SOLBIATE ARNO – La differenza di classifica c’è e si vede. Il Trezzano, schierato da Quaranta con un flessibile 4-1-4-1, con Borella sgusciante boa offensiva, si dimostra squadra ordinata, dotata di buone individualità che, con un ottimo giro palla, costringe fin dalle prime battute i padroni di casa nella propria metà. La Solbiasommese gioca la partita nell’unico modo possibile: coperta, soffrendo, ma senza rinunciare a offendere. Così, non sorprende che la prima occasione degna di nota capiti al 20’ sui piedi di Abati che solo dal limite dell’area calcia alto di poco. Gli ospiti che mantengono un costante predominio territoriale al 33’ sono pericolosi con Migliavacca abile a puntare la porta avversaria e scaricare il pallone per Borella, il centravanti punta Catena che lo atterra in area. Il direttore di gara non ha dubbi: rigore e giallo per l’estremo difensore di casa. Sul dischetto va lo stesso Borella, ma il suo piatto a mezza altezza è respinto da Catena. Il rigore fallito non cambia l’andamento della partita anzi, gli ospiti alzano la linea difensiva guidata con autorevolezza dall’esperto Rossi e pressano alto i bianchi di casa. Prima dello scadere della prima frazione di gioco arriva la seconda nitida occasione per il vantaggio ospite, ma questa volta, è Allegretti, ottimamente imbeccato da un filtrante di Migliavacca, a calciare debolmente fuori dallo specchio da buona posizione.
Le formazioni tornano sul terreno di gioco con i medesimi undici. Gli ospiti confermano un atteggiamento più offensivo con Miglaivacca e Allegratti più alti al fianco di Borella, mentre la Solbiasommese conferma il 4-3-2-1 con Beretta supportato dal generoso Kraja e Urso, con quest’ultimo spesso sulla linea dei centrocampisti. Non cambiano gli undici in campo e non cambia neanche l’inerzia dell’incontro. La prima occasione è per gli ospiti e arriva dopo pochi minuti: un pregevole scambio al limite tra Migliavacca e Borella libera il numero nove ospite, ma il suo piatto destro si infrange sui guantoni dall’ottimo Catena. La Solbiasommese prova ad alzare il baricentro ma, con il passare dei minuti, la pressione del Trezzano cresce e la partita si trasforma in un assedio giocato a una porta sola. Le occasioni da gol sono tutte per gli ospiti: al 25’ prosegue il duello tra Borella e Catena, con l’estremo di casa che mette in angolo, al 30’ Migliavacca chiude in modo maldestro un bel triangolo con Borella e Giunti e, infine è De Lucia, subentrato ad Alegretti che, su azione di calcio d’angolo, gira alto di poco. A cinque dal termine il Trezzano va vicinissimo al gol con Perfetti che salta più alto di tutti, ma il suo colpo di testa è respinto dal palo interno. Nei minuti finali prosegue l’arrembaggio degli uomini di Quaranta, ma la Solbiasommese si difende con tutti i suoi undici e riesce nell’impresa di fermare il Trezzano sul pari.
Negli spogliatoi gli animi sono sereni da entrambe le parti. Ronchetti, mister della SolbiaSommese, (nella foto a destra): “Oggi sono soddisfatto, abbiamo guadagnato un punto importante per la nostra classifica, contro un avversario di caratura superiore. Siamo stati bravi, in condizioni di emergenza, a trovare un buon equilibrio difensivo e contenere il loro potenziale offensivo”.
Quaranta (nella foto in alto a sinistra): “Purtroppo ci è mancato solo il gol, le numerose occasioni testimoniano la nostra buona prestazione. Nonostante il rammarico per non aver sfruttato a pieno uno dei migliori campi della categoria, sul quale è possibile esprimere al meglio il nostro calcio, oggi prevale la consapevolezza della nostra forza e la speranza di poterci giocare tutto ai play-off”.

