Le aspettative c’erano tutte per una partita di grande valore tecnico e agonistico, sia Blue Storms che Skorpions dovevano avere delle conferme sia di gioco che di tenuta atletica. Favoriti sicuramente alla vigilia i Blue Storms, squadra tosta e forte fisicamente, ben preparata da un coaching staff di grande qualità tecnica e agonistica con due tecnici, Lo presti e Ganci,  di grande valore che hanno dimostrato più volte scelte di gioco e strategie di alto livello.
Skorpions Team dopo la partita con Blacks doveva fare inevitabilmente il punto della situazione. Coach Pozzato e Zanella durante la settimana avevano visto e rivisto le immagini della nostra partita con Blacks e Rusconi, Donati e Aimetti si erano invece concentrati sulla partita Blue – Frogs. L’incontro diventava così un coacervo di scelte tecniche e di giochi dove sin dall’inizio la difesa e l’attacco Skorpions dimostravano di aver capito quale fosse l’atteggiamento da tenere in campo; tant’è che alla fine dei primi due quarti il risultato di 14 a 0 dava forma e sostanza a tutto quanto fatto sino a quel momento: 2 TD – Abbruzzi e Bianchi – +2 Granelli trasformazione da 1.
Monumentale e incredibile la difesa che nonostante lasciasse agli avversari molti chili di differenza, gestiva con grande forza e sapienza le folate offensive dei Blue Storms costantemente respinte; anche quando sembrava dovessero straripare Granelli, Tofani, Cassano, Munoz e l’efficiente Back difensivo controllavano tutti i settori del campo; decisamente da rivedere in digitale l’ultimo e incredibile drive dove arrivati a poche iarde dalla Goal line Rosso-grigia i Blue si vedevano stoppare ogni velleità, grazie ad una fortissima pressione dei LineBacker varesini, facendo trascorrere così gli ultimi secondi di gioco nelle mani dei Zaza brother’s.
Al rientro ci si aspettava un’enorme pressione da parte di Blue per cercare di ribaltare il risultato ma, nel terzo quarto, non cambiava l’ordine delle cose; la difesa Skorpions non lasciava spazio all’attacco guidato da un instancabile QB Zanforlin, che cercava in ogni modo di varcare la Goal line non riuscendovi; di contro, un offense che dava del filo da torcere agli imponenti uomini di linea della difesa Blue, giocando corse – superlativi “Bumba” e Miguel Garnica – e lanci in modo da non dare punti di riferimento agli avversari, arrivava a calciare il Field Goal aggiungendo altri 3 punti al risultato che andava consolidandosi minuto dopo minuto; La linea d’attacco capitanata da “Nali” e Magnarelli dava ai QB Zaza e Pastori modo di gestire ogni gioco con grande lucidità. Si arrivava così al quarto quarto che scorreva veloce e il 3 TD suggellava la prestazione di Garnica e, con il fischio finale di una ottima crew arbitrale, dava agli Skorpions la vittoria.

Grande l’esultanza in casa Skorpions per quanto si era visto in campo, ma si deve dire della grande sportività di entrambe le squadre che hanno si giocato duro ma sempre con grande correttezza e lealtà. Alla fine  i ragazzi si sono salutati e abbracciati come vecchi amici – e lo sono -, che da molti anni si scontrano sui campi di gioco.  Alla fine della partita  “Nali” come un fiume in piena  mi racconta “La cosa più bella è svegliarsi la mattina del derby dopo aver passato una notte a pensare, sognare e sperare che tutto vada per il meglio e sentire la partita…sentirla nello stomaco nella testa ma soprattutto nel cuore…ecco come disse coach McGinty  “ci vogliono miglia e miglia di cuore”….noi ce l’  abbiamo messo domenica e con esso la grinta, la cattiveria e la voglia di vincere!! Abbiamo battuto una squadra ostica, fisica e con buonissimi giocatori sotto un sole cocente che ci ha stremati…” Poi guardando i suoi compagni di squadra “ Essere parte di una famiglia cosi numerosa e combattere con e per essa per uno scopo è la cosa che mi inorgoglisce di più ed è anche la motivazione principale che ti tira in piedi il lunedì mattina e che ti accompagna al campo il martedì e giovedì…tornando alla partita in se mi viene in mente solo una cosa “we are skorpions” e tutto questo è solo un primo passo per arrivare ad essere una cosa sola e giocarcela con tutti…senza dimenticarci che ogni maledetta domenica si vince o si perde resta da vedere se si vince o si perde da uomini!” .
Chiedo a Steve Granelli una sua opinione sull’andamento della gara:E’ stata una partita molto dura, entrambe le squadre sentivano la pressione del derby e in più il caldo non ha aiutato a mantenere la concentrazione, ha vinto la squadra che ha commesso meno errori, l’attenzione e l’ordine della nostra difesa ci ha permesso di tenere testa alle loro azioni offensive e grazie all’attacco siamo riusciti a sigillare il match”. A conclusione della giornata  Coach Leonardo Pozzato ha commentato nell’Huddle l’incontro, dando grande risalto al gioco e alla grinta messa in campo, ma ricordando “che ogni giorno è un giorno nuovo e la prossima volta non sarà come oggi, il livello di attenzione e di concentrazione nasce dalla presenza costante agli allenamenti e dal gruppo che così si va a creare, perchè il FA è prima di tutto insieme e non individuo”.

Skorpions Varese – Blue Storms Busto Arsizio 23-0
Scoring Summary:
1st 04:10 SKO – Abbruzzi G. 19 yd pass from Zanella P. (Granelli S. kick)
2nd 03:01 SKO – Bianchi C. 29 yd run (Granelli S. kick)
3rd 03:10 SKO – Granelli S. 28 yd field goal
4th 02:14 SKO – Garnica Gall M. 8 yd run (Granelli S. kick failed)

ROSTER SKORPIONS

    ABBRUZZI Gabriele
68 AMARILES CERON John Steven
12 ARENA Gianluca
8 BARAUSSE Matteo
59 BETTINELLI Christian
22 BIANCHI Cristian
71 CAPEDRI Edoardo
30 CARELLI Claudio
70 CASSANO Vito
13 COLOMBO Daniele
57 DE MAIO Carmine Luca
17 DELLA BOSCA Emanuele
21 DIGENNARO Tommaso
11 DONZELLI Tommaso
60 ENCARNACION TOVAR Ruben Eduardo
88 FACETTI Marco
54 FORTUNALI Marco
1 GARNICA GALLARDO Miguel Angel
34 GIAMBRA Giuseppe
9 GRANELLI Stefano
27 MACCARONE Francesco
74 MAGNARELLI Simone
79 MALFATTI Davide
6 MICHELI Giacomo
37 MORUZZI Nicolo’
56 MUNOZ VELEZ Christian Camilo
43 MUNOZ VELEZ Kevin Herman
18 PASTORI Luca
78 PEDOTTI Tomas
44 PEREZ ANDRADE Luis Alberto
23 PIANEZZOLA Matteo
55 RAFFAELE Fabio
58 RASO Ivan
32 ROMANO Francesco
TAGNOCHETTI Federico
98 TOFANI Giordano
53 VALLINO Stefano
46 VAZ FILHO Noel
19 ZANELLA Paolo

Ufficio Stampa Skorpions Varese