Le piogge che hanno caratterizzato il week-end della Lombardia e in generale di tutto il nord Italia hanno provocato tre rinvii nel girone A di Eccellenza, tornato in campo oggi, dopo la sosta, nella prima giornata del girone di ritorno. Dopo un sopralluogo con direttore di gara e capitani, OltrepoVoghera-Verbano è stata rinviata. La data probabile del recupero è quella di mercoledì 5 febbraio. Si recupererà invece alle 17 di mercoledì 29 gennaio la sfida tra Villanterio e Trezzano. Infine, è stata rinviata a data da destinarsi Sestese-Arconatese.
Sui campi in cui si è giocato i terreni di gioco erano accettabili, ma non di certo in buone condizioni anche perché la pioggia non ha accennato a diminuire nel corso delle gare.

SolbiaSommese-Suardese 1-0
SolbiaSommese: Catena, Cozza, Latin, Quitadamo, Moda, Lo Piccolo, Binda dal 37’ st Bolognini), Martegani, Beretta, Adzaip, Kraja (dal 47’ st Tedeschi). A disposizione: Macchi, Calloni, Urso, Angelucci, Abati. Allenatore: Ronchetti.
Suardese: Bognetti, Trashani (dal 47’ st Konan), Sisto, Butticé, Fiammenghi, De Carli, Portaluppi (dal 40’ st Bertolini), Coppini, Mihali, Zimbardi, Marangon (dal 35’ st Sacchi). A disposizione: Garavaglia, Lagonigro, Contieri, Roncon. Allenatore: Lavenia.
Arbitro: Papa di Milano.
Marcatori: s.t.: 27’ Beretta.
La SolbiaSommese ottiene tre punti importanti in ottica salvezza, nello scontro diretto controla Pro Vigevano Suardese. La gara è stata condizionata dalle cattive condizioni del campo ed equilibrata nel primo tempo dove si è registrato il palo colpito da Kraja e l’occasione, dal lato ospite, di Mihali. Decisivo è stato il gol di Beretta che ha sfruttato un errore in disimpegno di Sisto, si è presentato a tu per tu con il portiere e non ha sbagliato mira.

Vergiatese-Union Villa Cassano 2-0
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Venco, Pedotti, Fabiano, Rota, Gallo (dal 13’ st Maran), Barbieri, Beretta, Marelli (dal 13’ st Trezzi), Bosetti (dal 32’ st Fodero). A disposizione: Rampoldi, Tamborini, Ruffo, Modde. Allenatore: Bigi.
Union Villa Cassano: Polamini, Cobianchi (dal 26’ st Petruzzelli), Martignoni, Berardi, Razzari, Pipieri, De Nigris (dal 15’ st Marjanovic), Armentano, Raglio, Bertoni, Didio (dal 26’ st Rossi). A disposizione: Cardi, Secci, Cantisani, Cozzoli. Allenatore: Barban.
Arbitro: Cersello di Chiari.
Marcatori: s.t.: 25’ Trezzi, 27’ Beretta.
La Vergiatese inizia l’anno positivamente ottenendo una vittoria che ci voleva. Il 2-0 matura nel corso di tre minuti nella ripresa. Trezzi sblocca il risultato con un tiro da fuori area che si infila nel sette; Beretta raddoppia al27’ con un gran bel tiro al volo in area. Da segnalare l’intervento di Siviero su Raglio nel primo tempo: il portiere ha letteralmente salvato la porta dal tiro del numero 9 cassanese. Anche in questo caso la gara è stata giocata su un campo al limite della praticabilità.

Legnano-Fenegrò 2-1
Legnano: Borroni, Muharemi, Zingaro,Borghesi,Boyomo (dal 73’ Palmitessa),Ceriani,Corio, Carotenuto, Dall´Omo (dal 74’ Malena), Scavo (dall’86’Rossi), Anzano. A disposizione: Marchi, Placenza, Rossi, Palmitessa, Giosuele,Del Vecchio, Malena. Allenatore: Rovellini
Fenegrò: Nicosia, Ciappessoni, Galli, Brenna (dall’83’Toniolo), Candolina, Bello, Clerici (dal 52’ st Serra), Nocciola, Lo Speziali (dal 50’ st D´Aversa), Schiavano, Wade. A disposizione: Gandola, Serra, D´Aversa, Toniolo, Vertemati, Torriani, Favaretto. Allenatore: Papis.
Arbitro: Messaggi di Crema, Capelli di Bergamo, Morina di Lovere.
Marcatori: p.t.: 27’ Candolini (F); s.t.: 12’ Anzano (L), 37’ Malena (L).
Il Legnano inizia il 2014 con una vittoria in rimonta sotto una pioggia battente e su un campo pesante. Al27’ il Fengrò si porta in vantaggio sugli sviluppi di un corner con Candolini che ribadisce in porta la respinta di Borroni. Il pareggio giunge a inizio ripresa, Zingaro di testa colpisce il palo, la palla arriva ad Anzano che si gira mette dentro. A siglare la vittoria dei lilla ci pensa Malena con un gol di rapina, tocca con la punta del piede, su un’azione di Scavo.
(Nella foto di copertina fonte asdlegnano1913.com)

