SobiasommeseSOLBIATE ARNO – Vittoria esterna sul campo della SolbiaSommese per il Trezzano che porta a casa tre punti grazie al gol trovato da Filadelfia. Due le assenze tra gli ospiti: Spinelli e Perfetti; una tra le fila dei padroni di casa: lo squalificato Urso che obbliga Contaldo a schierare il portiere classe ’95 Novello con Catena in panchina.

PRIMO TEMPO – Partenza timida delle due squadre. Dopo il potente sinistro di Martegani che non inquadra la porta, al 2’, non succede praticamente nulla nei minuti seguenti. Al 16’ si registra il primo tiro in porta del Trezzano: Santobuono serve Giunti che spedisce debolmente a lato del palo. Dopo dieci minuti di sbadigli ci prova Filadelfia, sul fronte Trezzano, con una conclusione alta sopra la traversa. La gara si sblocca al 31’ e a portarsi avanti sono gli ospiti che sfruttano un doppio errore difensivo. Picco sbaglia un passaggio, Filadelfia raccoglie il pallone e fa tutto da solo: avanza e sferra un tiro centrale che però il giovane ’95 Novello non riesce a controllare. Il Trezzano ci riprova al 39’ con la conclusione dalla distanza di Giunti che Novello allontana.
Trezzano

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la SolbiaSommese cambia due interpreti inserendo Pipieri e La Iacona al posto di Adzaip e Carotenuto. Al 4’ Martegani ci prova con una conclusione diretta su punizione, D’Auria fa sua la sfera. Nei minuti successivi non succede nulla di rilevante. Al 19’ tra le fila del Trezzano entra l’attaccante Chiaia, mentre Contaldo si gioca l’ultimo cambio inserendo Binda al posto di Lo Piccolo. Al 26’ la SolbiaSommese subisce un torto arbitrale clamoroso. Su un lancio lungo, il portiere del Trezzano esce dall’area e tocca con il braccio, ma l’arbitro non vede e l’assistente non segnala il fallo di mano che avrebbe dovuto comportare l’espulsione del numero uno. Al 30’ il Trezzano sfiora il raddoppio in contropiede: al limite del fuorigioco Chiaia offre un pallone d’oro a Checchi che scarta l’avversario e fa la barba al palo indirizzando il diagonale alla destra di Novello. Ancora Trezzano al 36’: conclusione di Filadelfia, Novello respinge e Checchi non riesce a ribadire in rete. Al 43’ gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un fallo ai danni di Checchi, ma l’arbitro lascia proseguire anche in questo caso. Al 48’ altro contropiede ospite: di nuovo Ciaia, dalla sinistra, offre una palla a Santoiemma che, tutto solo in prossimità del dischetto, colpisce male e spedisce fuori fallendo il raddoppio.  Nel finale si registra la parata di D’Auria al colpo di testa di Pipieri. Finisce così.

