Contrordine tigrotti! Serafini c’è e lotta con noi. Il caso (rientrato) non è però bastato a scuotere la Pro Patria nell’esordio stagionale con la Torres: 0-1 e sardi a gavazzare allo “Speroni”. In attesa di novità di mercato (e societarie) i biancoblu devono fare di necessità virtù disputando una buona prima mezzora ma scomparendo, di fatto, dopo la splendida rete di Maiorino che ha deciso il match: la buona volontà, da sola, non basta.
Pro Patria – Torres 0 – 1 (0 – 1)
Pro Patria (4-4-2) Perilli; Guglielmotti, Botturi, Anderson, Panizzi; Candido, Ulizio (dal 74′ Moscati), Cannataro (dal 66′ Giorno), Taino; Serafini, Terrani (dall’84’ Bovi). A disposizione: Zanier, Zaro, Lacchini, Romeo. Allenatore: Lulù Oliveira.
Torres (4-2-3-1) Testa; Imparato, Marchetti, Migliaccio, Cafiero; Pizza, Bottone (dal 6′ Giuffrida); Lisai (dal 71′ Bigazzi, dal 74′ Santaniello), Foglia, Maiorino; Rubino. A disposizione: Costantino, Funari, Minarini, Pizzutelli. Allenatore: Massimo Costantino.
Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza (Margini – Pollaci)
Marcatori: 29′ Maiorino (T)
Ammoniti: Serafini (PP), Giuffrida, Cafiero, Migliaccio, Maiorino (T)
Angoli: 6-5
Recupero: 2′ / 3′
Spettatori: 592 paganti e 335 abbonati.
Cronaca:
Si comincia di fronte a non più di 800 spettatori. Clima balneare e cori per il “superstite” Serafini.
6′ Costantino costretto al primo cambio: fuori Bottone (botta per lui) e dentro Giuffrida.
12′ calcio di punizione innocuo di Candido, Pro Patria intraprendente in avvio di gara. Ritmi molto cadenzati.
24′ i biancoblu collezionano corner (3 in 4′) sfiorando il bersaglio con Serafini. Al momento Torres praticamente invisibile nella metà campo bustocca.
27′ in rete Serafini ma gol annullato per un non chiarissimo fallo di mano al momento dello stop a due passi da Testa. Il capitano viene anche ammonito.
29′ gran gol di Maiorino che dai 16 metri trova l’angolino co un destro violento: 0-1! Sardi a segno al primo tentativo dopo una prima buona mezzora tigrotta.
35′ primo angolo per i rossoblu: brividi per la Pro sul colpo di testa a lato di Rubino.
41′ azione personale di Terrani fermato al momento della conclusione.
47′ si chiude dopo 2′ di recupero con una Pro sempre più compassata. Torres sorniona che ha sfruttato l’unica vera opportunità creata.
Si riparte senza sostituzioni. Senza demeritare la Pro ha messo in mostra la fragilità tipica di una squadra largamente incompleta.
47′ sinistro a lato di Serafini dal limite dell’area. Occasioni biancoblu sempre molto episodiche.
64′ prova a spingere la formazione tigrotta. Sugli sviluppi di un corner Terrani non centra di testa la porta da posizione favorevole. Lampi di grinta bustocca.
66′ fuori Cannataro e dentro Giorno. Oliveira prova a sparigliare il match.
69′ ancora Maiorino scarica il destro su calcio di punizione dal limite: si oppone Perilli a pugni uniti.
72′ Pro vicino al pari con Serafini che non riesce nel tap in dadue passi. Proteste per un possibile fallo di mani di Migliaccio.
73′ subito infortunato Bigazzi, il suo posto preso da Santaniello. Pro all’insegna del vorrei manon posso.
76′ Oliveira passa al 4-3-3 con Moscati in campo al fianco di Serafini e Terrani, trazione anteriore necessaria a riequilibrare la gara.
90′ saranno 3 i minuti di recupero. Ultimo quarto d’ora con poche emozioni.
Finisce 0-1! Alla Pro è mancata la qualità necessaria a questo livello.
Giovanni Castiglioni