Il Verbano rilanciato dalla gestione Celestini è squadra che ha recuperato tranquillità, equilibrio e sicurezza nei propri mezzi, elementi che emergono fin dalle prime battute dell’incontro nelle quali si delinea il canovaccio della partita: i padroni di casa fanno la partita e puntano alla posta piena, gli ospiti chiusi nella propria metà campo provano a uscire indenni da Besozzo.
Lo schieramento tattico della formazione di Lavenia, un ermetico 4-5-1 con il solo Ugali a svariare sul fronte d’attacco, nel primo tempo si rivela azzeccato e riesce a imbrigliare le manovre offensive del Verbano. La squadra di casa partita con il piede sull’acceleratore, infatti, con il passare dei minuti, sbatte contro l’ordinata difesa ospite e perde l’iniziale spinta. La partita, così, seppur giocata a buon ritmo e con una apprezzabile intensità agonistica, ristagna a metà campo e procede senza episodi degni di cronaca.
Solo allo scadere della prima frazione di gara, il Verbano, oggi in maglia bianca, ha l’occasione per passare in vantaggio: Pizzini, in area, è abile a mettere a terra uno spiovente dalla trequarti, a proteggere il pallone con il corpo e a indirizzare un insidioso sinistro da distanza ravvicinata. All’altezza della situazione la risposta di Bognetti, che si dimostra reattivo e attento due volte. La prima respingendo la mezza girata dell’avanti di casa poi mettendo in angolo la bordata dell’accorrente Amelotti. Con quest’unica emozione si chiude la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo inizia con un cambio nelle file dei padroni di casa, Ricupati al posto di Hyso, un attaccante per un centrocampista. La volontà di mister Celestini è chiara e i frutti si manifestano subito. Al 46’ è Raimondo calciare dalla distanza un sinistro che sorvola di poco la traversa. L’iniziale sussulto dei padroni di casa è prodromo del vantaggio. A l50’ è Amelotti che semina lo scompiglio sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e serve un cross teso per la testa dell’accorrente Ricupati che, solo, deposita in rete.
La partita si vivacizza, il Pro Vigevano ha subito la palla per pareggiare con Elefante, bravo a sgusciare via ai due centrali di casa e a scartare Bianchi in uscita, ma il suo interno destro, da posizione decentrata, è respinto a pochi metri dalla linea di porta dalla difesa di casa. L’occasione di Elefante rimane un episodio isolato, mentre il Verbano non si ferma e ha buon gioco sulle fasce, dalle quali arrivano traversoni insidiosi per l’estremo difensore ospite, Bognetti. Al 55’ arriva il colpo del ko: su un nuovo cross dalla sinistra, dove, ora, imperversano Napoli e Amelotti, è il centrale difensivo ospite De Carli a mettere maldestramente la palla in rete.
L’allenatore vigevanese, Lavenia (foto a sinistra) corre ai ripari e, per provare a contenere gli esterni di casa, inserisce Bosio per Esposito e Trashani per Contiero, ma la musica non cambia. Il Verbano ha vita facile, la palla gira velocemente, si diverte e fa divertire i propri sostenitori. Al 30’ della ripresa mister Celestini, a protezione dell’acquisito vantaggio, ridisegna il volto dei suoi dentro Bratto, un difensore, per Raimondo, centrocampista offensivo. L’inerzia del match rimane invariata, i bianchi di casa continuano nel loro monologo offensivo alla ricerca della terza rete, gli ospiti, incapaci di imbastire un’azione degna di questo nome, annaspano e sbandano. Prima della conclusione c’è spazio tra le fila degli undici di casa per il giovane Marrocco che entra al posto di Verde. Dopo tre minuti di ricupero si conclude un incontro che conferma lo stato di ottima salute del Verbano. Continua l’ascesa dall’era Celestini.
Visibilmente soddisfatto Celestini (foto a destra) che non manca però di bacchettare i suoi: “Nel primo tempo sabbiamo sbagliato approccio alla partita. Reduci dall’esaltante vittoria contro il Legnano di settimana scorsa, inizialmente ha prevalso una certa presunzione da parte dei miei, che ha condizionato il nostro rendimento. Sono giovani e ci può stare. Tra la prima e la seconda frazione ci siamo chiariti, i ragazzi mi hanno ascoltato, ed è emerso il nostro vero valore. Noi continuiamo a credere nell’obiettivo play-off, nella speranza che davanti si fermino”.
Realista l’analisi di Lavenia: “Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo riuscendo a chiudere tutti gli spazi, poi, l’iniziale uno-due ci ha tagliato le gambe. Oggi non potevamo fare di più, troppo il divario tra due squadre costruite per obiettivi differenti”
IL TABELLINO
Verbano – Pro Vigevano Suardese 2-0
Verbano: Bianchi, Verdi (dal 40’ s.t. Marrocco), Napoli, Sardina, Mantegazza, Favero, Ingribelli, Hyso (dal 1 st Ricupati), Pizzini, Raimondo (dal 30’ del s.t. Bratto), Amelotti. A disposizione: Tavilla, Marrocco, Bratto, Cecere, De Filippisis, Ricupati, Bettinelli. Allenatore: Celestini.
