solbiate arno - partita calcio eccellenza - solbiasommese - union villa cassano - solbiasommeseSOLBIATE ARNO – In una giornata dal clima invernale, su un campo reso veloce e scivoloso dalla pioggia, Solbiasommese (nella foto a destra) e Union Cassano si sono affrontate a viso aperto fin dalle prime battute, dando vita a una partita combattuta e sostanzialmente corretta. Nonostante l’evidente gap tecnico l’Union Cassano per tutto il primo tempo, attraverso il possesso palla e la sistematica ricerca degli esterni alti, Berton e Scandale, prova ad aggirare la linea difensiva a quattro dei padroni di casa e rendersi pericolosi con cross dalla linea di fondo. Gli uomini di Ronchetti, guidati dall’ottimo Moia al centro della difesa, contengono senza soffrire gli attacchi rossoblu e in contropiede, sull’asse Kraja, Angelucci, Urso, si rendono costantemente pericolosi. Al 14’, con Urso, la prima occasione per i bianchi di casa. Il giovane esterno dal vertice sinistro dell’area lascia partire un interno destro a giro, sul quale Palamini è bravo a respinge. È il preludio del vantaggio dei padroni di casa: cross dalla destra di Angelucci, Kraja, lasciato colpevolmente libero in area dalla difesa ospite, trafigge l’incolpevole Palamini, con un tiro secco e preciso che si infila alla sinistra dell’estremo ospite.
solbiate arno - partita calcio eccellenza - solbiasommese - union villa cassano - union villaL’Union Cassano (nella foto a sinistra), sotto di una rete, continua con la stessa modalità di gioco, ma gli unici pericoli per la porta di Catena arrivano da due calci da fermo di Gheller. Il primo al 20’, il secondo, venti minuti più tardi, su entrambi si fa trovare pronto Catena. In mezzo alle due punizioni, il raddoppio dei padroni di casa. Al 33’ su iniziativa personale di Kraja, i centrali difensivi ospiti pasticciano e regalano palla a Beretta, il centravanti di casa non si fa pregare e, dall’altezza del dischetto, con un “piatto” destro rasoterra, batte Palamini. Nella ripresa Barban lascia negli spogliatoi uno spento Scandale e al suo posto inserisce Merlino. Ronchetti conferma gli undici dell’inizio.
La seconda frazione di gioco trascorre senza nessun sussulto, con gli ospiti incapaci di rendersi pericolosi e i bianchi di casa che controllano senza affanni. Il primo fatto degno di nota avviene al 18’ quando Latin, autore di un fallo tattico a centrocampo, viene punito, con eccessiva severità, dal Sig. Simonini con il secondo cartellino giallo. La superiorità numerica degli ospiti avvia la partita a scacchi tra le due panchine. Barban inserisce l’esterno offensivo Cantisani per Pipieri, mentre Ronchetti toglie Kraja per un difensore, Castellaneta, e, poco dopo, rinforza la linea di centrocampo inserendo Martegani per  Angelucci, che aveva speso molto nel primo tempo. Le emozioni però latitano, da segnalare un tiro a palombella scagliato da fuori area da parte di De Nigris, che esce alto di poco e una girata di Berton che si spegne tra i guanti dell’ottimo Catena. Al 43’ l’occasione più nitida per riaccendere le speranze degli ospiti capita sui piedi di Merlino, il quale, ben imbeccato da Martignoni, manda incredibilmente alto da pochi passi. È l’ultima emozione di una partita che regala alla Solbiasommese la tranquillità, seppur non ancora matematica, e lascia gli uomini di Barban in piena bagarre per non retrocedere.
RonchettiNegli spogliatoi animi sereni, ma stati d’animo opposti. Sono parole di soddisfazione quelle rilasciate da Ronchetti (nella foto a destra): “abbiamo disputato un ottimo primo tempo, nel quale non abbiamo concesso nulla. Nella seconda parte di gara l’espulsione immeritata di Latin ci ha messo un po’ in difficoltà ma, tutto sommato, abbiamo gestito bene anche questa situazione. Dopo questa vittoria non abbiamo ancora la salvezza matematica ma, è chiaro, che siamo a buon punto”.
Barban Non nasconde la delusione Barban (nella foto a sinistra): “oggi c’è molto rammarico. Rammarico per le assenze e per i due regali difensivi con i quali abbiamo permesso ai nostri avversari di farci gol. Ai miei rimprovero la poca cattiveria agonistica e la scarsa attenzione. Purtroppo la prossima partita dovremo fare a meno anche di Gheller squalificato. A ogni modo, noi non molliamo”.

