Passa la Bustese di misura grazie ad un gol nel primo tempo di Anzano, bravo a sfruttare l’ottimo assist di Romano dalla destra.
Ma andando con ordine nel primo tempo sono i granata a fare la partita, a collezionare diverse occasioni da gol, ma non altrettanto lucidi da concretizzarle.
Il primo ad impensierire D’Auria è Romano con un tiro dalla sinistra che di poco finisce a lato. Il numero nove si fa vedere anche qualche minuto più tardi, ma stavolta la sua conclusione viene deviata in angolo. Al 21’ azione insistita dei padroni di casa con Anzano che imbecca il numero nove, attento l’estremo difensore gialloblu che respinge, palla sui piedi di Calizzi, ancora D’Auria dice no, poi Romano ma senza successo. Trezzano fatica a ripartire, si fa vedere solo con qualche calcio da fermo. Al 31’ è la volta di Gervasoni su azione da calcio d’angolo, ma ancora una volta nulla da fare. Il pressing dei granata viene premiato al 43’ quando Anzano stavolta non sbaglia a tu per tu con D’Auria e sblocca il risultato.
Nella seconda frazione s’invertono le sorti del match: sono gli ospiti a dominare e la Bustese si salva dapprima con Folcia e poi con un’intercettazione di Broccanello. Al 17’ è Monetti ad impegnare Heinzl, attento a deviare in angolo la conclusione.
Si riaffacciano in avanti i padroni di casa al 20’ ma il tentativo di Anzano è da dimenticare.
Cambi da una parte e dall’altra. la stanchezza si fa sentire. Heinzl sventa un paio di pericoli in uscita, ed anche la retroguardia riesce a salvarsi con qualche affanno soprattutto al 44’ quando da un’azione confusa poteva giungere il gol del pareggio.
Alla fine il risultato non cambia più e la Bustese fa suo il primo match di questo campionato.

Bustese – Trezzano 1-0 (1-0)
Bustese: Heinzl, Calizzi, Lanzi (“5’ st Palmitessa), Scarcalli, Broccanello, Folcia, Gervasoni, Mavilla, Romano (33’ st Panzetta), Mercolillo, Anzano. A disposizione: Rettura, Candiani, Cela, Gibellini, Negri. Allenatore: Cavicchia.
Trezzano: D’Auria. Allegretti, Lella, Albamonte (22’ st Santobuono), Perfetti, Varenna, Spinelli (32’ Cozzi), Monetti, Chiaia, Giunti, Santoiamma (22’ st  Checchi). A disposizione: Abbate, Genovese, Urbano, Azzarone. Allenatore: Abate.
Arbitro: De Angeli di Milano, Giorgi (Legnano), Critelli (Milano).
Marcatori: 43’ Anzano (B)
Note: ammoniti Broccanello (B), Checchi (T), Mavilla (B), Folcia (B), Lella (T), Cozzi (T).

Magenta – Vergiatese 0 – 4 (0 – 1)
Magenta: Ferraro, Orlando, Giannì, Cerri, Cavanna, Gazzea, D’Avolio, Napolitano, Perrone, Scavone. A disposizione: Coldani, Romano, Anaclerio, Di Davide, Bonomelli, Abbate, Tosetti. Allenatore: Greco.
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Stumpo, Fantoni, Palmieri, Rota, Borella, Nicodemo, Massara (1’ st Bianchi), Modde (25’ Giroldi), Marcolli M (15’ st Frison). A disposizione: Bertolio, Fabiano, Maran, Marcolli P.. Allenatore: Bigi.
Arbitro: Abdoluaye di Treviglio
Marcatori: 15’ Massara (V), 18’ st Borella (V), 28’ st Modde (V), 42’ st Siroldi (V).

Dominio Vergiatese che alla fine vale un poker. Bravissimo nel primo tempo Sivero a compiere un miracolo valso l’inviolabilità della porta, poi nella ripresa dilaga la Vergiatese che concretizza al meglio ciò che costruisce. Tre punti fondamentali per partire con il piede giusto.

Arconatese – Legnano 1 – 0 (0 – 0)
Arconatese: Mainini, Micciché, Tollardo (39’ st Gorla), Balacchi, Volpini, Borghesi, Appella, Mileo, Farina, Pastore (32’ st Riascos), Gandolfo. A disposizione: Chiodini, Pedotti, Dell´Acqua, Mariani, Limitone Allenatore: Livieri
Legnano: Borroni, Lodetti, Castroflorio, Mele, Zingaro, Fasoli (29’ st Bertani). Constantin (40 st Altissimi), Hazah, Beretta, Campisi, Cilona. All. Cortelazzi. A disposizione: Maino, Muharemi, Bianchi, Migliore, Bennix. Allenatore: Cortellazzi
Arbitro: Celefati di Saronno.
Marcatori: 10’ Farina (A).
Note: sole pallido, temperatura 30° circa, terreno in perfette condizioni; spettatori 500. Ammoniti: Balacchi (A), Gandolfo (A), Hazah (L), Campisi (L).

