2014-05-13 10.43.31Sarà un evento spettacolare, ricco di novità: oltre alla tradizionale Gara Internazionale Para-Rowing e Master giunta alla sua ottava edizione, quest’anno la Canottieri Gavirate ha deciso di ospitare anche la terza edizione del Campionato Mondiale Indoor INAS, la prima edizione della gara internazionale INAS ed il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti. Si svolgerà da giovedì 15 maggio fino a domenica 18 e coinvolgerà la bellezza di 1100 atleti e 100 volontari,
Il ricco menù è stato presentato questa mattina a Villa Recalcati. Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo, ha fatto i saluti iniziali ringraziando la Canottieri Gavirate per l’impegno e lo sforzo organizzativo. In corsa è arrivato anche il Commissario Straordinario Dario Galli. Presente al tavolo anche il presidente della Canottieri Gavirate, Giancarlo Pomati.

20140513_101737Cosa prevede il programma? Giovedì, dopo la cerimonia inagurale, si terranno le gare di Campionato Mondiale Indoor INAS (disabili intellettivi) (1000 e 500 metri).
Venerdì pomeriggio spazio al para-rowing (disabili fisici). Sono previste ben 17 delegazioni straniere provenienti da: Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Francia, Gran Bretagna, Germania, Hong Kong, Ungheria, Macao, Olanda, Polonia, Russia, Sud Africa, Svizzera e Italia, per un totale di 65 equipaggi che gareggeranno nelle varie categorie.
E’ certa anche una nutrita presenza per quanto riguarda la sesta regata internazionale Master. E’ previsto anche il Trofeo Spozio (categoria 8+ Masters, internazionale) Inoltre, l’A.S.D. Canottieri Gavirate ospiterà anche il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, evento che si pensa porterà circa 1.000 atleti a solcare le acque del Lago di Varese.
La società rossoblù ha ringraziato, per il sostegno, la Provincia di Varese e l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, senza dimenticare la Pro Loco di Gavirate che ha messo a disposizione la tensostruttura e gli spazi necessari per lo svolgimento delle gare indoor.

Non mancheranno gli eventi collaterali. Elisabetta Sabatini, cantente di Varese diplomata all’Accademia della Voce di Milano, canterà l’inno e poi un pezzo più vivace. La manifestazione sarà chiusa con una conviviale grigliata che coinvolgerà tutti i 17 paesi che un domani potranno alimentare il nuovo turismo del reme sul lago.

Elisa Cascioli