IL TABELLINO
Solbiatesommese-Trezzano 0-0
Solbiasommese: Catena, Abati, Latin, Cozza, Moia, Binda, Paolillo, Martegani, Beretta, Urso, Kraja. A disposizione: Macchi, Castellaneta, Bolognini, Lauretano, Angelucci, Madera. Allenatore: Ronchetti.
Trezzano: Abbate, Urbano, Zilocchi, Rossi, Meda, Perfetti, Borella, Cozzi, Migliavacca, Allegretti (dal 15 del s.t. De Lucia), Giunti. A disposizione: Dauria, Genovese, Mendola, Filadelfia, Paponetti, De Lucia, Di Davide. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Ceriello di Chiari.
Note – Spettatori circa 150.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Magenta-OltrepoVoghera 3-2
Magenta (4-4-2): Coldani; Trimboli, Giannì, Gazzea, Banfi, Mavilla, Mele, Fofana, Co, Savarese (dal 35′ st Damiani), Colombo. A disposizione: Nebuloni, Anaclerio, Di Natale, Cerri, Bonazza, Mantice. Allenatore: Greco.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Vercesi, Celori (dal 31′ st Versuraro), Fautario, Mauri, Di Placido, Coccu, Balacchi, Ricci, D’Aniello (dal 14′ st Bruscaglia), Farina (dal 42′ st Aliman). A disposizione: Mantovani, Hajrullai, Pezzotti, Torti. Allenatore: Visca.
Arbitro: Sicurello di Seregno (assistenti Brioschi e Gatti di Seregno).
Marcatori: p.t.: 6′ Co (M), 10′ Di Placido (OV), 34′ Mele (M); st: 22′ Di Placido (aut, M), 24′ Balacchi (rig. OV).
La serie D resta a 4 punti, ma si allontana un po’ per la capolista OltrepoVoghera che a Magenta subisce la prima sconfitta in trasferta della stagione, la seconda in campionato, dopo quella casalinga con il Fenegrò. Clamorosa autorete di Di Placido (autore comunque del momentaneo pareggio al 10′ del primo tempo). Il colpo di testa del centrale difensivo al 22′ della ripresa, ha dato il colpo di grazia alla squadra rossonera, già sotto per 2-1. Poi il rigore trasformato da Balacchi (fallo su Ricci) ha permesso all’OltrepoVoghera di riaprire comunque il match e di spingere nel finale, anche se a parte qualche mischia, non sono nate più occasioni ghiotte per sperare di finire 3-3. Il Magenta, dal canto suo, ha incamerato tre punti per ottenere quanto prima la salvezza. L’OltrepoVoghera (che non aveva mai subìto tre reti in stagione) allunga invece la strada per arrivare la meta, che resta comunque vicina.

Villanterio–Sestese 1-1
Villanterio: Di Chiazza, Longhi, Gariboldi, Ochoa,  Radaelli D. (dal 1’st Peraj), Teresi, Sconfietti, Moltini, Torcivia (dal 1’ st Vieri), Radaelli A. (dal 25’ st Maggi), Finizza. A disposizione: Guerrini, Bisiacchi, Bellani, Maggi, Milani. Allenatore: Lombardo.
Sestese: Chiodi, Comani, Mura, Kate (dal 27’ st Ciorciaro), Volpini, Grassi, Stefanazzi (dal 35’ st Battaglia),  Lika (dal 42’ st Centrella) Prencipe, Bottini, Bettoni. A disposizione: Martignoni, Broggi, Mattioni, Fioroni. Allenatore: Dossena.
Arbitro: Murru di Cuneo.
Marcatori: p.t.: 30’ Stefanazzi (S); s.t.: 42’ Vieri (V. su rig.).
Espulso: 39’ Prencipe (S) per somma di ammonizioni
Punto utile in chiave salvezza per i padroni di casa. Al 30’ si sblocca la gara con un’azione prolungata di Prencipe che scarica in area per Stefanazzi, controllo sullo stretto e tiro dell’ala ospite che batte l’incolpevole Di Chiazza all’angolino basso. La ripresa vede un Villanterio molto più aggressivo. Al 30’ Vieri realizza un gran gol che viene però annullato per un fuorigioco molto dubbio. Al 39’ Prencipe simula in area e riceve il secondo cartellino giallo, lasciando la propria squadra in inferiorità numerica. Passano un paio di minuti e Sconfietti, lanciato dalle retrovie, viene agganciato e steso in area da Mura, con conseguente calcio di rigore assegnato dall’arbitro. Dal dischetto l’ex Vieri realizza il pari spiazzando Chiodi.

S. Giuliano-Vigevano 1-1
S.Giuliano:
De Ponti, Paloschi, Mele, Albamonte, Cesari, Manzoni, Corona, Zamboni, Chiaia, De Filippis, Righini. A disposizione: Sardelli, Barbaro, Bisceglia, Grossetti M., Grossetti S., Onwudebe, Torboli. Allenatore: El Sheyk.
Vigevano:Berretta, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Salusti, Niada, Constantin, Provasio, Lentini, Leto Colombo, Porcaro. A disposizione: Spatafora, Iaquinta, Di Caprio, Lovati, Bottone, Pannone, Zecca. Allenatore: Dighera.
Marcatori: Massari di Lodi
Marcatori: s.t.: 15’ Chiaia (S.), 25’ Leto Colombo (V).
Finisce in parità tra le due formazioni con i padroni di casa che passano avanti nella ripresa grazie a Chiaia, ma vengono agguantati poco dopo sull’1-1 grazie al gol di Leto Colombo.

Pro Vigevano-Bustese 0-2
Pro Vigevano:
Bognetti, Trashani, Sisto, Butticé, Lagonigro, De Carli, Zimbardi, Coppini (dal 43’ st Konan), Ugali, Portaluppi (dal 32’ st Bosio), Elefante (dal 37’ st Mihali). A disposizione: Garavaglia, Fiammenghi, Contiero, Esposto. Allenatore: Placido.
Bustese: Restelli, Scarcella, Micheli, Mercuri, Commisso, Folcia, Panzetta, Gervasoni, Romano (dal 35’ st La Placa), Casiraghi (dal 45’ st Cela), Guarda (dal 43’ st Gibellini). A disposizione: Voli, Villacis, Pisoni, Torno. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Scarciotta di Caltanissetta.
Marcatori: s.t.: 2’ Scarcella (B), 30’ Romano (B).
La Bustese ottiene tre punti importanti nello scontro diretto per la salvezza contro la Pro Vigevano Suardese. La squadra di Cavicchia vince 2-0 nel secondo tempo, aperto dalla rete di Scarcella. A chiudere i conti ci ha pensato Romano al 30’.

