Prestazioni positive, continuità in campo, esperienza in crescendo. Il giovane classe 1993 Riccardo Fiamozzi sta dando il suo contributo al Varese che in estate lo ha voluto tutto per sé riscattando la metà del cartellino che apparteneva al Torino. Nonostante la giovane età, il terzino sinistro è in forza alla squadra da ben tre stagioni. La sua avventura in biancorosso è iniziata con la maglia della Primavera nella stagione 2011/2012 con Tomasoni in panchina. Poi il salto in prima squadra dove nell’anno successivo ha collezionato 14 presenze. Nella scorsa stagione ha invece giocato 27 partite trovando anche un gol. In questo 07 Lazio-Varese, Fiamozzicampionato è già a quota 17 gara giocate su 17 giornate. “Sono contento che il mister mi stia dando fiducia – le sue parole -. Per me è molto importante avere un allenatore che crede nelle mie potenzialità. C’è sempre da migliorare e lavoro per crescere”.

Considerando l’ulteriore punto di penalizzazione che arriverà, il Varese si ritrova ultimo in classifica, ma attaccato al gruppone. A quota 14 punti ci sono infatti anche Latina (prossimo avversario) e Cittadella, mentre Crotone e Virtus Entella ne hanno 17. Essere in piena lotta nonostante i punti in meno in partenza significa che la squadra, come ha spiegato il tecnico Bettinelli, qualcosa di buono ha raccolto. “Vista l’annata piena di difficoltà qualcosa di buono è stato fatto, è vero, ma si può sempre fare meglio – dice il difensore -. Più le partite passano e più si nota unione in campo e voglia di combattere”.
Nelle ultime due sfide il Varese ha raccolto un solo punto in casa, meno rispetto a ciò che si aspettava: “Volevamo guadagnare più punti e se è andata così è colpa nostra. Abbiamo le nostre responsabilità, ma il cammino è ancora lungo. In 17 partite talvolta sono mancati i risultati, ma le prestazioni ci sono sempre state. Forse in una o due gare avremmo potuto dare di più, ma nelle restanti l’atteggiamento positivo non è mai mancato. Dobbiamo continuare così e anche i risultati arriveranno”.

Sul Latina prossimo avversario (lunedì ore 20.30), Fiamozzi commenta: “Considerate l’annata scorsa e il mercato estivo, era impensabile trovarlo ultimo in classifica, ma un motivo ci sarà. Noi come sempre andiamo là per vincere. In trasferta abbiamo raccolto poco, ma siamo sempre andati con personalità anche se i risultati non dicono questo”. Il calendario prevede poi Crotone, Pescara e Ternana, tutti scontri diretti: “E’ un finale d’andata impegnativo perché affrontiamo squadre che si trovano in fondo alla classifica, ma ogni partita è uguale. In palio ci sono sempre tre punti. Quanti ne dobbiamo raccoglierei? Quelli che ci meritiamo”. 

Elisa Cascioli