Legnano al bivio in quella che è la sesta giornata di campionato in programma domani alle 15.30. La squadra partita con i favori del pronostico ha vinto una sola volta nelle prime cinque giornate dove sono arrivate tre sconfitte (in casa delle due altre favorite Arconatese e Bustese, e l’ultima in trasferta a Suardi; e un pareggio contro il Fenegrò). Mister Cortellazzi è a rischio e molto probabilmente sarà decisiva la Cortellazzisfida di domenica, impegnativa, sul campo della Sestese reduce da quattro risultati utili consecutivi: due pareggi anticipati da due vittorie. Il presidente lilla, Nico Zanda, ha comunicato la decisione di ” congelare i rimborsi finché i risultati non ci riporteranno in una zona di classifica più consona al potenziale del Legnano”. Nel frattempo Ivan Zingaro è stato messo fuori rosa per motivi disciplinari e l’addetto stampa Stefano Rimazza ha annunciato le sue dimissioni. Dunque il momento è estremamente delicato.

Situazione certamente diversa in casa della Bustese, capolista a quota 13 punti, dove l’entusiasmo è alle stelle. La sesta giornata regalerà il testa-coda tra la prima in classifica che nelle ultime tre gare ha segnato la bellezza di 14 gol e il fanalino Magenta che è ancora a secco di punti. Momento di difficoltà anche per la Vergiatese, reduce dal pesante 5-0 inflitto proprio dalla Bustese. Domani la squadra granata ospiterà il Fenegrò.

All’inseguimento della Bustese ci sono l’Arconatese e il Verbano. I primi andranno a far visita al Vigevano, società appena dichiarata fallita dal tribunale di Pavia, ma che comunque si presenterà al “Dante Merlo” . L’allenatore del Vigevano Roberto Dipaola ha detto che la squadra non mollerà ed è ciò che si augura Federico Belloli, presidente della Lnd, il quale vorrebbe evitare un altro caso “Sant’Angelo”, formazione che lo scorso anno fu estromesso dal campionato d’Eccellenza dopo non essersi presentato in campo per quattro partite di fila a causa dei problemi economici.

Il Verbano di Celestini tornerà alla Bombonera ospitando la Pro Vigevano Suardese. Sfida interessante quella tra Varesina e SolbiaSommese: tra le fila della squadra di Spilli rientrerà bomber Pizzini, mentre dalla parte opposta, mister Contaldo recupera Urso. I due attaccanti hanno entrambi scontato un turno di stop. La formazione di casa è reduce da un pareggio ad occhiali in quel di Fenegrò, mentre la Solbia domenica scorsa ha perso in casa contro il Trezzano che domani vuole confermarsi in casa contro l’Accademia Sandonatese. Completa il turno Accademia Pavese-Ardor Lazzate. 

Elisa Cascioli