IL TABELLINO

Solbiasommese-Union Villa Cassaono 2-0 (1-0)
Solbiasommese: Catena, Abati, Latin, Cozza, Moia, Lo Piccolo, Paolillo, Angelucci (dal 31’ s.t. Martegani), Beretta, Urso (dal 43’ s.t. Binda), Kraja (dal 23’ s.t. Castellaneta). A disposizione: Macchi, Bolognini, Adzaip, Colombo. Allenatore: Ronchetti .
Union Cassano: Palamini, Gheller, Martignoni, Berardi, Baglio, Pipieri (dal 29’ s.t. Cantisani), De Nigris, Armetano, Scandale (dal 1’ s.t. Merlino), Berton, Di Dio. A disposizione: Cardi, Rossi, , Pretuzzellis, Sartorato, Cozzoli. Allenatore: Barban.
Arbitro: Simonini di Gallarate.
Marcatori: p.t.:15’ Kraja (S); p.t. 33’Beretta (S).
Note – Spettatori 150 circa. Espulso: s.t. 18’ Latin (S).

Inviato Marco Gasparotti

Le altre partite

vigevano-oltrepovogheraVigevano-OltrepoVoghera  2-1 (2-1)
Vigevano (4-3-1-2): Beretta, Di Mauro, Azzalin, Baraldini, Salusti, Niada, Constantin, Provasio, Buratti (31′ st Bottone), Leto Colombo, Graziano (10′ st Porcaro). A disposizione: Spatafora, Costescu, Lentini. Allenatore: Dighera.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Hajrulai (39′ st Ricci), Versuraro (27′ st Pezzotti), Fautario, Di Placido, Balestra, Coccu, Balacchi, Panigada, D’Aniello, Bruscaglia (21′ st Farina). A disposizione: Mantovani, Canepa, Aliman, Viviani. Allenatore: Visca.
Marcatori: 4′ pt Leto Colombo (V), 30′ Balacchi (OV), 45′ Constantin (V).
Arbitro: Mezzalira (Bonfanti e Fornaroli)
L’OltrepoVoghera si presenta in campo sapendo di aver già conquistato la matematica promozione in serie D grazie al pareggio, nel pomeriggio, del Legnano. E’ una bella partita, giocata a viso aperto dalle due formazioni. Succede tutto nel primo con i padroni di casa che dopo solo 4′ si portano in vantaggio grazie ad una invenzione di Leto Colombo che dal limite trafigge Gaione. Il pareggio degli ospiti arriva alla mezzora: Balacchi riceve in mezzo all’area da Coccu e non perdona con un gran rasoterra. Allo scadere in gol vittoria di Constantin che in mischia su palla che arriva da calcio d’angolo insacca.

Legnano-Trezzano 1-1 (0-1)
Legnano: Borroni, Zingaro, Rossi, Boyomo (dal 46′ st Piacenza), Corio, Borghesi, Scavo, Ceriani, Del Vecchio (dal 36′ st Migliore), Anzano, Pedrani (dal 13′ st Dall’Omo). A disposizione: Palombella, Carotenuto, Giosuelle, Palmitessa. Allenatore: Roncari
Trezzano: D’Auria, Urbono (dal 42′ st Genovese), Zilocchi (dal 30′ st Cozzi), Rossi, Meda, Perfetti, Borella, Spinelli (dal 36′ st Satoiemma), Filadelfia, De Lucia, Giunti. A disposizione: Abbate, Migliavacca, Monetti,  Di Davide. Allenatore: Quaranta.
Marcatori: 3’ pt Borella su rig. (T), 4’ st Anzano (L)
Arbitro: Di Graci (Francavilla e Facoetti)
Giusto pareggio tra Legnano e Trezzano. La gara si apre con gli ospiti che dopo solo 3’ si portano in vantaggio con Borella che realizza un calcio di rigore. I primi 45’ di gioco sono tutti di marca Trezzano che in più occasioni cerca il raddoppio. Nella ripresa stesso clichet a squadre invertite. Dopo 4’ i Lilla pareggiano con una punizione di Anzano e poi cercano il gol della vittoria. Con questo pareggio il Legnano spiana la strada all’OltrepoVoghera che prima ancora di scendere in campo può festeggiare la matematica promozione in serie D.

