Il giorno dopo la vittoria per 3-0 sull’IHF Frosinone e a due dalla trasferta di Piacenza (mercoledì 2 aprile alle 20.30) è inevitabile guardare la classifica. Quando mancano soltanto due partite alla fine della regular season, la Unendo Yamamay è attualmente al quinto posto a quota 30 punti, tanti quanti Modena, avanti però nella classifica avulsa per numero di successi ottenuti (12 contro le 11 delle biancorosse).
Il terzo posto, però, non è così lontano, anzi: dista, infatti, soltanto 2 punti ed è occupato da Bergamo che nel weekend appena trascorso ha riposato. Mercoledì le orobiche ospiteranno proprio Modena, in una riedizione della semifinale di Coppa Italia che si è vissuta al PalaVerde di Treviso poco più di un mese fa; allora Bergamo aveva dominato l’incontro grazie ad una super Diouf e si era imposta su Modena per 3-1. Qualora Bergamo dovesse avere ancora la meglio e dovesse conquistare i tre punti, metterebbe una seria ipoteca sul terzo posto e potrebbe affrontare con meno timore la trasferta di Castelletto Ticino contro una Ornavasso che sarà forse ancora in corsa per un posto nei playoff. Modena, invece, dopo la sfida esterna del PalaNorda di Bergamo, ospiterà Piacenza, già sicura di essere la testa di serie nella post season.
Alle spalle, la Unendo Yamamay deve guardarsi dal sorprendente ritorno di Casalmaggiore (30 punti), che ha colto a Modena sabato sera la sua quinta vittoria consecutiva. La rapida risalita delle ragazze di coach Beltrami è valsa per ora la sesta piazza e le prossime due impegnative partite saranno un bel banco di prova per loro: mercoledì faranno visita a Conegliano, mentre sabato chiuderanno in casa ospitando la diretta concorrente Novara. Novara, infine, attualmente ha 29 punti e dopodomani ha un compito agevole, quello contro la già retrocessa Forlì, in cui i tre punti sono davvero alla portata delle piemontesi.
Infine, passiamo alla Unendo Yamamay: il calendario delle Farfalle riserva le difficili gare contro Piacenza in trasferta e contro Conegliano in casa, un vero anticipo dei big match che si disputeranno nei playoff. Entrambe le avversarie non dovrebbero avere grandi motivazioni (il primo e il secondo posto sono praticamente quasi in cassaforte), ma nessuna delle due vorrà perdere; la rivalità è grande, soprattutto con Conegliano dopo l’esito delle semifinali scudetto dello scorso anno che ha premiato le Pantere e dopo la cocente l’eliminazione delle venete da parte delle Farfalle nei quarti di finale di Coppa Italia. La sensazione è che se la Unendo Yamamay vuole arrivare al quarto posto, oltre a sperare nei passi falsi delle contendenti, deve conquistare almeno 3 punti nelle prossime due partite. Arrivare quarti sarebbe un vantaggio per avere l’eventuale gara-3 dei quarti di finale in casa, vantaggio non da poco: Marcon e compagne, infatti, non perdono in casa in campionato da novembre, dalla brutta sconfitta per 3-1 contro Casalmaggiore. Il Palayamamay potrebbe dimostrarsi ancora una volta un fortino inespugnabile.

Classifica: Piacenza 46 punti (18 partite), Conegliano 41 (18), Bergamo 35 (18), Modena 33 (18), Busto Arsizio 33 (18), Casalmaggiore 30 (18), Novara 29 (18), Ornavasso 19 (18), Urbino 18 (18), Frosinone 11 (19), Forlì 5 (19)   

Programma 10^ giornata di ritorno (mercoledì 2 aprile ore 20.30):
Piacenza – Busto Arsizio
Bergamo – Modena (ore 20 con diretta su RaiSport 1)
Conegliano – Casalmaggiore
Urbino – Ornavasso
Novara – Forlì
Riposa: Frosinone

Programma 11^ giornata di ritorno (sabato 5 aprile ore 20.30):
Modena – Piacenza (diretta su RaiSport 1)
Busto Arsizio – Conegliano
Ornavasso – Bergamo
Frosinone – Urbino
Casalmaggiore – Novara
Riposa: Forlì

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)