
Le magliette lombarde hanno fatto il vuoto sulle corsie di Città di Castello, in Umbria, dove si sono giocati i Campionati nazionali individuali femminili della raffa. Quattro podi, quattro sciure, come si dice a Milano, un poker straordinario con score finali netti che stanno a dimostrare che, nel cuore verde d’Italia, in questa 26esima edizione dei Tricolori non c’erano avversarie in grado di fermare la valanga rosa del nord. E’ la prima volta, da quando nel 2004 il campionato si è dipanato nelle quattro categorie, che una singola regione si porta a casa tutti i titoli.
Barbara Guzzetti (in foto in alto), 36 anni, che in questa stagione veste la maglia della Fratelli d’Italia di Varese. A soli sette giorni dalla vittoria nel Trofeo Piper Hotel di Milano, si è portata a casa anche la corona di regina della categoria A superando in finale la maceratese Jessica Gelosi stoppata per 12-4. La Guzzetti ha così fatto il bis avendo già vinto il titolo italiano nel 2011, per i colori della Malvestiti di Legnano, sui rettangoli di Firenze. E, a proposito di casacche, va sottolineato che la campionessa varesina ne ha indossate tante nella sua straordinaria carriera. Ha giocato, oltre che per le già citate Fratelli d’Italia e Malvestiti, anche per Crennese, Azzurra 90, Viemme ed Alto Verbano di Varese, Tritium di Bergamo e Montegridolfo di Rimini. Una globetrotter della boccia sintetica che si è sempre meritata gli applausi ad ogni uscita. La dimostrazione, oltre alle innumerevoli gare nazionali vinte, è la sua collezione di alto livello che comprende un titolo mondiale, uno europeo e cinque italiani.
I titoli delle altre categorie sono andati, nelle cadette, alla bergamasca Miriam Piccioli della Presezzo (già campionessa di B con la stessa maglia nel 2009) che ha dato cappotto alla toscana Esterina Francesconi della Migliarina di Lucca, alla lecchese Brunella Gramatica della Libertà Galbiate in C (12-7 sulla bresciana Loredana Mazzi dell’Amatori Bocce) e all’altra varesina, la 34enne Sara Politi della Renese (in foto a destra) che si è presa il titolo di quarta categoria ingabbiando l’aretina Tommasina Florenzi della Cortona per 12-7.
Categoria A:
1° Barbara Guzzetti (Fratelli d’Italia, Varese); 2° Jessica Gelosi (Fontespina, Macerata);
Categoria B:
1° Miriam Piccioli (Presezzo, Bergamo); 2° Esterina Francesconi (Migliarina, Lucca);
Categoria C:
1° Brunella Gramatica (Libertà Galbiate,Lecco); 2° Loredana Mazzi (Amatori Bocce, Brescia);
Categoria D:
1° Sara Politi (Renese, Varese); 2° Tommasina Florenzi (Cortona Bocce, Arezzo);