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Esposito (dal 15 st Bosio), Sisto, Coppini, Lagonigro, De Carli, Zimbarli, Contiero (dal 15 s.t. Trashani), Ugali, Portaluppi, Elefante . A disposizione: Garavaglia, Bosio, Konan, Trashani, Mihali, Moro, Zanellati. Allenatore: Lavenia
Arbitro: Feraudo di Chiavari
Marcatori: al 1’ st Ricupati (V), al 5’ st De Carl (aut PV)
Note – Spettatori 100 circa.
Inviato Marco Gasparotto
Le altre partite
Bustese-Legnano 1-2
Bustese: Restelli, Calizzi, Micheli, Mercuri, Commisso, Scarcella, Panzetta (dal 22’ st La Placa), Gervasoni (dal 38’ st Durante), Romano, Casiraghi, Guarda. A disposizione: Voli, Folcia, Villacis, Cela, Gibellini. Allenatore. Cavicchia.
Legnano: Borroni, Placenza (dal 34’ st Muharemi), Boyomo, Borghese, Rossi; Corio, Ceriani (dal 22’ st Giosuele) Scavo, Dall´Omo, Anzano; Malena (dal 12’ st Carotenuto). A disposizione: Palombella, Del Vecchio, Pedrani, Migliore. Allenatore: Roncari.
Arbitro: Aly di Lodi
Marcatori: p.t. 2’ Casiraghi (B), 23’ Ceriani (L), 32’ Anzano (L).
Partita decisa nel primo tempo. Vince in rimonta il Legnano che sul campo della Bustese va in svantaggio dopo appena 2’, quando Casiraghi insacca su cross dalla sinistra di Michele. I lilla ribaltano il risultato nel giro di 9’: al 23’ Ceriani trova un bellissimo gol da lontanissimo; al 32’ è un tiro di Anzano su un rimpallo a spiazzare Restelli. Nei minuti finali Guarda ha due occasioni per pareggiare, ma tutto solo davanti alla porta le sbaglia entrambe.
OltrepoVoghera-Villanterio 6-1
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione; Mauri, Celori, Vercesi, Balestra (10′ st Bruscaglia), Di Placido, Coccu (33′ st Torti), Balacchi, Panigada, D’Aniello, Farina (24′ st Viviani). A disposizione: Mantovani, Versuraro, Hajrullai, Ricci. Allenatore: Visca.
Villanterio (4-4-2): Bonassi; Sconfietti, Longhi, Ochoa, Radaelli Dario, Teresi, Bellani (20′ st Torivia), Moltini, Vieri (1′ st Peraj), Radaelli Alessandro (29′ st Di Chiazza), Finizza. A disposizione: Gariboldi, Maggi, Moraschini, Buscaglia. Allenatore: Lombardo.
Arbitro: Turella di Mantova.
Espulsi: 29′ st Bonassi (V., fallo da ultimo uomo).
Marcatori: p.t.: 3′ Coccu (OV); s.t.: 3′ Peraj (V), 12′ e 19′ Coccu (OV), 30′ st (rig.) e 44′ st Panigada (OV), 46′ st D’Aniello (OV).
L’OltrepoVoghera fa un altro passo verso la serie D. Supera con 6 gol il derby-ostacolo con il Villanterio e si invola verso il meritato traguardo. Sulla carta, dopo il successo del Legnano in trasferta sul campo della Bustese, ancora 4 punti (il divario in classifica tra le due formazioni resta di 12 punti, 71-59). Il derby è deciso dalla tripletta di Coccu, dalla doppietta di Panigada (con un rigore) e dalla rete di D’Aniello. Ma è “salvato” da Gaione, che sul momentaneo 1-1 (3′ della ripresa pareggia il giovane Peraj (subentrato a Vieri), dice di no, mettendo il palmo della mano sinistra, a una conclusione ravvicinata del capitano del Villanterio, Sconfietti. Il match sembrava indirizzato e in discesa già nel primo tempo La gara invece è rimasta in bilico. Il Villanetrio in avvio di ripresa ha poi pareggiato, ha subito il 2-1, e ha sfiorato il 2-2. A quel punto l’OltrepoVoghera ha messo il turbo e ha chiuso ogni ostilità.
S.Giuliano-SolbiaSommese 1-0
S.Giuliano: De Ponti, Dugo, Mele (dal 23’ st Cesari), Torboli (dal 35’ st Onwudebe), Paloschi, Manzoni, Corona, M. Grossetti, Chiaia, De Filippis, Righini. A disposizione: Sardelli, Barbaro, Bisceglia, Gall, S. Grossetti. Allenatore: El Sheyk.
SolbiaSommese: Catena, Cozza, Latin, Abati, Moia, Lo Piccolo, Paolillo, Martegani, (dal 38’ st Angelucci) Beretta, Adzaip, Urso. A disposizione: Macchi, Bolognini, Lauretano, Kraja, Castellaneta, Binda. Allenatore: Ronchetti.
Arbitro: Quadrelli di Pavia.
Marcatori: s.t.: 37’ Corona (S.G.).
