t.: 22′ Panigada (rig., O), 29′ D’Aniello (O).

Le altre partite

Villanterio– SolbiaSommese 1-2
Villanterio: Bonassi, Sconfietti, Finizza, Maggi, Longhi, Radaelli D., Bellani, Ochoa (dal 24’st Buscaglia), Torcivia, Radaelli A. (dal 42’ st Moraschini), Peraj. A disposizione: Di Chiazza, Milani, Elia, Bisiacchi, Ouarrad. Allenatore: Lombardo.
SolbiaSommese: Catena, Castellaneta, Latin, Cozza, Moia, Lo Piccolo, Paolillo, Abati (dal 24’ st Urso),  Beretta  (dal 38’ st Martegani), Adzaip, Kraja. A disposizione: Macchi, Colombo, Bolognini, Binda, Angelucci. Allenatore: Ronchetti.
Arbitro: Papa di Milano.
Marcatori: p.t.: 2’ Beretta (S), 36’ Longhi (V); s.t.: 35’ Urso (S).
La Solbiasommese parte meglio e dopo due minuti passa in vantaggio: Adzaip riceve in area e calcia a rete trovando il miracolo di Bonassi che devia in corner. Angolo battuto dallo stesso numero 10 ospite, con Beretta che realizza di testa.
Al 36’ corner per il Villanterio, la difesa non riesce a liberare e Longhi realizza il pari risolvendo la mischia.
La ripresa vede ancora più equilibrio rispetto al primo tempo. Al 35’ la beffa per i padroni di casa con Urso che riceve appena dentro l’area, si libera di due avversari e batte Bonassi con un preciso diagonale.

Verbano– Sant’Angelo 4-0
Verbano:
Bianchi, Verde, Napoli, Sardina (dal 10’ st Mantegazza),Bratto, Favero, Ingribelli, Bettinelli,Pizzini (dal 10′ DeFilippis),Raimondo (dal 35′ st Di Bari), Amelotti.  A disposizione: Raccagni ,Hyso, Loew, Ricupati. Allenatore. Celestini.
Sant’Angelo: Lucini, Scarpino (dal 42′ st ’Gandini), Sciannameo, Fazio, Guidi, Angiolini, Rolfini, Orlandini, Cissé (dall12′ st Nikolli),Vignati (dal 1′ st ’ Toscani), Bertocchi. A disposizione: Crivelli, Loglio, De Vecchi, Griffino.  Allenatore: Chierico.
Arbitro
: Ceriello di Chiari (Bs).
Marcatori: p.t.: 2’ Raimondo, 3’ Pizzini, 10’ Pizzini(rig), 32’ Amelotti.
Partita decisa dopo dieci minuti a favore del Verbano. Al 2’  Amelotti crossa per Raimondo che libero di testa realizza. Al 3’  Pizzini sfrutta un lancio lungo ed appena in area trafigge il portiere con un tiro angolato. Al 10’ Raimondo viene atterrato in area, Pizzini realizza il rigore spiazzando il portiere. Il poker arriva al 32’, quando Amelotti ben servito da Raimondo, fa partire un diagonale che rimpalla su un  difensore ed entra in rete. A inizio ripresa Cissè sbaglia clamorosamente solo davanti al portiere con un pallonetto sopra la traversa.

Vigevano– Pro Vigevano Suardese 2-2
Vigevano: Berretta; Di Mauro, Salusti, Baraldini, Costescu; Provasio, Niada, Azzalin (dal 36′ st Pannone); Leto Colombo; Giallonardo, Constantin. A disposizione: Spatafora, Apruzzese, Di Caprio, Buratti, Lentini, Graziano. Allenatore: Dighera.
Pro Vigevano: Bognetti; Trashani, De Carli, Lagonigro, Sisto; Coppini, Butticè, Portaluppi (dal 28′ st Bosio); Zimbardi (dal 43′ st Esposto), Ugali, Mihali (dal 15’st Contiero). A disposizione: Garavaglia, Rossi, Bertolini, Musso. Allenatore: Lavenia (squalificato in panchina Michele Damaschi).
Arbitro: Zanellati di Seregno.
Marcatori: p.t.: 34′ Giallonardo (V); s.t.: 34′  Ugali (PV), 42′ Zimbardi (PV), 47′ Baraldini (V).
Derby senza esclusione di colpi tra le due formazioni che alla fine si devono accontentare di un punto. I padroni di casa sbloccano la partita nel primo tempo con Giallonardo. Nella ripresa succede di tutto: Ugali pareggia e Zimbardi a pochi minuti dalla fine firma il ribaltone. Nel recupero però arriva il 2-2 del Vigevano grazie a Baraldini. Da segnalare l’espulsione di Lagonigro, della Pro Vigevano al 3′ per gioco falloso.

Arconatese-Trezzano 2-1
Arconatese: Lovera, Pedotti, Zanardo (dal 1′ st Micciché), Bonacina, Sala, Gnaziri, Ravasi (dal 20′ st Riascos), Cundari, Pastore, Mariani (dal 35′ st Simoni), Manin. A disposizione: Villa Bonomelli, Mombrini, Grandi. Allenatore: Livieri.
Trezzano: D’Auria, Urbano, Zilocchi, Rossi F., Santoiemma, Perfetti (dal 20′ st Paponetti), Rossi R., Cozzi, Filadelfia (dal 35′ pt Borella), De Lucia (dal 20′ st Spinelli), Giunti. A disposizione: Abbate, Allegretti, Di Davide, Meda. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Andreoletti di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 12′ De Lucia (T), 25′ Cundari (A), 35′ Mariani (A).
Continua il momento negativo del Trezzano che incappa in un’altra sconfitta contro un’Arconatese capace di rimontare. La gara si decide nel primo tempo. De Lucia apre le marcature al 12′ a tu per tu con il portiere il uscita. Il pareggio è firmato Cundari che irrompe in area e insacca di piatto al 25′. Dieci minuti dopo Mariani scambia con Pastore, scarta l’avversario e trafigge il portiere. Nella ripresa il Trezzano si butta in avanti, l’Arconatese si chiude e riparte in contropiede, il risultato non cambia.

