SOLBIATE ARNO – Oggi pomeriggio l’Eccellenza è scesa in campo per disputare la penultima giornata della stagione. Se il campionato fosse finito qui, visti i dieci punti di distacco tra Legnano, secondo, e Verbano, terzo, i playoff del girone non si disputerebbero. Decisivi dunque saranno gli ultimi 90′ di domenica prossima: il Verbano deve vincere e sperare che i lilla non facciano punti in casa.
La squadra di Roncari è andata incontro ad un pareggio sul campo della SolbiaSommese già abbondantemente salva.

SOLBIASOMMESELa sfida tra le due compagini regala emozioni sin dalle prime battute. Ceriani è il primo a provarci, con un destro, al 5’, che termina tra le braccia del portiere. La SolbiaSommese risponde al 7′ con il tiro a colpo sicuro dal limite di Beretta che termina sopra la traversa.
Subito dopo si registrano due clamorose occasioni, una per parte: al 12’ sul fronte Legnano con il diagonale di Anzano che batte il portiere e fa la barba al palo uscendo di pochissimo. Due minuti dopo Beretta serve all’indietro Kraja che, da posizione centrale, tenta il tocco di prima trovando la presa di Borroni.

La gara si sblocca al 18’ con il vantaggio della Solbia: Urso raccoglie un cross in area, si allarga e rimette in mezzo per Angelucci che da pochi passi segna l’1-0.
Il vantaggio dei padroni di casa dura solo 10’ perché al 29’ i lilla ristabiliscono la parità con una bella azione in velocità: Scavo, ben servito da Carotenuto, buca la difesa e beffa il portiere che si tuffa senza riuscire ad intercettare.
Gli ospiti prendono in mano le redini della partita e al 31’ sfiorani il tris: Boyomo recupera un pallone a centrocampo, lancio lungo per Ceriani che avanza, entra in area, e spedisce fuori.  Bel gesto tecnico di Carotenuto che al 38′, in area, stoppa di petto e tenta la semirovesciata con la sfera che finisce oltre il secondo palo.

LEGNANOLa SolbiaSommese si porta di nuovo avanti poco prima della pausa: Beretta viene fermato fallosamente da Boyomo e resta a terra, l’arbitro lascia proseguire, Urso serve Kraja che avanza sulla sinistra e batte Borromi con la difesa lilla che recrimina il fuorigioco.
All’8’ della ripresa giunge il 2-2 ospite firmato da Anzano su assist di Ceriani.
Ripartenza fulminea della SolbiaSommese al 29’: conclusione deviata in angolo.
La SolbiaSommese ci riprova con la conclusione di Urso, potente ma centrale, che Borroni para. Retropassaggio rischiosissimo del neo entrato Castellaneta al 39’; il portiere riesce ad arrivare prima di Anzano sul pallone e a spazzare.

“Sapevamo che non sarebbe stato facile venire a giocare a Solbiate – dice il tecnico del Legnano a fine gara -. E’ stata una partita con numerose occasioni. Purtroppo il campionato non è ancora finito e non dobbiamo sbagliare l’ultimo impegno in casa. E’ un scontro sulla carta facile? Quando si arriva alla fine non è mai detto. I risultati non sono più scontati. Dobbiamo affrontarla con attenzione”.
“Sono molto soddisfatto dei miei ragazzi – dice Ronchetti, mister dei padroni di casa, che analizza bene la classifica -. Possiamo puntare al quinto o al sesto posto. Abbiamo fatto un buon campionato, ma puntiamo sempre a migliorarci”.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Legnano 2-2
SolbiaSommese: Macchi, Abati, Latin, Cozza (dal 30’ st  Castellaneta), Moia, Lo Piccolo, Paolillo, Angelucci (dal 25’ st 14 Martegani), Beretta, Urso, Kraja (dal 38’ st 15 Binda). A disposizione: Catena, Bolognini, Adzaip, Lauretano. Allenatore: Ronchetti.
Legnano: Borroni, Zingaro, Piacenza (dal 1’ st Muharemi), Boyomo, Corio, Borghesi, Scavo, Ceriani (dal 38’ st 14 Giosuele), Dall’Omo (dal 45’ st 16 Palmitessa), Anzano, Carotenuto. A disposizione: Palombella, Del Vecchio, Pedrani, Rossi. Allenatore: Roncari.
Arbitro: Berti di Pavia.
Marcatori: p.t.: 18’ Angelucci (S); 29’ Scavo (L); 44’ Kraja (S); s.t.: 8’ Anzano (S).
Note – Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 150. Angoli: 3-3. Recupero: 1’+4’.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite

