Primo week end dedicato alle attese feste del rugby nella nostra provincia. Da domani Gallarate e Valcuvia saranno protagoniste assolute per una due giorni di palla ovale, divertimento, giochi, musica e ovviamente birra. A Gallarate il ritrovo è fissato già per questa sera alle ore 20 con un amichevole al campo Atleti Azzurri dove saranno presenti anche gli amici di Tradate, i Sabres, i Ricci di Oleggio e i Rosafanti. Da domani le luci dei riflettori si sposteranno sull’open day in programma dalle ore 11 con la partecipazione delle scuole elementari e gli under 6,8, 10 e 12. Invitate le scuole Pascoli di Busto, P.Lega Cardano e il Manzoni di Gallarate con i ragazzi nati tra il 2003 e il 2008. Dalle ore 14 in campo gli under 12 e 14 con le scuole medie di Castronno, il Majono di Gallarate e il De Amicis di Busto presenti al raduno. Dalle ore 16 spazio alle scuole superiori con studenti-atleti del Pantani, del Pascal e dell’IPC Verri di Busto Arsizio. Dopo l’open festa del rugbyday spazio al rugby giocato con il triangolare tra Malpensa, Varese e Como. Dopo una giornata intesa niente suona meglio di una serata passata all’insegna della buona musica con il concerto dei Beib& theFugitives. Non bisognerà fare troppo tardi però, anche se il “coprifuoco” dovrebbe superare la mezzanotte, perchédomenica il ritrovo per gli under 18 è fissato alle ore 9 con il Torneo 7even. Concluso il torneo ancora protagonista l’under 16 delle Fenici che insieme a Lugano giocherà un amichevole con il Brescia Oltremella. Alle 16 di domenica si ritroverà l’under 14 che scenderà in campo un’ora dopo con i pari età dei muccaleoni. La festa si concluderà con il ritrovo degli “Old” e un’amichevole con Como ancora da confermare. Rugby, rugby e ancora rugby per un week end da non perdere che vedrà il classico e prelibato stand gastronomico che saprà premiare gli sforzi dei giovani atleti impegnati sui diversi fronti.

Da Gallarate a Valcuvia il percorso non è mai stato tanto breve. Il filo conduttore sarà uno e uno soltanto. Nulla di schedulato per gli Unni che si ritroveranno sabato 31 maggio alle ore 15 al campo Comunale di Via Noga per una probabile no-stop di giochi, sport, buona cucina e voglia di stare insieme. Non mancherà neanche a Cassano Valcuvia la musica dal vivo con le esibizioni degli Head Rush e dei Fortunate Sons. La scena sarà illuminata in maniera magistrale dall’imperdibile spettacolo offerto dal BourningSouls e il loro spettacolo immancabile con i giochi di fuoco. Si mangerà e questo è ovvio, si berrà birra, amica per eccellenza del rubgy, ma occhio perché bisognerà essere in forma perché il programma è ricchissimo. Tra calcio balilla, orienteering, basket, Rugby Tag, tiro alle fune, corsa sui mattoni e nei sacchi, bisognerà non abbandonarsi completamente ai piaceri della tavola per arrivare alla fine di 48 ore che promettono tanto divertimento. I vincitori dei giochi saranno premiati alla Tavola Honorem dove sarà servita, udite udite, la porchetta . Già questo pare essere un buon motivo per non mancare.
Appuntamenti da non perdere quindi. Numerosi come ogni anno, Malpensa e Valcuvia attendono tutti gli appassionati di rugby e non solo per un fine settimana da urlo. Stay Tuned, Stay Festa del Rugby!

Giuseppe Lippiello