Rugby Varese locandina 2014L’attesa sta per finire. Varese è pronta a fermarsi e far festa. Merito dell’ormai celebre e nota “Festa del Rugby” di Giubiano che domani, giovedì 5, sarà pronta a entrare subito nel vivo con appuntamenti da non perdere. 365 giorni di attesa per tutti gli appassionati di rugby,  gli amanti della buona tavola, a cui sarà proposto un sabato di tradizionale cucina argentina, e per chi ha voglia di trascorrere qualche ora in un clima di amicizia e divertimento allo stato puro. Come sempre, alla base un’organizzazione impeccabile che permette ogni anno alla società del presidente Malerba, di rendere elettrizzante la vigilia di ogni rassegna. Mancano davvero poche ore al via della festa con il ritrovo fissato per domani alle ore 18.30 all’Aldo Levi di Giubiano in via Salvore 9, con l’aperitivo di benvenuto. A seguire, ore 19, avrà inizio il torneo femminile con protagoniste le terribili “Amazzoni” di Varese che si sfideranno in un quadrangolare con altre tre compagini lombarde. Dopo il doveroso terzo tempo e le premiazioni di rito, spazio allo spettacolo artistico del Centro di Formazione Musicale di Barasso, che lo scorso anno ha compiuto vent’anni, coronando un percorso di crescita e di aggregazione partito nel lontano 1993 dal progetto didattico del corpo musicale S.Cecilia. Successo assicurato sarà garantito inoltre dalla presenza sul palco di Johhnny Marsiglia, volto emergente dell’hip hop italiano, che per l’occasione presenterà il  nuovo album, attesissimo dopo i consensi ottenuti con il disco di esordio dal titolo “Orgoglio” nel 2012. La serata sarà ovviamente impreziosita dal banco gastronomico che saprà deliziare i presenti e i protagonisti della super serata.

musica festa rugby 2014Venerdì l’apertura è confermata alle 18.30, il tempo di ritrovarsi tutti al campo per dare il via alla seconda giornata di Festa che vedrà darsi battaglia i ragazzi che daranno vita al Torneo Seven. Due ore circa di rugby giocato e sport quello vero, prima di abbandonarsi ad un’altra notte di musica dal vivo impossibile da perdere. Le luci dei riflettori illumineranno le esibizioni dei Plankton Dada Wave, trio composto dalle due voci Stono Vox, anche chitarrista, Fausto Bolivar, voce e basso, e il batterista Big T. Gruppo che ondeggia tra il funk, il post-punk e il new wave, con una dialettica umoristica e mai banale. Sul palco anche i Mood Pusher che regaleranno alla serata  un po’ di sano rock, qualche coinvolgente  pezzo di blues e perché no, sapranno riportarci in dietro nel tempo sulle note dei grandi della musicale mondiale come Hendrix e i Led Zeppelin. Volume a palla e pronti a scatenarsi se on air ci sono i Baudelaire’s Conspiracy. Viaggiare dagli anni ’60, passando attraverso reggae, rap, rock’n’roll e disco, sarà il modo migliore per gustare una birra ghiacciata  e abbandonarsi ad una notte indimenticabile.

Sabato sarà probabilmente la giornata più intensa e frenetica. Il ritrovo è infatti fissato alle 12, il tempo di prendere posto, acclimatarsi e aprire le danza con l’attesissimo “Sabato Argentino”. Da sottolineare l’importante collaborazione con il Birrificio Poretti e con la Scuola Alberghiera di Stresa “Maggia” che garantiranno qualità e assoluta professionalità in un’atmosfera che promette di essere “caliente”. Il Birrificio garantirà una splendida degustazione di tre birre, la Pale Ale, la Brown Ale e la 7Luppoli Estiva, il tutto servito con portate classiche della cucina argentina a base di Entrana, Asado, classica carne di manzo cotta alla brace,  e Costata con Osso. Una delizia per i sensi che dovranno comunque rimanere lucidi abbastanza per applaudire tutti i protagonisti della meravigliosa cavalcata del Rugby Varese. Dalle 15 verranno premiati  tutti i giocatori che si sono saputi mettere in mostra nel corso della stagione appena menu festa rugby 2014concluso, senza dimenticare che tutti hanno già vinto. Alle 15.30 via al Torneo Touch, 17.15 ancora in campo per il quadrangolare che si protrarrà con premiazioni e terzo tempo oltre le 21. Poi non poteva ovviamente mancare la buona musica che chiuderà il terzo giorno di festa. Sul palco sabato sera  ben quattro gruppi, i Collettivo 01, gruppo longevo formato nel 2001 con una carriera basata su musicalità che variano dal rock al punk, i Sicks, da ben 25 anni il sound rock per eccellenza a Varese e gruppo onnipresente e fedelissimo della Festa del Rugby a Giubiano. Presenti alla serata musicale anche Alquemix/inc e il reggae dei Yaga youthz Sound.

Ultimo giorno di Festa sarà domenica. Ritrovo ore 10 di mattina con il via al Torneo di Minirugby. Al termine del torneo che vedrà impegnati i futuri campioni della provincia varesina, le premiazioni e il terzo tempo, appuntamento con la lotteria e l’estrazione dei numeri fortunati. Con un sospiro malinconico  e un abbraccio agli amici di una vita, si concluderà intorno alle 14.30 l’edizione 2014 della Festa del Rugby Varese. I presupposti per un week end  da non perdere ci sono tutti. Senza dimenticare lo splendido merchandising e i nuovi arrivi in casa 101% Rugby Varese, la città è pronta a tuffarsi in quello che per tanti è l’avvenimento che da ufficialmente inizio alla stagione estiva. Varese è pronta. E Voi?

Giuseppe Lippiello