Il ciclismo giovanile si ferma per una domenica in provincia di Varese e rende omaggio alla prova unica per l’assegnazione della maglie di Campione Italiano su strada per le categorie Esordienti e Allievi. Si correrà per il tricolore a Darfo Boario Terme, oggi, sabato, con in gara le ragazze  e domani con le gare maschili.
Come si usa dire in questi casi “pochi, ma buoni” i corridori della nostra provincia in gara tanto che se dovesse arrivare un titolo nella nostra terra questa volta non ci sarebbe da meravigliarsi. Tra gli Esordienti del primo anno il varesotto schiera Lorenzo Cucchetti del Gruppo Sportivo San Macario Valerio Biolo, Campione Provinciale e Campione Regionale su Pista, e Federico Arioli della Società Ciclistica Orinese che, forte delle sue dieci affermazioni stagionali, è in cima alla lista di rendimento nazionale e quindi sarà l’osservato speciale.
Nelle categoria Allievi occhi puntati su Alessandro Covi (in foto) da Taino in maglia Scuola Ciclismo Cadrezzate. Il varesino ha già conquistato cinque vittorie in questa prima parte di stagione con il titolo di Campione Provinciale e le due maglie di Campione Regionale, strada e cronometro, inoltre ha fatto suo il Giro della Provincia di Varese e ha già nel palmares la maglia di Campione Italiano Esordienti. Con Covi in gara gli altri atleti della nostra provincia Federico Pascarelli (Pro  Bike) e Stefano Giannuzzi (Bareggese). 146 gli iscritti.

Sergio Gianoli