San Giuliano-Fenegrò 2-0
San Giuliano: Gentili, Paloschi, Manzoni (dal 29′ st Dugo), Torboli, Cesari, Grossetti S., Corona, Zamboni, Chiaia, Righini (dal 37′ st Bisceglia), Grossetti M. (dal 25′ st Albamonte). A disposizione: Piazza, Barbaro, Mele. Allenatore: El Sheikh.
Fengrò: Gandola, Torriani, Candolini, Corti, Bello, Renna, Ciappessoni (dal 22′ st Clerici), Nocciola, Wade, Schiavano, Lo. A disposizione: Nicosia, Serra, Vertemati, Taversa, Benlpoukilia, Scavo. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Mezzavira di Varese. 
Marcatori: p.t.: 28’ Righini (S); s.t.: 4’ Corona (S).
Il San Giuliano ottiene una preziosa vittoria e attua il controsorpasso sul Villanterio.  La gara si sblocca al 28′ con Righini che fa partire un gran sinistro che si infila sotto la traversa. Il raddoppio è firmato da Corona al 4′ della ripresa su punizione. Anche il Fengrò colleziona diverse occasioni, ma non riesce a sfruttarle: al 9′ Schiavano trova la parate del portiere, al 20′ Wade colpisce la traversa.

Magenta-Vergiatese 1-1
Magenta: Coldani, Di Natale, Trimboli, Mavilla, Banfi, Fofana, Damiani, Mele, Cobianchi, Savarese, Colombo. A disposizione: Nebuloni, Anaclerio, Lisacchi, Gerbi,  Pulesini, Giannì, Modoni. Allenatore: Greco.
Vergiatese: Liviero, Terelli, Stumpo, Pedotti, Fabiano, Ruta, Diotto, Barbieri, Gallo, Marelli, Trezzi. A disposizione: Rampoldi, Palmieri, Tamborini, Ruffo, Modde, Pudrio, Beretta. Allenatore: Bigi.
Arbitro: Colleraso di Novi Ligure.
Marcatori: p.t.: 35′ Colombo; s.t.: 30′ Rota (V).
Termina in parità tra le due formazioni con il Magenta che passa avanti al 35’ su calcio d’angolo: Colombo lasciato solo insacca di piatto. Al 30’ del secondo tempo la risposta della Vergiatese con Rota che sigla il 2-2 con un gran missile al volo da fuori area.

Sestese- Union Villa Cassano 0-2
Sestese: Chiodi; Comani, Volpini, Grassi, Mura (dal 17′ s.t. Bettoni); Kate (dal 13′ s.t. Lika), Ciorciaro, Bottini; Centrella, Prencipe, Stefanazzi (dal 35′ s.t. Geroldi). A disposizione: Martignoni M., Vangi, Battaglia, Maraggia. Allenatore: Dossena.
Union Villa Cassano: Palamini; Cobianchi, Razzari, Gheller (dal 28′ p.t. Carnaghi), Martignoni C.; Berardi (dal 35′ s.t. Scandale); Berton, Baglio, Armentano, Di Dio; Marjanovic (dal 25′ s.t. De Nigris). A disposizione:  Cardi, Pipieri, Rossi, Cozzoli. Allenatore: Barban.
Arbitro: Calandra di Varese
Marcatori: p.t.: 12′ Berardi;  s.t.: 11′ Marjanovic.
La Sestese cade  contro l’Union Villa Cassano, formazione che rilancia così le proprie ambizioni nella corsa al mantenimento della categoria. La gara si sblocca al 12′ con un colpo di testa di Berardi a centro area, che beffa Chiodi sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. La Sestese spinge e meriterebbe il pareggio, ma gli ospiti trovano il raddoppio sugli sviluppi di una ripartenza che offre a Marjanovic il pallone per chiudere la gara, con un gran rasoterra dalla destra che infila Chiodi.

Risultati 7^ di ritorno 
OltrepoVoghera-Legnano 2-1
Arconatese-Trezzano 2-1
Verbano-Sant’Angelo 4-0
Vigevano-Suardese 2-2
Sestese-Union Villa Cassano 0-2
Villanterio-SolbiaSommese 1-2
Magenta-Vergiatese 1-1
San Giuliano-Fenegrò 2-0
Ha riposato Bustese

Classifica
OltrepoVoghera 62 (22 partite giocate)
Legnano 50 (23)
Trezzano 45 (23)
Verbano 38 (22)
Vigevano 35 (22)
Sestese 33 (22)
Arconatese 30 (22)
SolbiaSommese 30 (23)
Vergiatese 28 (23)
Sant’Angelo 27 (23)
Magenta 23 (23)
Suardese 23 (23)
Fenegrò 22 (23)
Bustese 21 (22)
San Giuliano 21 (23)
Villanterio 19 (23)
Union Villa Cassano 18 (23)

Prossimo Turno 8^ di ritorno (09/03)
Union Villa Cassano-Arconatese
Vergiatese-S.Giuliano
Sant’Angelo-Bustese
Villanterio-Magenta
Suardese-OltrepoVoghera
Legnano-Sestese
Trezzano-Verbano
Fenegrò-Vigevano
Riposa SolbiaSommese

In redazione Elisa Cascioli