Magenta-Sant’Angelo 1-1
Magenta: Casera, Anaclerio, Gazzea, Fofana, Banfi, Candiani, Damiani, Mavilla, Cò, Savarese, Colombo (dal 18’ st Modoni). A disposizione: Coldani, Mele, Trimboli, Giannì, Bonazza, Lisacchi. Allenatore: Poliziotto.
Sant’Angelo: Lucini, Sciannameo, Scarpino, Olandini, Angiolini, Guidi, Mikolli (dal 1’ st Quassi), Novellino, Cissé, Vignati (dal 14’ st Bosoni), Adolfini (dal 35’ st Moscarioltoli). A disposizione: Crivelli, Gandini, Lolio, Griffini. Allenatore: Chierico.
Arbitro: Marelli di Monza.
Marcatori: p.t.: 1’ Cò (M), 27’ Cissé (S.).
Su di un campo ai limiti della praticabilità il Sant’Angelo riesce a strappare un punto sfruttando un infortunio della squadra di casa dovuto proprio alle pessime condizioni del campo. Pronti via e la partita si sblocca con Cò che porta avanti il Magenta dopo 45 secondi: su cross dalla destra di Savarese, stoppa in mezzo all’area, si aggiusta il pallone e tira in porta. Al 27’ il pareggio: in occasione di un retropassaggio la palla si ferma in una pozzanghera, viene recuperata da Cissé che va verso la porta e sigla l’1-1 nel miglior momento del Magenta.

Vigevano-Bustese 0-2
Vigevano: Beretta, Di Mauro, Cotescu, Baraldini, Viganò, Graziano, Constantin, Provasio, Giallonardo, Leto Colombo, Azzalin. A disposizione: Spatafora, Salusti, Di Caprio, Lentini, Buratti, Pannone, De Nunzio. Allenatore: Dighera.
Bustese: Restelli, Calizzi, Micheli, Scarcella, Commisso, Folcia, Panzetta, Mercuri, Romano, Casiraghi, Guard. A disposizione: Voli, Pisoni, Cela, Gervasoni, Taverna, Foschi, Durante. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Rovesti di Mantova.
Marcatori: p.t.: 14′ Guarda, 43′ Panzetta.
Il Vigevano è risultata essere l’unica squadra, di quelle scese in campo, sconfitta in casa. La Bustese ha avuto la meglio grazie al gol di Guarda, che al 14′ entra in area, si lascia alle spalle l’avversario e trafigge il portiere, e al raddoppio di Panzetta al 43′: cross dalla destra, pallone ribattuto e giocatore che ne approfitta dal limite.

I rinvii
OltrepoVoghera-Verbano rinviata al 5 febbraio
Villanterio-Trezzano rinviata alle 17 del 29 gennaio
Sestese-Arconatese rinviata a data da destinarsi

Risultati  1^ giornata girone di ritorno
Legnano-Fenegrò 2-1
Vigevano-Bustese o-2
Magenta-Sant’Angelo 1-1
Vergiatese-Union V. Cassano 2-0
SolbiaSommese-Suardese 1-0
OltrepoVoghera-Verbano rinviata
Villanterio-Trezzano rinviata
Sestese-Arconatese rinviata
Ha riposato S. Giuliano

Classifica
OltrepoVoghera 44 (16)
Legnano 41 (17)
Trezza no 37 (16)
Vigevano 29 (17)
Verbano 29 (16)
Sestese 25 (16)
S.Angelo 22 (17)
Vergiatese 22 (17)
Magenta 20 (17)
SolbiaSommese 20 (17)
Arconatese 19 (16)
Fenegrò 17 (16)
Bustese 17 (17)
Suardese 14 (17)
S. Giuliano 13 (16)
Villanterio 12 (16)
Union Cassano 7 (17)

Prossimo turno (26 gennaio h.14:30)
Sant’Angelo-S.Giuliano
Suardese-Fenegrò
Trezzano-Magenta
Bustese-OltrepoVoghera
Verbano-Sestese
Arconatese-SolbiaSommese
Legnano-Vergiatese
Union V. Cassano-Villanterio
Riposa Vigevano

Elisa Cascioli