Allenamento mattutino sotto la pioggia per il Varese che domani partirà nel pomeriggio in aereo da Linate per raggiungere la Calabria. Il fischio d’inizio al “Granillo” contro la Reggina è in programma sabato alle 15. Gautieri sta facendo i conti con tre assenze, una per reparto: in difesa mancherà Trevisan, a centrocampo Blasi e in attacco non ci sarà Pavoletti. Tutti e tre sono squalificati e Blasi e Pavoletti oggi si sono allenati in palestra insieme a Momenté. Ballottaggio aperto tra Neto e Bjelanovic per sostituire la punta livornese. A centrocampo rientrerà Zecchin in cabina di regia e Cristiano è il candidato principale a sostituire Blasi. Anche se stamattina il tecnico ha provato anche un’altra soluzione: Zecchin a sinistra del centrocampo e Damonte al centro.
In difesa invece giocherà la sua seconda partita da titolare, dopo quella sfortunata di Modena, il terzino sinistro Fabrizio Grillo. “Sto recuperando pian piano e sto abbastanza bene. Solo il campo può darmi quello che manca. Mi sto allenando molto aumentando il ritmo di volta in volta. Da qui alla fine mancano 17 partite, penso che il bello arrivi adesso e sono pronto per la cavalcata finale”. Sulla situazione della squadra, Grillo tranquillizza: “Nello spogliatoio c’è un clima sereno e con Gautieri lavoriamo bene. È un professionista serio che ha le sue idee, ci crede e le porta avanti. Noi lo seguiamo al cento per cento. Chiediamo alla piazza di starci vicina, ma credo che i tifosi abbiamo la forza, la volontà e l’intelligenza di capirlo da soli. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte”.
Sugli avversari aggiunge: “È nostro compito dar valore al punto trovato contro l’Avellino. Contro la Reggina sarà dura perché è un’altra squadra affamata di punti. Troveremo un clima caldo e dobbiamo farci trovare pronti, essere cattivi e consapevoli della nostra forza”.
A Reggio Calabria dovrebbe regolarmente scendere in campo Ely che oggi è rientrato in gruppo dopo due giorni di riposo a causa di un affaticamento. Qualche acciacco anche per Oduamadi che ha accusato un dolore intercostale, strascico della sfida giocata contro l’Avellino. Domani mattina la squadra si è allenerà di nuovo a Capolago, poi la partenza. Venerdì mattina rifinitura al centro sportivo dell’Hinterreggio, formazione che milita in Serie D.

Elisa Cascioli