Una formazione competitiva, uno staff decisamente all’altezza e l’entusiasmo di chi sa di avere le carte in regole per restare in una categoria conquistata con tanta fatica.
Perché l’anno scorso FC Tradate militava in prima categoria, ma una prodigiosa cavalcata nei play off ha consentito ai ragazzi di Castiglioni di approdare in promozione, ed in via Europa nessuno ha intenzione di fare la comparsa per un anno.
Basta guardare l’attuale classifica che vede i biancoblù occupare la settima posizione in classifica a quota 27 punti, ma con all’attivo un match in meno rispetto al gruppo di testa, visto che causa impraticabilità del campo, la partita casalinga con Morazzone è stata rimandata a mercoledì 12 febbraio.
Eppure l’obiettivo dichiarato è sempre stato la salvezza, anche dopo due vittorie importanti contro due fra le formazioni che più si candidano alla vittoria finale, quali Union Cairate e Varesina.
A confermarlo è lo stesso Presidente Rosario Tramontana, che almeno per quest’anno, preferisce volare basso: “Puntiamo alla salvezza. E’ il nostro obiettivo primario, e lo sarà finchè non la raggiungeremo matematicamente”. Poi prosegue: “Le ambizioni le hanno tutti e a tutti piace sognare, noi siamo una realtà che ha militato anche in eccellenza e non nascondo che un giorno ci piacerebbe tornare in quella categoria, ma quest’anno il nostro obiettivo resta la salvezza e faremo di tutto per raggiungerlo il prima possibile”. 
Gli fa eco mister Castiglioni (nella foto a destra) che afferma di essere orgoglioso di allenare questo gruppo di ragazzi, tanto giovane quanto volenteroso, capace d’impegnarsi sempre al massimo e di sopperire egregiamente anche ad infortunati d’eccellenza che tutt’oggi privano la squadra di elementi importanti.
Ma Tradate non è solo prima squadra, è una società di ben 200 tesserati che si divertono in tante categorie a partire dai pulcini 2003 e 2005. Seguono poi esordienti e giovanissimi, che disputano campionati provinciali, e allievi, che militano invece in quello regionale. A chiudere il cerchio ci pensano gli juniores, attualmente al comando della classifica del campionato provinciale, ben guidati da Raffaele Principalli.
Una scuola calcio qualificata, dunque, ed uno staff molto preparato e scelto con cura, per dare ai ragazzi che vogliono giocare a calcio l’opportunità di divertirsi e di imparare, ma soprattutto per comunicargli valori importanti tenendoli lontani dai “pericoli della strada”, come afferma ancora una volta il presidente: “Prima di ricoprire questa carica io sono un padre di famiglia di 5 figli e so cosa vuol dire farli crescere nel massimo rispetto di tutto e tutti e nell’educazione. Perciò il primo obiettivo che mi pongo per questi ragazzi è che si divertano, che vadano bene a scuola e che abbiano un bel rapporto con le loro famiglie”.
Un Presidente vecchio stampo Rosario Tramontana, un “sentimentale”, come lui stesso ama definirsi, che da 25 anni a questa parte fa della lealtà la sua qualità migliore, sostenendo che ogni promessa è debito e che le persone non devono “strafare” ma fare bene, perché solo così si viene ripagati come si merita. Tramontana vorrebbe inoltre regalarsi e regalare a tutti gli sportivi della zona, dopo così tanti anni in carica, un nuovo centro sportivo per dare a Tradate la possibilità di esprimersi ancora meglio, non solo nel settore calcistico ma anche negli altri sport. Il  dialogo con il comune è aperto e ben indirizzato, ora si attendono gli ok definitivi per definire un progetto più concreto.
Tornando alla prima squadra ecco la rosa completa e lo staff a disposizione di mister Piero Castiglioni:
Riccaro Massara (’83), Deroche Essis Verdier (’92), fra i portieri; Riccardo Carini (’82), Fabio Perin (’92), Alessandro Lucarelli (’70), Matteo Casotto (’93), Vincenzo Di Carluccio (’92), Michael Montecchio (’95) fra i difensori; Maurizio Fiore (’91), Marco Balzano (’93), Federico De Fezza (‘90), Ugur Cankaya (’92), Stefano M. Piemontese (’93), Francesco Baù (’94), Giovanni Paolo Giudici (’95), Denis Puricelli (’94), Mattia Orlandi (’93), Andrea Scuderi (’95), Alessandro Santangelo fra i centrocampisti; Alessandro Amato (’80, diventato da quest’anno anche Direttore Sportivo), Fabrizio Felice (’85), Michele Gallazzi (’83), Daniele Coccioli (’91) fra gli attaccanti.
Preparatore dei portieri: Maur Marcon. Dirigente accompagnatore: Silvano Naletto. Massaggiatore: Claudio Maistrello.
Il prossimo appuntamento è domenica per la 3° giornata di ritorno per la sfida in trasferta contro la Rhodense, poi si torna in casa mercoledì 12 febbraio per il recupero contro Morazzone.

Mariella Lamonica