Contaldo SolbiasommeseCOMMENTI – “Direi che nel primo tempo abbiamo fatto malissimo – commenta Contaldo, tecnico della SolbiaSommese -. Tuttavia però il gol è arrivato da due errori di fila della difesa. Detto questo però, il Trezzano ha chiuso meritatamente in vantaggio la prima parte di gara. Nel secondo tempo ho fatto due cambia e abbiamo fatto molto meglio anche se le occasione da gol sono state poche. Non so se il pareggio sarebbe stato meritato. La sconfitta di oggi mi fa riflettere – dice -. Dobbiamo migliorare la fase offensiva”. Il mister non commenta gli svarioni arbitrali: “Negli spogliatoi ho detto i ragazzi che abbiamo perso per colpa nostra e non di certo dell’arbitro che, come tutti noi, può sbagliare quindi non me la sento di giudicarlo”.
Abbate TrezzanoIl tecnico del Trezzano Abbate parla di “vittoria meritata anche se dovevamo chiudere la partita prima. Lasciarla aperta ci ha fatto soffrire perché poi è subentrata la paura di prendere gol. Abbiamo avuto tre o quattro palle-gol pulite, ma non riusciamo ad essere concreti. E’ un aspetto che dobbiamo assolutamente migliorare. In squadra abbiamo tanti giovani e alcuni di loro sono al primo anno di Eccellenza. Dobbiamo crescere. L’arbitro? Il mio giocatore mi ha detto di aver colpito il pallone con la spalla e mi fido di lui. Il rigore direi che era netto. Il giocatore avversario non ha minimamente guardato il pallone”.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Trezzano 0-1 (0-1)
SolbiaSommese: Novello, Pietroboni, Abati, Lo Piccolo (22’ st Binda), Picco, Fusco, Martegani, Paolillo, Vendemmiati, Adzaip (1’ st Pipieri), Carotenuto (1’ st La Iacona). A disposizione: Catena, Adamo, Castellaneta, Deservi. Allenatore: Contaldo.
Trezzano:D’Auria, De Lucia, Lella, Monetti, Urbano, Varenna, Filadelfia, Cozzi, Santobuono (19’ st Chiaia), Giunti (29’ st Albamonte), Checchi (44’ st Santoiemma). A disposizione: Abbate, Genovese, Allegretti, Ricci. Allenatore: Abbate A.
Arbitro: Cattaneo di Monza (Mione e Garganico).
Marcatori: p.t.: 30’ Filadelfia (Tr).
Note – giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 350. Ammoniti: Fusco, Adzaip, Picco. Angoli: 5-2. Recupero: 1’+5’.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite

Bustese-Vergiatese 5-0
Bustese: Heinzl, Calizzi ( 20? st Broccanello), Scarcella; Panzetta, Candiani, Folcia, Gervasoni ( 28? st Palmitessa), Mavilla, Romano, Mercorillo ( 38? stLanzi), Anzano. A disposizione: Dall’Omo, Cela, Borsani, Gibellini. Allenatore: Cavicchia.
Vergiatese: Siviero, Tirelli, Santillo, Fantoni, Castelli (Aresi 24? st), Barbieri (Giroldi 27? st), Borella, Nicodemo, Bianchi, Modde (Maran 17? st), Marcolli. A disposizione: Bertolio, Palmieri, Massara, Marcolli. Allenatore: Biggi.
Arbitro: Nicolini di Brescia.
Marcatori: p.t.: 9′ Mercorillo (B), 28′ Romano (B ), 46′ Anzano (B ); s.t. 35′ Mercorillo (B), Romano (B).
Tutto facile per la capolista che liquida con un secco 5-0 una Vergiatese mai pericolosa,  e si stabilizza al primo posto in classifica. La partita si sblocca al 9?: Anzano dalla sinistra crossa al centro, Romano di testa indirizza nello specchio della porta, Siviero ribatte e Mercorillo appoggia in rete. Romano raddoppia al 28′ con un preciso piatto. Prima dell’intervallo Anzano insacca il 3-0 su assist di Romano. Nella ripresa il copione è identico: al 35′  Mercorillo  insacca di piatto trovando la doppietta personale. Chiude in bellezza Romani firmando il pokerissimo. 

Pro Vigevano-Legnano 1-0
Pro Vigevano: Bognetti, Trashani, Fantinato (80′ Coppini) Butticè, Lagonigro, Sisto, Brundu, De Carli, Elefante (69′ Pasquali), Zimbardi (dall’88’ Mattioli). A disposizione: Esposito, Zanellatti, Sacchi, Ciaffaroni. Allenatore: Lavenia.
Legnano: Borroni, Zingaro, Castroflorio, Bianchi, Cilona (61′ Mele), Campisi, Corio, Bertani (25′ pt Hazah, 63′ Laraia), Beretta, Constantin, Colombo. A disposizione: Maino, Fasoli, Marino, Altissimi. Allenatore: Cortelazzi.
Marcatori: s.t.: 10′ Elefante (PV).
Arbitro: Beretta di Monza.
Non riesce a risollevarsi il Legnano che non vince da tre giornate. Il primo tentativo della gara è dei lilla con Campisi che spedisce a lato. Gli avversari rispondono con la conclusione di Elefante che non inquadra la porta. Gli ospiti ci riprovano con il colpo di testa Beretta parato da Bognetti. I padroni di casa trovano il gol che vale la vittoria al 10′: tiro di Portaluppi, respinge Borroni e arriva Elefante che insacca sotto la traversa. Il Legnano rischia al 41′ con un errore che permette a Zimbardi di partire tutto solo ma calcia debole e Borroni para. L’occasionissima lilla arriva al 45′ quando Svirgola la difesa vigevanese, palla a campanile e Zingaro anticipa il portiere palla che sfiora il palo. Finisce 1-0.