S. Giuliano-Verbano 2-1
S. Giuliano: De Ponti, Paloschi, Mele (dal 35’ st Dugo), Torboli, Cesari, Manzoni, Corona, Albamonte (dal 32’ st Gal), Chiaia, De Filippis (dal 30’ pt Onwudebe), Zamboni. A disposizione: Sardelli, Barbaro, Bisceglia, Grossetti. Allenatore: El Sheik.
Verbano: Bianchi, Verde (dal 43’ st Genova), Napoli, Sardina, Bratto, Favero, Ingribelli, Mantegazza, Pizzini, Raimondo (dal 14’ st Amelotti), Hyso (dal 14’ st Ricupati). A disposizione: Brovelli, Falcelona, Dal Santo, De Filippis. Allenatore: Celestini.
Marcatori: p.t.: 2’ Corona (S.), 5’ Albamonte (S.); s.t.: 29’ Ingribelli (V).
Arbitro: Reali di Crema.
Inizio shock per il Verbano che subisce due reti nel giro di 5’ minuti. Corona porta avanti il S.Giuliano su punizione dal limite. Il raddoppio giunge in mischia su calcio d’angolo. Da lì in poi il Verbano preme, trova il gol di Ingribelli su deviazione, ma non basta. Deve digerire una sconfitta che potrebbe costare i playoff.

IMG-20140501-WA0007OltrepoVoghera-Sestese 1-0
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Mauri, Vercesi (6′ st Hajrullai), Bruscaglia, Balestra (17′ st Canepa), Di Placido, Coccu, Fautario (23′ st Torti), Panigada, Balacchi, Viviani. A disposizione: Mantovani, Pezzotti, Versuraro, Farina. Allenatore: Visca.
Sestese (4-3-3): Chiodi, Comani, Bettoni, Ciorciaro, Volpini, Mura, Mattioni (24′ st Centrella), Kate (13′ st Prencipe), Fioroni, Lika, Stefanazzi (13′ st Battaglia). A disposizione: Martignoni, Cagnetta, Bottelli, Maraggia. Allenatore: Dossena.
Arbitro: Diop di Treviglio.
Marcatori: 14′ pt Bruscaglia (OV).
L’OltrepoVoghera chiude con un successo la sua avventura casalinga e saluta il suo pubblico con un successo. Decide un gol del centrocampista Bruscaglia (sesto centro in campionato per lui) al 14′ del primo tempo. Ma sia lo stesso Bruscaglia che qualche suo compagno, si divorano nel corso del match, altre ghiotte occasioni per arrotondare. Anche la Sestese (che come l’OltrepoVoghera non aveva più nulla da chiedere alla sua stagione essendo ampiamente salva) ha giocato a viso aperto, senza timori, cercando il gol del pareggio più volte e qualche grattacapo a Gaione l’ha pure creato.

