Come ogni fine anno che si rispetti, non può mancare un appuntamento oramai diventato un must da segnare sul calendario: la Festa di Natale Adf che si è svolta mercoledì 17 dicembre.
In questa edizione, la sede scelta, a dispetto degli ultimi due anni, è stata l’ampio salone dell’oratorio di Sacconago. Il luogo, addobbato con la bandiera Adf ed altri corredi, ben si adatta ad ospitare questo evento. All’ingresso c’è come al solito la possibilità di lasciare un’offerta per il gruppo; la sala è anche caratterizzata da una tavola ben assortita con cibo dolce e salato per il buffet gratuito e da un servizio bar.
Alle 20.30, ora fissata per l’inizio della festa, la presenza di tifosi è già molto alta, tutti con la voglia di stare insieme e di condividere qualche ora con le beniamine. Le giocatrici arrivano verso 21 per la gioia generale dei presenti, i quali cominciano a scambiare qualche parola e fare qualche foto con le farfalle, il tutto allietato da un duo che intrattiene con musica in sottofondo.
Il primo evento della serata è una canzone cantata sul palco da tutte le ragazze tra l’imbarazzo di alcune e la grinta nel canto di altre. Subito dopo arriva l’esibizione dell’artista Fabrizio Vendramin, vincitore di una passata edizione del format “Italia’s Got Talent “; le sue doti artistiche si paleseranno anche in un ritratto bellissimo della nostra Valentina Diouf, disegnato a ritmo di musica partendo da una tela nera.  Mentre si effettuano i preparativi per l’evento  clou della serata, i “coristi” ufficiali degli amici delle farfalle intrattengono il pubblico intonando i cori più gettonati e coinvolgendo anche qualche giocatrice (Leonardi e Rania su tutte).
E poi si comincia con tanto attesa, ed ormai tradizionale, consegna dei gadget personalizzati alle nostre farfalle, chiamate ad una ad una dal buon speaker Adriano, da parte di ragazzini scelti per l’occasioni che manifestano ogni volta una gioia infinita nel consegnare di loro pugno qualcosa e nel fare una foto con la propria atleta del cuore. Infine  la serata si conclude con una lotteria a premi.
Oltre alla squadra al completo, hanno partecipato alla festa anche coach Carlo Parisi, il suo vice Marco Musso e alcuni dirigenti biancorossi, interpellati sull’andamento del campionato e non solo. “Sul campionato posso dire che è importante vedere i progressi che questa squadra sta facendo, dato che è iniziato con una serie di difficoltà – spiega coach Parisi -. La squadra ha mostrato la volontà di rimettersi in carreggiata e di trovare gli elementi importanti per far crescere soprattutto la voglia di giocare. Non a caso questi segnali di perfezionamento si notano ora che abbiamo un po’ più di tempo per lavorare. Vogliamo migliorarci ancora. Per quanto riguarda la festa, ormai posso dire che è diventata un punto importante della stagione, un momento di  ritrovo e di opportunità per guardasi in faccia; tante volte si finisce per vedere i nostri tifosi solo sugli spalti, mentre questa è un’occasione per condividere insieme a loro l’entusiasmo che non solo hanno a Busto ma che portano in giro per tutta l’Italia e in parte per l’Europa. Siamo quindi contenti di condividere una serata come questa”. Musso, vice coach prosegue: “Questa festa è sempre divertente e ci fa piacere vedere così tante persone. Il campionato? Posso dire che è stimolante e, considerato l’equilibrio, fino all’ultimo non si saprà come andrà a finire”.
Dello stesso parere anche il team manager Enzo Barbaro: “La squadra sta crescendo di partita in partita. È un torneo molto difficile quello di quest’anno ed onestamente non vedo match facili; sarà dura. Proseguiamo con fiducia e continuiamo a lavorare perché alla fine il sudore paga sempre. Sulla festa posso dire che come sempre è tutto molto bello, perché è proprio una festa a tutti gli effetti. Poi, è anche un modo per stare vicino ai nostri tifosi che ci seguono, ma che trovano sempre la barriera della tribuna e del campo”.
Infine, Giorgio Ferrario, responsabile dell’ufficio stampa, chiude con un ringraziamento: “Grazie a voi Adf per tutto quello che fate per questo ambiente. È sempre un piacere partecipare a queste feste”.
Grande gratitudine va a tutti coloro che hanno reso possibile anche quest’anno questo evento meraviglioso e che si danno da fare costantemente per permettere lo spettacolo che i sostenitori della UYBA offrono sia al Palayamamay sia in trasferta. #TUTTINSIEMEBUSTO

Manuel Prearo
(foto di Giovanni Pini)