Dieci settimane, settanta giorni, milleseicentottanta ore. In parole povere, manca ancora un’eternità al via ufficiale della stagione della Pallacanestro Varese, che esordirà in campionato contro Cantù domenica 12 ottobre.
Nel mezzo, ci sarà il mercato (al momento la squadra biancorossa può contare solo su 4 giocatori), il raduno (28 agosto), il ritiro (previsto dal 2 al 10 settembre) e, ovviamente, le tanto attese amichevoli che daranno un primo assaggio ai tifosi varesini di ciò che accadrà la prossima stagione.
Si partirà l’ultimo giorno del ritiro, quando i ragazzi di Pozzecco affronteranno l’Europromotion Legnano (neopromossa in serie A2 Silver). Dopo tre giorni, un lungo viaggio in Sicilia dove Varese sarà ospitata (insieme a Caserta e a Capo d’Orlando) dalla Pallacanestro Trapani in occasione del Memorial “Pietro Basciano”. Il 17, un antipasto della prima giornata di campionato; Varese e Cantù, infatti, si affronteranno a Pavia in occasione del Memorial “Aldo Di Bella”. Il 20-21 settembre appuntamento con il “Trofeo Lombardia” a Desio (semifinale con Milano ed eventuale finale contro la vincente tra Cantù e Cremona), mentre il 24, al via il consueto impegno contro Brescia in occasione del Memorial “Fabio Porta” che avrà luogo nella vicina palestra di Gorla Maggiore. Nemmeno il tempo di godersi l0aria di casa, che la compagine biancorossa il 26 e il 27 settembre parteciperà al Torneo di Jesolo sfidando nuovamente Cantù in semifinale e poi, nell’eventuale finale, una tra Venezia e Bologna. Proprio la Virtus, ospiterà la squadra di Piazza Montegrappa l’1 ottobre in occasione del Memorial “Gigi Porelli” prima di concludere la “giostra” dei test estivi a Fabriano in un quadrangolare contro Avellino, Cremona e Trento.

MG
(foto di Simone Raso)