Non solo la Tre Valli Varesine, altra gara del Trittico Lombardo che ha toccato il varesotto, è stata la Coppa Bernocchi, manifestazione ciclistica organizzata dalla Us Legnanese, presieduta da Roberto Damiani.
Proprio ieri 197 corridori hanno scorrazzato per le vie di Busto Arsizio intorno alle 12.20 per poi dilungarsi verso la salita del Piccolo Stelvio a Gornate Olona (percorsa per ben 7 volte), e rientrare in quel di Legnano col fine di proclamare il vincitore dell’edizione numero 96. Ed il vincitore risponde al nome di Elia Viviani, bravo ad avere la meglio in volata su Filippo Pozzato e Simone Ponzi.
Una corsa movimentata fin dalle prime battute, e che a 15 km dal termine ha visto dapprima i battistrada rientrare nel gruppone, e poi i tre tentativi di fuga di Vincenzo Nibali andare in fumo, visti che è sempre stato riacciuffato da Viviani e company.
Una fatica durata 192 km, che vanno ad aggiungersi ai 396 km complessivi suddivisi tra la Coppa Agostoni (in corso a Lissone a partire dalle 11.45), e la Tre Valli Varesine, al via domani da Luino alle ore 11.15.
L’occasione è la più ghiotta, prima del Mondiale spagnolo di Ponferrada in programma il 28 settembre, per il ct Davide Cassani per capire lo stato di forma del gruppo azzurro.
Non resta dunque che aspettare la tappa di domani per tirare le somme di questa tre giorni lombarda di ciclismo.
Mariella Lamonica
foto informazioneonline.it