La SolbiaSommese imposta il gioco, ma non riesce a sbloccare una partita avida di occasioni. I tre punti li ottiene il S. Giuliano grazie al gol di Corona che riceve dalla destra e fa partire il sinistro, dal centro dell’area, verso il secondo palo. Sa segnalare un rigore negato agli ospiti: un fallo di mano segnalato dal guardalinee che però è stato sconfessato dall’arbitro.
Arconatese-Fenegrò 0-0
Arconatese: Lovera, Pedotti, Gnaziri, Bonacina, Sala (dal 25’ st Riascos), Mileo, Ravasi, Cundari, Pastore, Mariani, Micciché (dal 1’ st Simoni). A disposizione: Villa, Bonomelli, Mombrini, Lanardo, Ghelfi. Allenatore: Livieri.
Fenegrò: Gandola, Ciapessoni, Galli, Candolini, Bello, Brenna, Daversa (dal 22’ st Loo Speziali), Nocciola, Wade (dal 43’ st Clerici), Schiavano, Benloukilia. A disposizione: Nicosia, Torriani, Vertemati, Serra, Scavo. Allenatore: Scandroglio .
Arbitro: Cheraboschi di Bergamo.
Un punto per muovere la classifica. Discorso che vale per entrambe le squadre che disputano una partita avara di occasioni in cui nel primo tempo non succede praticamente nulla. La gara si movimenta nella ripresa in cui si registra il miracolo di Lovera che alza sopra la traversa il colpo di testa di Wade e poi tiro di Ravasi salvato sulla linea. Simoni a 5’ dalla fine a porta vuota spedisce di piatto a fil di palo.
Vigevano-Magenta 3-0
Vigevano: Berretta, Salustri, Azzalin, Baralsini, Vigano, Niada, Constantin, Provasio, Porcaro, Leto Colombo, Graziano. A disposizione: Spatafora, Costescu, Lentini, Di Caprio, Pannone, Lovati, Iaquinta. Allenatore: Dighera.
Magenta: Coldari, Trimboli, Gianni, Candiani, Banfi, Mavilla, Mele, Cerri, Cò, Savarese, Colombo. A disposizione: Nebuloni, Anaclerio, Gazzea, Bonazza, Fofanà, Modoni, Damiani. Allenatore: Greco.
Marcatori: s.t.: 13’ Leto, 29’ Porcaro, 38’ Porcaro.
Il Vigevano supera con un secco 3-0 il Magenta, risultato che matura nel secondo tempo. Leto Colombo apre le marcature di testa sfruttando un traversone, poi Porcaro trova la doppietta con due azioni identiche, beffando il portiere in uscita.
Vergiatese (4-2-3-1): Sivero; Stumpo, Pedotti, Fabiano, Venco; Rota, Marelli; Tirelli, Trezzi (dal 15′ s.t.: Beretta), Bosetti (dal 15′ s.t.: Barbieri); Fodero (dal 33′ s.t.: Gallo). A disposizione: Rampoldi, Palmieri, Tamborini, Modde. Allenatore: Bigi.
La Sestese torna a vincere all’Alfredo Milano contro la Vergiatese. Il gol che vale i tre punti arriva all’8′ della ripresa grazie ad una conclusione di Fioroni dal cuore dell’area di rigore su assist di Prencipe dalla destra. La Vergiatese cerca la reazione ma senza idee e con poca incisività dalle parti di Chiodi. I padroni di casa, invece arrivano più volte vicini al raddoppio, prima, con Stefanazzi (32′) che da due passi conclude debolmente un pallone servito da Mattioni dalla destra e poi, in pieno recupero, con Prencipe che ci prova da posizione defilata sulla destra, trovando ancora un volta Pedotti che sventa nell’area piccola una conclusione destinata in fondo alla rete.
Risultati 11^ di ritorno
Arconatese-Fenegrò 0-0
Bustese-Legnano 1-2
Vigevano-Magenta 3-0
Verbano-Pro Vigevano 2-0
S.Giuliano-SolbiaSommese 1-0
Sant’Angelo-Trezzano non dispuatata
Sestese-Vergiatese 1-0
OltrepoVoghera-Villanterio 6-1
Ha riposato Union Villa Cassano
Classifica
OltrepoVoghera 71 punti (26)
Legnano 59 (27)
Verbano 48 (26)
Trezzano 46 (26)
Vigevano 45 (26)
Sestese 40 (26)
Arconatese 34 (25)
SolbiaSommese 30 (25)
Magenta 30 (27)
Vergiatese 29 (26)
Bustese 28 (26)
Pro Vigevano 27 (26)
Fenegrò 27 (27)
Sant’Angelo 26 (-1) (24)
San Giuliano 26 (26)
Villanterio 22 (27)
Union Villa Cassano 19 (26)
Turno successivo 12^ di ritorno (06/04 ore 15.30)
Vergiatese-Arconatese
Pro Vigevano-Bustese
Magenta-OltrepoVoghera
Union Villa Cassano-Sant’Angelo
Villanterio-Sestese
SolbiaSommese-Trezzano
Fenegrò-Verbano
San Giuliano-Vigevano
Riposa Legnano
In redazione Elisa Cascioli