vergiatese-busteseVergiatese – Bustese 0-4 (0-3)
Vergiatese: Rampoldi, Tirelli, Stumpo, Pedotti, Fabiano (dal 1’st Fodero), Rota, Bosetti (dal 1’st Venco), Nicodemo, Beretta (dal 26’st Diotto), Trezzi, Marelli. A disposizione: Sivero, Tamborini, Rauti, Ruffo, Fodero. Allenatore: Bigi.
Bustese: Restelli, Calizzi (dal 32’st Villacis), Micheli, Mercuri, Commisso, Scarcella, Panzetta, Gervasoni, Romano (dal 35’st La Placa), Casiraghi, Guarda (dal 19’st Gibellini). A disposizione: Voli, Pisoni, Cela, Durante. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Marelli di Monza (Natale – Galimberti)
Marcatori: pt: 8’ Gervasoni (B), 31’ Commisso (B), 42’ Romano (B); st: 3’ Romano (B)
Dilaga la Bustese sul campo di un’arrendevole Vergiatese. Gli ospiti passano già all’ 8’ con Gervasoni che raccoglie la respinta della difesa e lascia partire un tiro da fuori che non lascia scampo a Rampoldi. La Vergiatese molla la presa e allora la Bustese passa di nuovo grazie alla deviazione sottoporta su calcio d’angolo di Commisso. Chiude il primo tempo il tris di Romano, che infila il portiere a tu per tu dopo la bella imbeccata del compagno. C’è ancora gloria per Romano al 3’ della ripresa: la doppietta arriva grazie a un bolide da fuori area. La partita si chiude qui, gli altri 40 minuti sono pura accademia.

Magenta – Arconatese 2-2 (1-1)
Magenta:
Coldani, Trimboli, Gazzea, Candiani, Banfi, Mavilla, Mele, Fofana (dal 31’st Bonazza), Co’, Savarese (dal 38’st Damiani), Colombo. A disposizione: Nebuloni, Anaclerio, Mantice, Giannì, Cerri. Allenatore: Greco.
Arconatese: Lovera, Pedotti, Zanardo, Micciché, Niaziri, Mileo, Riascos, Monbrini, Pastore (dal 41’st Simoni), Mariani, Ravasi. A disposizione: Villa, Bonomelli, Margini, Grandi, Miramonti, Negri. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Aletto di Sesto S. Giovanni (Besozzi – Bianchini)
Marcatori: pt: 25’ Pastore (A), 44’ Colombo (M); st: 25’ Fofana (M), 30’ Mariani su rig. (A)
Pari e patta tra le due squadre in un match con continui ribaltamenti di fronte. Apre Pastore che porta avanti gli ospiti con un preciso diagonale all’angolino. Le occasioni per i gialloblu fioccano, ma Coldani tira giù la serranda: di lì non si passa. In chiusura del primo tempo può pareggiare allora il Magenta in maniera rocambolesca: colpo di testa di Banfi, smanaccia Lovera e Colombo insacca di petto. Arriva a sorpresa anche la rete del 2-1: la volèe di Fofana è imparabile per il numero 1 ospite. Cinque minuti dopo ecco il gol del pari, su un rigore contestato. Il difensore cicca il pallone ma dietro il compagno tocca la sfera con la mano. Aletto decreta la massima punizione e Mariani insacca per il definitivo 2-2.

I risultati 14^ di ritorno
Vergiatese-Bustese 0-4
Magenta-Arconatese 2-2
Legnano-Trezzano 1-1
SolbiaSommese-Union Villa Cassano 2-0 
Pro Vigevano Suardese-Sant’Angelo 0-3 (a tavolino)
Vigevano-OltrepoVoghera 2-1
S.Giuliano-Sestese (lunedì 21/04 ore 15.30)
Villanterio-Verbano (lunedì 21/04 ore 15.30)
Riposa Fenegrò

Classifica
OltrepoVoghera 74 punti (29 giocate) Promossa in D
Legnano 60 (29)
Verbano 54 (28)
Trezzano 51 (29)
Vigevano 50 (29)
Sestese 44 (27)
Arconatese 39 (30)
SolbiaSommese 38 (29)
Bustese 35 (29)
Magenta 34 (30)
Vergiatese 32 (29)
Pro Vigevano 30 (29)
Fenegrò 28 (29)
S. Giuliano 27 (29)
Union Villa Cassano 25 (28)
Villanterio 24 (29)
Sant’Angelo esclusa dal campionato

Prossimo Turno 15^ giornata (27/04 ore 15.30)
Arconatese-S.Giuliano
S.Angelo-Fenegrò
Union Villa Cassano-Legnano
Verbano-Magenta
Trezzano-Suarfese
OltrepoVoghera-SolbiaSommese
Sestese-Vigevano
Bustese-Villanterio
Riposa Vergiatese.

In redazione Luca Mastrorilli-Ulisse Giacomino