Comincia con il piede giusto la Francia, che alla prima gara dei Mondiali in Brasile, si sbarazza dell’Honduras con un netto 3 a 0.
I Blues di Deschamps, dopo aver sfiorato la rete in più occasioni (traverse di Matuidi e Griezmann), trovano il vantaggio al 45′ del primo tempo grazie ad un rigore (espulso Palacios) realizzato da Karim Benzema. La ripresa è a senso unico. Dopo 3 minuti è ancora l’attaccante del Real Madrid a propiziare il raddoppio: il suo sinistro indirizzato sul palo lungo sbatte sul montante e finisce addosso a Valladares che non può evitare l’autogol. A poco più di 10′ dal termine ancora Benzema chiude definitivamente i conti realizzando la sua personalissima doppietta.
Nell’altra partita del girone, disputata nel pomeriggio all’Estádio Nacional Mané Garrincha di Brasilia, la Svizzera riesce nell’impresa di battere 2 a 1 l’Ecuador.
La compagine degli “italiani” Lichtsteiner, Behrami, Inler, Ziegler e Dzemaili, passa in svantaggio al 22′ del primo tempo, sorpresa da un colpo di testa di Enner Valencia su ottimo cross di Ayovi. Nella ripresa, però, i rossocrociati prima pareggiano con Mehmedi (imperiosa zuccata su corner), e poi, al 93′, completano l’opera grazie alla rete di Seferovic (tocco sottomisura su preciso assist dal fondo di Rodriguez), propiziata da una grandissima azione personale di Behrami.
FRANCIA-HONDURAS 3-0 (1-0)
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evra; Pogba (57′ Sissoko), Cabaye (65′ Mavuba), Matuidi; Griezmann, Benzema, Valbuena (78′ Giroud). All.: Deschamps.
HONDURAS (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernardez (46′ Chavez), Figueroa, Izaguirre; Najar (58′ Claros), Garrido, Palacios, Espinoza; Bengtson (46′ Garcia), Costly. All.: Suarez.
ARBITRO: Meira Ricci (Brasile)
MARCATORI: 45′ Benzema (F); 48′ aut. Valladares (H), 72′ Benzema (F).
SVIZZERA-ECUADOR: 2-1 (0-1)
SVIZZERA (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez; Behrami, Inler; Shaqiri, Xhaka, Stocker (46′ Mehmedi); Drmic (75′ Seferovic). All.: Hitzfeld
ECUADOR (4-4-2): Dominguez; Paredes, Erazo, Guagua, Ayovi; A. Valencia, Gruezo, Noboa, Montero (77′ Rojas); Caicedo (70′ Arroyo), E. Valencia. All.: Rueda
ARBITRO: Irmatov (Uzbekistan)
MARCATORI: 22′ E. Valencia (E); 48′ Mehmedi (S), 90′ (+3) Seferovic (S).
RISULTATI, CLASSIFICHE, CALENDARI
Marco Gandini