Si conclude amaramente il cammino delle cassanesi in lotta per lo scudetto con la sconfitta contro Mestrino per 23-22 al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago. “Siamo molto amareggiate – commenta coach Beltrame – abbiamo sprecato noi quest’occasione d’oro perché ogni volta che siamo stati sopra di due reti, non abbiamo imposto lo stacco con numerosi errori. È mancata la lucidità ma faccio comunque i complimenti alle mie ragazze perché hanno dato tutto quello che avevano. Si è visto che in questa partita ci hanno messo di più delle altre sfide: sono migliorate nel lottare per recuperare palla, nel combattere in ogni occasione. Dobbiamo anche imparare da questa sconfitta che dev’essere un punto di partenza per chi il prossimo anno giocherà ancora nell’under 18 e per chi potrà giocare solo in A1.”
Dall’altra parte la gioia dei padovani del Mestrino con coach Menin: “Voglio iniziare dall’inizio di quest’avventura. Quando abbiamo perso contro Brunico, sono in entrato in spogliatoio per parlare con le ragazze, cosa che solitamente non faccio, per dire loro che la sconfitta era solo per colpa nostra e che ci sarebbero servite due vittorie. Quindi dopo aver battuto Pontinia, ci aspettava Cassano, nell’ultima partita del girone: le padrone di casa hanno deciso di rinunciare al portiere lasciandoci un vantaggio notevole che ci ha anche consentito di vincere. La semifinale di ieri contro Conversano è stata semplice mentre oggi ero molto preoccupato, soprattutto per il portiere Meneghin che sapevo avrebbe fatto la differenza nel Cassano. Per questo ho detto alle mie ragazze di puntare tutto sulla difesa, l’obiettivo era stare unite, sapevamo come muoverci grazie alla video analisi. Abbiamo avuto difficoltà ma è stata una grande soddisfazione soprattutto perché avevo ben cinque Under 16 e ci siamo presi una rivincita dopo l’anno scorso, in cui proprio Cassano ci aveva buttato fuori dalla finalissima. Le ragazze durante quest’anno mi hanno seguito, hanno avuto fiducia in me e io in loro. Sono soddisfatto davvero di tutto.”
Sono stati assegnati i premi individuali e a Cassano ne sono toccati ben due: Giulia Clerici come miglior terzino sinistro e Barbara Meneghin come miglior portiere. Miglior giocatrice del torneo, Gaia Zuin del Mestrino.
Il Palazzetto Tacca stracolmo di persone ha accolto oltre 500 persone che hanno sostenuto sia Cassano, sia Mestrino, sono infatti arrivati rinforzi anche da Padova.
“Ringrazio tutti i presenti” – dichiara il Presidente Petazzi – “soprattutto i cassanesi che hanno sostenuto alla grande le mie ragazze. Il vostro tifo è sempre prezioso.”
Federica Scutellà
(Foto di Stefano Ceccarello)