Si trova in Asia per la Coppa del Mondo la fiorettista bustocca Carolina Erba. L’atleta, classe 1985, si è battuta con le sue avversarie prima a Seul e poi a Shanghai. Nella metropoli coreana Carolina è stata sconfitta 15-9 dalla padrona di casa Ha Oh Nai ed è stata eliminata dal tabellone delle 32. La gara ha però segnato una triplice vittoria azzurra, l’Italia si è infatti aggiudicata tre posti su quattro nel podio: prima classificata Valentina Vezzali, campionessa italiana che non saliva sul podio dai giochi di Londra 2012, la quale si è scontrata in un derby con Arianna Errigo vincendolo 15-9; Arianna ha quindi conquistato il secondo posto. Terzo gradino del podio per Martina Batini che si ferma in semifinale dopo la sconfitta 15-6 contro la seconda classificata.

A Shanghai, invece, l’atleta bustocca cresciuta nella Pro Patria si è fermata al primo assalto: Carolina viene sconfitta, in una sfida combattuta fino all’ultimo con la tedesca Anne Sauer, per 13 a 12, con un solo punto di stacco. Successo invece per Arianna Errigo che supera la russa Inna Deriglazova aggiudicandosi, oltre alla Coppa del Mondo, anche il terzo successo della stagione e il 6° podio su 7 prove. Nonostante le sconfitte asiatiche, la bustocca si trova comunque al dodicesimo posto dell’ultimo ranking mondiale, pubblicato negli scorsi giorni dalla Federazione Internazionale della Scherma.

Il Dream Team, quartetto formato da Vezzali, Errigo, Di Francisca e Batini, ha poi sconfitto la Russia aggiudicandosi la prova a squadre con un 45-39. Nel fioretto a squadre maschile, invece, il quartetto Baldini, Aspromonte, Avola e Garozzo è stato sconfitto dal Brasile nell’assalto valido per approdare al turno dei quarti di finale.

 

Marta Scolaro