Si sono svolte fra mercoledì 4 e venerdì 6 giugno le fasi finali del Provinciale Csen. Per ironia della sorte in finale per il primo e secondo posto sono approdate le seconde classificate del Campionato Arca (Real Vedano) e del Campionato Greov (FC Bernaschina) mentre per il terzo e quarto posto si sono affrontati i campioni delle rispettive manifestazioni, Black Orange (Arca) e Real Bobbiate (Greov).
Tutto è iniziato mercoledì sera, 4 giugno, sul campo di via Asiago a Castiglione Olona, con un tempo che non lasciava presagire nulla di buono. Nella prima semifinale erano opposte la vincitrice del Campionato Greov e la seconda classificata del Campionato Arca. Ai bobbiatesi non è bastata la doppietta di Marco Gilardi e hanno dovuto arrendersi alla superiorità tattica degli avversari. Nella seconda gara, disputata sotto un vero diluvio, ha avuto invece la meglio la squadra blaugrana del Bernaschina che sotto la guida di uno strepitoso Marco Zanello, dispensatore assoluto di assist, e alle prodezze do Sacha Girimonte, strepitosa rete al volo da posizione più che impossibile e ad un ritrovato terremoto delle aeree Fabio Gugliotta (tre reti) hanno surclassati i rivali di sempre del Black Orange.
Venerdì sera le finali, entrambe risolte ai calci di rigore, dopo che tempi regolamentari e supplementari erano finiti in parità. Nella prima, il Real Bobbiate era andato in vantaggio con Mauro Napoli per poi subire il pareggio e il ribaltamento del risultato, Simone Romano riaggiustava l’equilibrio e così i tempi regolamentari si chiudevano sul 2 a 2. Nei supplementari una rete per parte (Daniele Napoli per il Real Bobbiate) fissava il definitivo punteggio sul 3 a 3. Ai calci di rigore Simone Breda si mostra più istintivo del suo collega portiere dei Black Orange e garantisce alla sua squadra la terza posizione finale. Nella finale per il primo e secondo posto per ben due volte è sembrato si potesse fare a meno dei tiri di rigore. La prima proprio allo scadere del secondo tempo regolamentare quando il Real Vedano pareggiava le reti di Marco Zanello, ancora una volta trascinatore, e di Fabio Gullotta. La seconda a 5 secondi dal termine del secondo supplementare quando Marco Zanello metteva a segno di potenza una punizione dal limite area, fissando il risultato sul tre pari e mandando il prosieguo della gara ai tiri dai nove metri. Ce ne sono voluti ben quattordici per parte per stabilire chi potesse alzare la Coppa di Campione Provinciale 2013-14. Più bravi si sono dimostrati i vedanesi del Real che hanno commesso meno errori. Ora il prossimo impegno sarà il 22 di giugno a Villa Cortese dove ci disputeranno le finali Regionali Csen.
Francesco Vergante