Dieci minuti di “follia” bastano a Gazzada per liquidare la trasferta a Bernareggio; la Garbosi’band in versione carro armato, bombarda il canestro avversario dal primo all’ultimo minuto mandando in tilt i brianzoli che si vedono costretti ad alzare bandiera bianca con largo anticipo sulla sirena finale.
L’incontro comincia con una gara di tiro dall’arco messa in piedi da Terzaghi, che sfida Passerini e capitan Spertini, dimenticando però, di invitare i padroni di casa, rimasti indietro fin dalla palla a due: il parziale di 6 triple a 0 si vede subito sul tabellone che al primo timeout tecnico segna già un impressionante +18 per gli ospiti (12-30). Il secondo quarto cambia protagonista: Fedrigo, entrato al posto di Moraghi, s’iscrive subito alla competizione e dopo aver scaldato la mano con qualche rimbalzo e un paio di canestri da sotto, parte anche lui con i tiri da fuori; Bertoglio lo imita, mentre gli avversari continuano ad affidarsi ai canestri di Baroni e Corno ed ai liberi di Furlanis. Ma il distacco aumenta e tocca i -30 con la tripla (che strano!) di Terzaghi, prima di tornare al -24 segnato da Fedrigo (ancora una volta con un tiro da 3) poco prima della sirena dell’intervallo lungo (32-56).
Rientrati dagli spogliatoi, Garbosi prova a mettere fine alla “sagra della tripla“, spiegando ai suoi che il canestro non morde e che l’area non è un enorme baratro, così, a partire dal capitano, ecco una lunga serie di tiri da due, intervallati ancora da “qualche” bomba, che dimostrano come Gazzada abbia anche un gioco interno oltre a quello perimetrale. I padroni di casa ringraziano, perchè il distacco non aumenta; anzi, con una serie di botta e risposta, il terzo periodo finisce in perfetto equilibrio, ed il quarto, viene utilizzato da entrambe le formazioni esclusivamente per arrotondare i tabellini personali, permettendo al coach gialloblù di dare ampio spazio a Moalli, per gestire la squadra e prendersi anche qualche piccola soddisfazione personale. La partita finisce ufficialmente 65-87, ma forse, vista la serata da applausi dei varesini, in fondo, non è mai iniziata.

Tessilform Bernareggio – 7 Laghi Gazzada Schianno 65-87
Bernareggio_ Perego 6, Baroni 9, Saini 5, Delle Donne 13, Corno 13, Bardotti, Furlanis 11, Carrera 4, Carzaniga 2, Radovanovic 2.
Gazzada: Passerini 11, Spertini 12, Terzaghi 19, Antonini 6, Moraghi 9, Garavaglia, Biganzoli, Moalli 5, Bertoglio 7, Fedrigo 18.

SERIE C GIRONE B 13° giornata

Sportiva Boffalora-IMO Saronno 55-67
Pall. Olginate-Milano3 Basket 81-73
Argomm Basket Iseo-Cocoon Lissone 70-79
Baj Coperture Valceresio-MG.Kvis Piadena 64-77
Tessilform Bernareggio-7 Laghi Gazzada 65-87
Maleco Nerviano-Goodbook Manerbio 71.75
Delta Line Opera-Carpe Diem Calolzio 68-97

Classifica: Delta Line Opera 18,IMO Saronno 18,7 Laghi Gazzada 18,Milano3 Basket 16,Cocoon Lissone 16,Pall. Olginate 14,Carpe Diem Calolzio 14,Argomm Basket Iseo 12,Goodbook Manerbio 12,Baj Coperture Valceresio 10,Tessilform Bernareggio 10,MG.Kvis Piadena 8,Maleco Nerviano 8,Sportiva Boffalora 6,Gorla Cantu’ 2

Prossimo turno: Milano3 Basket-Maleco Nerviano,Goodbook Manerbio-Argomm Basket Iseo,Cocoon Lissone-Sportiva Boffalora,IMO Saronno-Gorla Cantu’,7 Laghi Gazzada-Carpe Diem Calolzio,MG.Kvis Piadena-Delta Line Opera,Pall. Olginate-Baj Coperture Valceresio

Alessandra Conti