Sono quattro le giocatrici della Unendo Yamamay Busto Arsizio in giro per il mondo in questo weekend per disputare importanti trofei internazionali.

Diouf nazionale da sito yamaValentina Diouf è impegnata con la nazionale italiana di coach Bonitta a Kaliningrad, in Russia, per giocarsi in tre sfide decisive la qualificazione alle Final Four del World Grand Prix che si terranno a Tokyo, in Giappone. Il gruppo azzurro dovrà confrontarsi con le padrone di casa della Russia, contro la Germania delle ex biancorosse Kozuch e Brinker e contro la Turchia di coach Massimo Barbolini, tre formazioni europee dall’ottimo potenziale. La posta in palio è davvero alta e Piccinini e compagne, come dichiarato alla vigilia, faranno di tutto per staccare il pass per il Giappone, ultimo appuntamento prima dei Mondiali di casa (23 settembre-12 ottobre).

Aelbrecht con Belgio contro CanadaChi vuole andare in Giappone con il suo Belgio è anche Freya Aelbrecht. La neo centrale della UYBA sarà di scena tra sabato e domenica a Koszalin, in Polonia, per disputare le Final Four di seconda fascia. A contendersi la vittoria finale, che significa qualificazione per le Final Six del World Grand Prix, ci sono Belgio, Polonia, Portorico e Olanda di Buijs e Sloetjes. Sabato alle 17.30 il Belgio se la vedrà con la Polonia nella prima semifinale (l’altra semifinale è Portorico-Olanda) mentre domenica sono in programma le finali. Gli scontri ufficiali tra Belgio e Polonia delle ultime settimane sono in perfetta parità: vittoria per 3-1 della Polonia a Lima, successo per 3-0 del Belgio a Doetinchem settimana scorsa.

Fine settimana di finali anche per coach Carlo Parisi, per il suo vice Marco Musso e per Helena Havelkova (in foto in alto). La Repubblica Ceca è la favorita per il successo nelle Final Four di terza fascia del World Grand Prix che svolgono a Samokov, in Bulgaria. A punteggio pieno durante le gare della prima fase, ora la Repubblica Ceca vuole conquistare il torneo; per farlo dovrà battere in semifinale la Croazia e superare domenica in finale la vincente dell’altra semifinale, ossia una tra Bulgaria e Kazakistan.

Italia degradi under 19Infine, è partita alla volta della Finlandia la giovane Alice Degradi. La farfalla, aggregata in prima squadra in questa stagione, fa parte delle azzurre convocate da coach Davide Mazzanti per l’Europeo Under 19 di Estonia e Finlandia al via sabato 16 agosto. Degradi scenderà in campo per la prima volta sabato contro il Belgio, poi, domenica, affronterà la Turchia; tra lunedì e giovedì le altre partite della prima fase contro Finlandia, Russia e Slovenia. Obiettivo dichiarato la finalissima di domenica 24 agosto. Oltre a Degradi, è stata chiamata da coach Mazzanti anche l’ex UYBA Bosio, mentre Angelina è stata esclusa.

 

 

World Grand Prix

Pool H (Kaliningrad, Russia)
15/8: Russia-Italia (ore 18.10 diretta RaiSport 2)
16/8: Italia-Germania (ore 15.40 diretta RaiSport 2)
17/8: Italia-Turchia (ore 15.40 diretta RaiSport 2)

Final Four seconda fascia (Koszalin, Polonia) – Semifinali: 15/8 Polonia-Belgio (ore 17.30) e Portorico-Olanda. Finali: 16/8 3-4 posto e 1-2 posto

Final Four terza fascia (Samokov, Bulgaria) – Semifinali: 15/8 Bulgaria-Kazakistan e Repubblica Ceca-Croazia (ore 15.10). Finali: 16/8 3-4 posto e 1-2 posto

 

Europei Under 19 – Programma prima fase
Italia-Belgio (16/8 ore 14)
Italia-Turchia (18/8 ore 19)
Italia-Finlandia (19/8 ore 19)
Italia-Russia (20/8 ore 16.30)
Italia-Slovenia (21/8 ore 14)

Laura Paganini