Fenegrò-Verbano 0-0
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Galli, Nocciola, Dallera, bello, Bertocchi (85’ Consiglio), Taroni, Loo Speziali (23’ st Forni), Schiavano, Montalbano (87’ Clerici). A disposizione: Gandola, Caimi, Ciapessoni,, D’Aversa. Allenatore: Pilla.
Verbano: Bianchi, Verde, Napoli, Moia, Bratto, Favero, Dal Santo (3’ st Ricupati), Bigioni, Bettinelli, Incontri, Gjoni (22’ pt Amelotti). A disposizione: Macchi, Hamataj, Petillo, De Filippis, Serpieri. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Barbolini di Modena.
Finisce 0-0 una partita equilibrata in cui parte bene il Verbano e nella ripresa cresce il Fenegrò che colleziona quattro palle gol, ma non riesce ad andare a segno. In fin dei conti un risultato più che giusto.

Acc. Sandonatese-Vigevano 1-1
Acc. Sandonatese: Oliva, Perugini, Pietrobono, Pastore, Contini, Cusi, Corona, Radaelli (46′ st Sferlazzo), Gaseni, Cotica (21′ st Caputo), Di Chiano (7′ st Putzolu). A disposizione: Benedini, Schipilliti, Sozzi, De Nigris. Allenatore: Zanotta.
Vigevano: Zulian, Di Mauro, Costescu (15′ st Occelli), Bottini, Eugenio, Dipaola, Migliavacca (dal 15′ st Grasso), Loew, Marjanovic, Provasio, De Vincenzis (35′ st Tutone). A disposizione: Marinelli, Muscarella, Quagliato, Sonha. Allenatore: Dipaola.
Arbitro: Marelli di Monza.
Marcatori: s.t.: 5′ Marjanovic (V. su rig), 31′ Corona (A.S. su rig).
Un pareggio di rigore tra le due formazioni che matura nella ripresa. Al 5′ Cusi trattiene in area l’avversario e per l’arbitro non ci sono dubbi; assegna il rigore che poi trasforma Marjanovic. Al 31′ altro calcio dal dischetto, questa volta nell’area opposta con Caputo che viene trattenuto: dagli undici metri calcia Corona che non sbaglia. Da segnalare l’espulsione di Perugini (Accademia Sandonatese) che al 22′ della ripresa si becca il rosso per un brutto fallo da dietro. 

Arconatese-Accademia Pavese 3-2
Arconatese: Mainini, Gorla, Micciché, Balacchi (35′ st Baldelli), Volpini, Borghesi, Appella, Mileo, Gandolfo, Pastore (13′ st Meriggi, 22′ st Farina), Mariani. A disposizione: Lovera, Tollardo, Limitone, Mombrini. Allenatore: Livieri.
Accademia Pavese: Mordà, Parlato (45′ st Comicini), Vernocchi, Dragoni (33′ st Pezzotti), Negro, Grassi, Caputo (15′ st D’Angelo), Orlandini, Noventa, Montini, Fassina. A disposizione: Sangiorgio, Manzi, Mezzadri, Maggi. Allenatore: Fiocchi.
Arbitro: Dipo di Treviglio.
Marcatori: p.t.: 1′ Micciché (A), 12′ Gandolfo (A), 30′ Montini (A.P.); s.t.: 10′ Montini (A.P.), 35′ Farina (A).
Partita ricca di gol ad Arconate con i padroni di casa che riescono ad ottenere un’importante successo. Sbloccano la partita dopo pochi secondi: discesa di Mariani dalla sinistra che smarca Micciché il quale entra in area, finta e insacca un rasoterra a fil di palo. Al 12′ raddoppia Gandolfo che, su lancio di Balacchi, riceve sul filo del fuorigioco e infila il portiere in uscita. Nonostante le due reti di svantaggio, gli ospiti restano in partita e accorciano le distanze al 30′ con un incredibile tiro all’incrocio dei pali da 25 metri di Montini che al al 10′ della ripresa trova la doppietta e il momentaneo 2-2 con una punizione al limite dell’area. Il neoentrato Farina decide la partita al 35′: cross di Mariani dalla destra per l’accorrente numero 18 che segna di piatto dall’area piccola.

