Fischio d’inizio alle 15.30 di domani sulla seconda giornata del campionato di Eccellenza che riserva un derby tra varesotte. La Sestese, reduce da un pesante 6-0 casalingo contro il Vigevano, sarà ospite della SolbiaSommese al Chinetti (in foto le due squadre in campo nella stagione scorsa). La squadra di Contaldo ha invece esordito con un pareggio ad occhiali contro la Pro Vigevano Suardese. “Domenica scorsa avremmo meritato di più in modo netto – le parole del tecnico Contaldo -. Puntiamo ad essere più bravi questa domenica. E’ una gara come un’altra in cui sono in palio 3 punti e vogliamo vincere. La Sestese ha subito 6 gol, ma non significa nulla perché quel risultato non rispecchia il valore della squadra. So che per i primi 30′ hanno avuto in mano la partita e poi sono stati sfortunati. Mi aspetto una sfida difficile perché la Sestese può essere la sorpresa del campionato con un allenatore emergente”. L’allenatore non riuscirà a recuperare gli indisponibili Pipieri e Carotenuto: “Anche per questa domenica dovrò fare a meno di loro – dice -, ma la rosa è ampia e chi c’è farà bene. Le assenze non contano”.
Per il tecnico della Sestese Ranoia la partita farà riemergere importanti emozioni: “Il Chinetti è stato il mio vecchio da giocatore e ci sono stati grandi successi, ma le emozioni vanno gestite. Pensiamo alla partita cercando il giusto equilibrio. Mi immagino una gara maschia con due squadre che avranno il coltello tra i denti. Dobbiamo essere bravi a difenderci. Nel calcio i gol sono la parte più bella, ma la difesa è quella più efficace. La squadra non deve pensare al 6-0 subito domenica scorsa. Abbiamo approcciato bene alla partita e alcuni gol sono stati una doccia gelata su delle disattenzioni. Quel risultato da un lato ci ha fatto male, ma dall’altro è stato utile a farci capire i nostri limiti, anche a me che sono l’allenatore. Siamo in emergenza perché la rosa non è completa – aggiunge -. Ci mancano i giocatori d’esperienza per ruolo e la società è al lavoro”.

Sono due i big match del turno in programma: la neopromossa Varesina di Spilli, dopo lo scoppiettante avvio (vittoria per 3-0), fa il suo esordio in casa contro la Bustese di Cavicchia che è partita battendo in casa di misura (1-0) il Trezzano. Da segnalare anche lo scontro tra Verbano e Arconatese. I rossoneri hanno iniziato con una vittoria esterna contro l’Accademia Pavese, mentre la squadra di Arconate ha esordito battendo il Legnano per 1-0. I lilla cercheranno il riscatto in casa. L’obiettivo della squadra di Cortellazzi è quello di fare punti contro l‘Ardor Lazzate.
Dopo il poker in casa del Magenta, la Vergiatese esordisce in casa contro l’Accademia Pavese. Completano la giornata: Trezzano-Fenegrò, Sandonatese-Pro Vigevano Suardese e Vigevano-Magenta. 

CALENDARIO E CLASSIFICA

 

LA PRIMA GIORNATA

Elisa Cascioli