Con la qualificazione già in tasca, alla Francia bastava un pareggio contro l’Ecuador per evitare lo spauracchio Argentina agli ottavi; e pareggio è stato. Semplice 0 a 0 tra i Blues e la Tricolor che, però, ha regalato qualche emozione, soprattutto nella ripresa, quando i ragazzi di Suarez (in 10 dopo l’espulsione di Antonio Valencia avvenuta al 50′) hanno lasciato le redini della partita nelle mani di Pogba e compagni, riuscendo a creare qualche azione pericolosa in contropiede. Alla fine il risultato non si è sbloccato e ha condannato gli ecuadoriani ad un inutile terzo posto. Per la Francia, invece, prosegue il sogno; agli ottavi incroceranno la Nigeria.
Nell’altra partita del girone, la Svizzera ha avuto la meglio sul fanalino di coda Honduras grazie alla splendida tripletta di Shaquiri, autore del 3 a 0 finale. Il talento del Bayern Monaco sblocca il match al 6′ con un tiro da fuori area che non lascia scampo a Valladares. Il raddoppio arriva al 31′: splendida combinazione in contropiede tra Drmic e Shaqiri, che non ha difficoltà a battere il numero 1 onduregno con il sinistro. La coppia elvetica si mette in mostra anche al 71′: Drmic lascia sul posto Bernardez e scarica per l’accorrente Shaqiri che di gran carriera infila realizzando la personale tripletta che regala alla nazionale rossocrociata un ottavo di lusso contro l’Argentina.
ECUADOR-FRANCIA: 0-0 (0-0)
ECUADOR (4-4-1-1): Dominguez; Paredes, Guagua, Erazo, Ayovì; A. Valencia, Minda, Noboa (90′ Caceido), Montero (63′ Ibarra); Arroyo (81′ Achilier); E. Valencia. All.: Rueda.
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Koscielny, Sakho (61′ Varane), Digne; Pogba, Schneiderlin, Matuidi (67′ Giroud); Sissoko, Benzema, Griezmann (79′ Remy). All.: Deschamps.
ARBITRO: Douè (Costa d’Avorio)
HONDURAS-SVIZZERA: 0-3 (0-2)
HONDURAS (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernardez, Figueroa, J. Garcia; O. Garcia (77′ Najar), W. Palacios, Claros, Espinoza (46′ Chavez); Bengtson, Costly (40′ J. Palacios). All.: Suarez.
SVIZZERA (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodriguez; Behrami, Inler; Xhaka (76′ Lang), Shaquiri (87′ Dzemaili), Mehmedi; Drmic (73′ Seferovic). All.: Hitzfeld.
ARBITRO: Pitana (Argentina)
MARCATORI: 6′, 31′ e 71′ Shaquiri.
RISULTATI, CLASSIFICHE, CALENDARI
Marco Gandini