Uno a zero di misura dell’Arconatese ai danni del Legnano. Il primo tempo ha visto molto più pimpanti gli ospiti, con delle buone occasioni per Costantin prima e Campisi poi, ma in entrambe i casi non trovano la porta. Alla mezz’ora si fa vedere Mele: il numero quattro cerca gloria prima di testa da corner, poi al 35’ con una conclusione pericolosissima che però viene deviata in angolo.
Nella ripresa si scuotono i padroni di casa soprattutto con Farina. Il centravanti si fa vedere al 4’ in contropiede ma è miracoloso Fasoli che manda in angolo, e poi al 10’ quando concretizza di testa dopo un’azione confusa portando in vantaggio i suoi. Doppia chance per Beretta al 40’ e al 45’, ma l’attaccante non riesce a trovare gloria ed il risultato non cambia più.

Sestese – Vigevano 0 – 6 (0 – 4)
Sestese: Martignoni, Torno, Comani, Mura, Bettoni, Mantegazza, Bottelli; Sciannamea (6′ s.t. Oldrini), Stefanazzi (18′ s.t. Fusè), Casiraghi, Di Salvo (35′ s.t. Cossa). A disposizione: Rota, Cavallari, Barbagallo, Zanon. Allenatore: Ranoia.
Vigevano: Marinelli, Occelli, Eugenio (35′ s.t.: Muscarella), Bottini, Di Mauro (22′ s.t. Quagliato), Loew, Provasio, Dipaola, Migliavacca, Marjanovic (27′ s.t. Tutone), Costescu. A disposizione: Zulian, Lentini, Primavera, Lovati. Allenatore: Dipaola.
Arbitro: Bozzetto di Bergamo
Marcatori: p.t.: 15′ Di Mauro, 26′ e 42′ MIgliavacca, 33′ Marjanovic (rig.);   s.t.:  3′ Costescu, 13′ Dipaola
Note: Recupero p.t. 1′, s.t. 2′. Spettatori circa 200, temperatura 21°C, terreno  in ottime condizioni. Espulsi: 36′ s.t. Mantegazza (S)

La Sestese cade  all’esordio, all’Alfredo Milan.o, contro il Vigevano del presidente Paolo Mascherpa, che sfrutta a pieno tutti i punti deboli dei ragazzi di Massimiliano Ranoia. I ticinesi devono rinunciare a Fioroni fermato da un problema muscolare, mentre il Vigevano deve fare a meno dello squalificato Grasso e del difensore Zamble. Nonostante il forte passivo la Sestese non demerita nel primo tempo, ma con il passare dei minuti e delle marcature ospiti, le certezze dei ticinesi si sono sciolte come neve al sole. La Sestese ha un buon approccio alla gara e al 13′ si rende pericolosa con una gran conclusione di Bettoni dalla distanza che Marinelli è costretto a deviare sul palo per salvare il risultato; il Vigevano trova però il vantaggio già al 15′ con una gran conclusione del giovane Di Mauro che infila Martignoni con un preciso sinistro all’incorcio dei pali dal limite dell’area. La Sestese cerca la reazione alzando il proprio baricentro, esponendosi così alle ripartenze ducali che riescono a trovare il raddoppio al 26′ con un rasoterra di Migliavacca ben servito dal Marjanovic. I ticinesi potrebbero accorciare le distanze al 28′ con un colpo di testa di Sciannamea sugli sviluppi di un cross di Bottelli dalla sinistra; il gran intervento di Marinelli salva il risultato. Sulla ribattuta il più lesto a concludere è Stefanazzi che però manda sul palo da due passi. La Sestese spinge, il Vigevano si chiude e poco dopo la mezz’ora trova il tris grazie ad un calcio di rigore trasformato dall’ex Marjanovic e concesso per il fallo di Mura su Migliavacca. Prima dell’intervallo, la gara, finisce di fatto in archivio con il poker di Migliavacca, che riesce ad infilare Martignoni dalla grande distanza.
Nella ripresa, la gara non ha più storia anche se la Sestese cerca di rendersi pericolosa dalle parti di Marinelli senza però creare grossi problemi alla difesa ducale. Il Vigevano incrementa le marcature già in avvio con una punizione di Costescu  che si infila sul secondo palo alla destra di Martignoni. La Sestese non ha più la forza di reagire e al 13′ il Vigevano trova la sesta rete in contropiede con Dipaola che infila la porta ticinese sugli sviluppi di un cross di Provasio.