Fenegrò-Verbano 1-2
Fenegrò: Gandola, Candolini, Galli, Torriani (dal 28′ st Ciappessoni), Bello, Brenna, D’Aversa, Nocciola (dal 26′ st Clerici), Serra (dal 38′ st  Loo Speziali), Schiavano, Benloukilia. A disposizione: Nicosia, Vertemati, Scavo, Wade. Allenatore: Scandroglio.
Verbano: Bianchi, Verde, Napoli, Sardina, Bratto, Favero, Ingribelli, Raimondo (dal 22′ st  De Filippis), Pizzini, Ricupati (dal 42′ pt Hyso), Amelotti (dal 42′ pt Mantegazza). A disposizione: Tavilla, Marrocco, Barcellona, Bettinelli. Allenatore: Celestini.
Arbitro: Nicolini di Brescia.
Marcatori: p.t.: 5’ Ricupati (V), 27’ Brenna (F), 38’ Pizzini (V. su rig.).
Espulso al 45’ s.t. Pizzini per doppia ammonizione.
Vince il Verbano che spera nei playoff e si porta a -8 dal Legnano sorpassando il Trezzano e raggiungendo il terzo posto. I rossoneri sbloccano la partita dopo solo 5′ con il gol di testa di Ricupati su corner di Verde. Al 25’ tiro di Brenna destinato all’incrocio che viene respinto in corner dal portiere. Dall’angolo nasce il pareggio del Fenegrò con lo stesso Brenna che insacca in ribattuta. Al 38’ l’arbitro vede una trattenuta in mischia nell’area dei padroni di casa e assegna il rigore al Verbano che trasforma Pizzini (poi sarà espulso nel finale). Nel secondo tempo da segnalare il palo di Bello su punizione.  

Vergiatese-Arconatese 2-1
Vergiatese: Rampoldi, Tirelli, Stumpo, Pedotti, Fabiano, Rota, Bosetti, Barbieri (dal 1′ st Ruffo), Beretta, Trezzi, Marelli (dal 22′ st Nicodemo). A disposizione: Siviero, Palmieri, Tamborini, Rauti, Fodero. Allenatore: Bigi.
Arconatese: Lovera, Pedotti, Micciché, Bonacina, Sala, Mileo, Pastore, Gnaziri (dal 37′ st Zanardo), Riolo (dal 30′ st Riascos), Mariani, Ravasi. A disposizione: Villa, Bonomelli, Mombrini, Simoni, Grandi. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Abrasto di Lodi.
Marcatori: p.t.: 25’ Beretta (V. su rig), 47’ Rota (V); s.t. 10’ Riolo (A).
Vittoria importantissima per la Vergiatese che si allontana così dalla zona playout. La partita, abbastanza equilibrata e con poche occasioni si sblocca con Beretta al 25′ del primo tempo su rigore. Rota raddoppia al 46′ spiazzando il portiere con un tiro angolato da fuori area. Al 10′ della ripresa l’Arconatese riapre il risultato con il gol di Riolo, ma alla fine i tre punti vanno alla formazione granata.

Risultati 12^ giornata di ritorno
Vergiatese-Arconatese 2-1
Pro Vigevano-Bustese 0-2
Magenta-OltrepoVoghera 3-2
Union Villa Cassano-Sant’Angelo 3-0 (tavolino)
Villanterio-Sestese 1-1
SolbiaSommese-Trezzano 0-0
Fenegrò-Verbano 1-2
S.Giuliano-Vigevano 1-1
Ha riposato Legnano

Classifica
OltrepoVoghera 71 punti (27 giocate)
Legnano 59 (27)
Verbano 51 (27)
Trezzano 50 (27)
Vigevano 46 (27)
Sestese 41 (27)
Arconatese 34 (27)
SolbiaSommese 34 (27)
Magenta 33 (28)
Vergiatese 32 (28)
Bustese 31 (27)
Fenegrò 27 (28)
Pro Vigevano 27 (28)
S. Giuliano 27 (27)
Sant’Angelo 25 (26)
Villanterio 23 (28)
Union Villa Cassano 22 (27)

Prossimo turno 13^ di ritorno (13/04)
OltrepoVoghera-S.Giuliano
Bustese-Fenegrò
Sant’Angelo-Legnano
Sestese-Magenta
Vigevano-SolbiaSommese
Trezzano-Union Villa Cassano
Verbano-Vergiatese
Arconatese-Villanterio
Riposa: Pro Vigevano Suardese