Dopo anni passati da navigatore, Fulvio “Fulvione” Solari ha esordito da pilota nella 58ª edizione della Coppa Valtellina, andata in scena lo scorso weekend sulle strade di Sondrio.
Il risultato? Un successone. Il varesino, infatti, a bordo di Renault Clio Williams A7 e navigato da Daniele Fomiatti, ha chiuso al 21º posto assoluto, risultato valido per il 2º di classe.

“Sono assolutamente soddisfatto di ciò che abbiamo fatto –ha commentato il “Fulvione”-, anche perché le strade di Sondrio sono decisamente selettive e il numero dei ritirati (ben 28, ndr) ne è la testimonianza. Per quanto mi riguarda, sono partito in sordina in modo da entrare bene in confidenza con una macchina che non avevo mai provato su un circuito che nemmeno conoscevo benissimo; con il passare dei giri, sono andato sempre più veloce”.

“Non era la mia prima volta che sedevo dall’altro lato della macchina -confida-. Ci avevo provato già nel ’98 anche se dopo due prove il motore si era spaccato. Nulla a che vedere con l’esperienza dello scorso weekend comunque. Volevo togliermi lo sfizio di provare a guidare macchine così potenti e la cosa più bella è stata ricevere tanti complimenti a fine gara dai miei colleghi. Li ringrazio tutti, anche se un pensiero particolare va a Marco Gianesini, che sono solito affiancare durante l’anno; lui, che si è classificato al secondo posto assoluto navigato da Sabrina Fay, è stato premuroso nei miei confronti dandomi le giuste dritte per affrontare al meglio la gara. Oltre a lui, ovviamente, ringrazio Daniele Fomiatti, che mi ha navigato, gli sponsor e la scuderia che hanno reso possibile questa avventura“.

Per la cronaca, il rally è stato vinto da Andrea Perego, su Ford Fiesta R5; terzo posto, alle spalle di Gianesini-Fay, a Simone Patt, su Renault Clio R3C.

Marco Gandini
(Foto di Alan Sardella)