Ardor Lazzate – Varesina 0 – 3 (0 – 1)
Ardor Lazzate: Vazzoler, Sala, Torrisi, Comisso, Motta (18’ st Giglio), Cantader (5’ st Mottura), Segale, Tremolada, Nannini, Rampini, Cavalieri (33’ st Gramegna). A disposizione: Deidda, Frigerio, Galli, Campo. Allenatore: Barbieri.
Varesina: Di Bernardi, Tino, Barli, Allodi, Borin, Albizzati, Manuzzato (28’ st Kate), Di Caro, Pizzini (37’ Mazzo), Caon C, Caon F (18’ st Fiumicelli). A disposizione: Brollo, De Lucia, Di Caro M., Marzio, Kate, Randon, Fiumicelli. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Cadirola di Milano.
Marcatori: 38’ pt Pizzini (V), 11’ st Manuzzato (V), 31’ st Tino rig. (V).
Espusi: Torrisi (A)

La Varesina ricomincia da dove aveva finito e quindi vincendo. Primo tempo equilibrato, con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Poi ci pensa Pizzini al 38’ a procurarsi una punizione al limite e a sbloccare il risultato con un tiro che finisce all’incrocio dei pali. Il secondo tempo è solo di marca Varesina, che prende in mano le redini della gara. Manuzzato trova il raddoppio all’undicesimo: dopo una bella azioni corale, entra in area salta un difensore e piazza il 2 a 0. Scatenato Pizzini si procura anche il rigore che chiude i conti. Della battuta si incarica Tino che non sbaglia e fa tris.

Fenegrò – Accademia Sandonatese 0 – 0 (0 – 0)
Fenegrò: Nicosia, Torriani, Carrafiello, Nocciola, Bello, Dallera, Bertocchi, Taroni, Benloukilia, Schiavano, Forni. A disposizione: Gandola, Caimi, Ciapessoni, Resnati, Clerici, Montalbano, Loo Speziali. Allenatore: Pilia.
Accademia Sandonatese: Oliva, Perugini, Schipilliti, Saverio, Contini, Logrieco, Gaseni, Ferrè, Caputo, Cotica, Di Chiano. A disposizione: Benedini, Pietrobono, Giove, Radaelli, Pastore, Putzolu, Corona. Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Paletta di Lodi.

Pro Vigevano Suardese – Solbiasommese 0 – 0 (0 – 0)
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Mattioli, Sisto, Butticè, Lagonigro, Masali, Brundu (42’ st Zimbardi), De Carli (15’ st Elefante), Giallonardo, Coppini, Novellino (30’ st Portaluppi). A disposizione: Esposito, Zanelleti, Elefante, Ciaffaroni, Zimbardi, Sacchi, Portaluppi. Allenatore: Lavenia.
Solbiasommese: Catena, Ciccone, Castellaneta, Lo Piccolo, Picco, Fusco, Paolillo, Martegani, La Iacona, Adzaip, Urso. A disposizione: Novello, Adamo Pietroboni, Binda, Abati, Spadaccino, Deservi. Allenatore: Contaldo.
Arbitro: Zanellati di Seregno, (Natale Piazza – Genna).

Accademia Pavese – Verbano 0 – 2 (0 – 0)
Accademia Pavese: Sangiorgio, Castelli, Fassina, Dragoni, Negro, Grassi, Parlato, Bruscaglia, Comincini, Maggi, Caputo. A disposizione: Mordà, Mezzadri, Buscaglia, Montini, D’Angelo, Dragoni, Pezzotti. Allenatore: Fiocchi.
Verbano: Bianchi, Verde, Napoli (1’ st Sanna), Moia, Bratto, Favero, Petillo, Bigioni, Ricupati, Gjioni (1’ st Rettinelli), Amelotti. A disposizione: Macchi, Hamataj, De Filippis, Serpieri, Del Santo. Allenatore: Celestini.
Arbitro: ?Paletta di Lodi, (Brambilla – Caggiula).
Marcatori: 10’ st Rettinelli (A), 40’ st Amelotti (A).

Vittoria meritata per il Verbano di Celestini, che esordisce positivamente alla prima stagionale. La supremazia degli ospiti si manifesta fin dai primi minuti ma le reti del successo arrivano solamente nella ripresa.

RISULTATI E CLASSICA

In redazione Mariella Lamonica