Sestese-Varesina 0-0
Sestese 4-3-3: Martignoni; Comani, Soit, Mirabet, Bettoni; Lo Bello (40′ s.t.: Sciannamea), Mantegazza, Ceriani; Oldrini (23′ s.t.: Epoli), Fioroni, Casiraghi. A disposizione: Rota, Mura, Stefanazzi, Gibelli, Fusè. Allenatore: Ranoia.
Varesina 3-4-3: De Bernardi; Borin, Albizzati, Di Caro Matteo (16′ s.t.: Da Silva); Tino, Di Caro Massimiliano, Marzio, Veronesi (38′ s.t.: De Lucia); Barni (24′ s.t.: Manuzzato Mattia), Manuzzato Denis, Caon Federico. A disposizione: Brollo, Allodi, Giacomini, Kate. Allenatore: Frontini.
Arbitro: Mulas di Sassari.
La Sestese è subito pericolosa in avvio con Fioroni (2′) che da posizione defilata sulla destra, costringe De Bernardi a salvare sulla linea un preciso rasoterra destinato in fondo alla rete. Gli opsiti rispondono con Caon che conclude dal limite dell’area; Martignoni è costretto ad un prodigioso intervento per salvare il risultato.
Nella ripresa la Sestese ci prova dalla distanza con Fioroni e Mantegazza ma le conclusioni non trovano buona sorte. La Varesina arriva vicina al vantaggio poco dopo la mezz’ora con una conclusione di Marzio dalla distanza che viene salvata da Mirabet sula linea di porta. Nel finale la Sestese potrebbe trovare la vittoria con una conclusione di Mantegazza dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner di Casiraghi, ma la sfera accarezza il palo alla sinistra di De Bernardi e finisce sul fondo.

Ardor Lazzate-Magenta 2-1
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gramegna, Sala, Tremolada,Commisso, Segale, Motta, Campo (20′ st Mottura), Giglio (1′ st Termine), Rampinini (40′ st Galli), Cavalleri. A disposizione: Vazzoler, Cascino,Candaten, Gazzetta. Allenatore: Barbieri.
Magenta: Coldani, Bonomelli (47′ st Esposito), Giannì (20′ st Bollini), Brunetti, Romano, Gazzea, Scavone, Di Davide, Perrone, Napolitano, Chiodini. A disposizione: Ferraro, Cavanna, Trezzi, Abbate, Davoglio. Allenatore: Greco.
Abitro: Ceriello di Chiari.
Marcatori: p.t.: 23′ Rampinini (A.L.); s.t.: 15′ Rampini (A.L.); 30′ Scavone (M).
La prima emozione arriba al 7′ con la punizione di Scavone che fa vibrare la traversa. L’Ardor risponde sbloccando la gara con il tiro dai 25 metri di rampini che raddoppia al 15′ della ripresa su punizione dal limite. La reazione del Magenta arriva al 30′ con un bel tiro in diagonale di De Bianchi che si insacca nell’angolo alla destra. I padroni di casa sono pericolosi ancora Rampinini, ma il portiere del Magenta gli nega il tris, a tu per tu, con una prodezza. Gli ospiti non si rassegnano e fino alla fine cerca di insediare la porta del Ardor .

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Elisa Cascioli