Pro Vigevano-Union Villa Cassano 2-1
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Sisto, Bosio, Butticé (dall’84’ Mihali), Lagonigro, Fiammenghi, Konan, De Carli, Ugali (dal 62′ Elefante), Zimbardi, Portaluppi (dal 72′ Coppini). A disposizione: Garavaglia, Zanellati, Contiero, Brundu. Allenatore: Lavenia.
Union Villa Cassano: Palamini, Gheller, Martignoni, Rossi, Cobianchi, Merlino, De Nigris, Armentano (dall’84’ Petruzzellis), Berardi (dall’88’ Buttitta), Berton, Di Dio. A disposizione: Luoni, Pipieri, Cantisani, Cantatore, Sartorato. Allenatore: Barban.
Arbitro: Carrelli di Campobasso.
Marcatori: p.t.: 24′ Sisto (P), 32′ Berton (U); s.t.: 47′ Zimbardi (P. su rig.).
Uno scontro diretto molto sentito finisce a favore dei padroni di casa che ottengono tre punti che al momento li proiettano fuori dai playout. L’Union Villa Cassano invece è quasi spacciato: ha un punto in più del Villanterio che però domenica vincerà a tavolino visto l’incontro col Sant’Angelo, mentre la squadra di Barban affronterà il Fenegrò.
A passare in vantaggio sono i padroni di casa con Sisto; poi Berton ristabilisce la parità. L’Union Villa chiude la gara in nove uomini: al 92′ viene espulso Gheller per doppia ammonizione. Fallo in area del giocatore che provoca il rigore a sfavore trasformato da Zimbardi. Al 93′ viene espulso anche Berton.

Fengrò-Trezzano 1-2
Fenegrò: Gandola, Ciapessoni, Galli (dal 27′ st Scavo), Corti (dal 20′ st Loo Speziali), Bello, Brenna, Candolini, Nocciola, Wade (dal 24′ st Carrafiello), Schiavano, Benloukilia. A diposizione: Nicosia, Vertemati, Clerici, Serra. Allenatore: Scandroglio.
Trezzano: D’Auria, Filadelfia, Zilocchi, Rossi, Monetti (dal 33′ st Esposito), Perftti, Borella, Spinelli, Migliavacca (dal 1′ st Santobuono, dal 40′ st Cozzi)), Santoiemma, Giunti. A disposizione: Abbate, Genovese, Paponetti, Meda. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Giordano di Novara.
Marcatori: s.t.: 12′ Santobuono (T); 35′ Benloukilia (F); 42′ Borella (T).
Rientrato in campo domenica scorsa dopo un brutto infortunio al ginocchio, Santobuono ha ritrovato il gol sbloccando la partita su cross dalla sinistra di Zilocchi. Il Fenegrò trova il momentaneo pareggio con Benloukilia in scivolata. Il Trezzano vince grazie a Borella che raccoglie un lancio lungo dalle retrovie di Giunti, scarta il portiere e insacca a porta vuota. Espulso al triplice fischio Francesco Rossi per proteste.

Magenta-Bustese 1-2
Magenta: Coldani, Bonazza (dall’87 Modoni), Trimboli, Candiani, Gazzea, Mavilla, Damiani, Cerri (dal 61′ Fofana), Cò, Savarese, Colombo. A disposizione: Nebuloni, Anaclerio, Mantice, Li Sacchi, Turcato. Allenatore: Greco.
Bustese: Heinzl, Calizzi (dall’86 Villacis), Micheli, Mercuri, Commisso, Scarcella, Panzetta (dal 68′ Cela), Gervasoni, Romano, Casiraghi, Guarda (dal 78′ La Placa). A disposizione: Voli, Folcia, Torno, Durante. Allenatore. Cavicchia.
Arbitro: Di Graci di Como.
Marcatori: p.t.: 7′ Colombo (M); s.t.: 12′ Guarda (B), 33′ Romano (B).
La Bustese si salva con una vittoria in rimonta sul campo del Magenta, formazione che passa in vantaggio con Colombo che ribadisce in rete una ribattuta della difesa. La vittoria della squadra di Cavicchia matura nella ripresa: Guarda pareggia dalla destra e Romano raddoppia con uno splendido tiro al volo su cross di Micheli.

IMG-20140501-WA0012Vigevano-Arconatese 1-0
Vigevano: Beretta, Di Mauro, Cotescu, Baraldini, Viganò, Salusti, Constantin, Provasio, Porcaro, Leto Colombo, Graziano. A disposizione: Spatafora, Di Caprio, Pannone, Ligori, Lentini, Bottone, Buratti. Allenatore: Dighera.
Arconatese: Villa, Pedotti, Zanardo, Micciché, Sala, Mombrini, Marin, Gnaziri, Pastore, Mariani, Riascos. A disposizione: Lovera, Bonomelli, Margini, Ravasi, Bonacina, Negri, Simoni. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Calandra di Varese.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Selia Socciali