Una toccata e fuga inevitabile e piacevole quella di oggi e domani per il campione nostrano Elia Luini, impegnato in questi giorni a Piediluco nella preparazione al Campionato del Mondo Assoluti, Senior e Pesi Leggeri di Amsterdam del mese prossimo (24 al 31 agosto) insieme agli altri varesotti Sara Bertolasi, Andrea Frattini e Andrea Micheletti. Inevitabile perchè Luini non poteva mancare ad un evento così importante come i Mondiali Under 23 che si stanno svolgendo proprio sul suo lago. “Mi sono allenato ieri pomeriggio a Piediluco e poi sono arrivato qui in treno per assistere alle gare di oggi e domani. Al termine di tutto, però, ripartirò per il ritiro dove mi aspettano altre settimane di allenamento”.
Dovrebbe essere abituato ormai a vedere il Lago di Varese protagonista nei grandi eventi internazionali di canottaggio, ma per Elia questi sono momenti sempre emozionanti: “Sono molto contento che ancora una volta Varese sia al centro di queste manifestazioni e anche in questo caso l’organizzazione si sta dimostrando impeccabile. Ho chiesto un permesso speciale alla FIC per poter essere qui e essere presente sul campo di gara anche in qualità di testimonial dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese“.
“Sono soddisfatto di come si stiano comportando gli equipaggi italiani – prosegue Luini – e in particolare faccio un ‘in bocca al lupo’ a Stefano Oppo e Paolo Di Girolamo, i miei prossimi compagni sul quattro senza pesi leggeri ai Mondiali di Amsterdam. Stefano e Paolo domani saranno impegnati nella finalissima per il titolo mondiale Under 23 e faccio il tifo per loro. Per quanto mi riguarda, spero di fare bene in Olanda e, come sempre, darò il massimo“.

Laura Paganini