Il sole ha premiato quasi fino alla fine gli organizzatori della 22a edizione della “24h di Basket” Luino dedicata a Gianni Albertoli e10527294_545932962184936_4407159965356614118_n Maurizio Siracusa infaticabili e indimenticabili dirigenti del basket luinese. Basket luinese che tra l’altro festeggia la promozione in Serie C Regionale del Verbano.
Le classifiche – inzuppate da un temporale – della maratona cestistica messa in scena sul lungo lago dall’associazione Luino Summer Luague saranno pubblicate su: http://www.24oreluino.com.
Come da tradizione le iscrizioni sono state singole – superata quota totale 300 – divise in senior, minibasket e basket in carrozzina. Ad affrontarsi nelle 24 ore il classico plotone – tra loro 15 ragazze – diviso in “Amici di Gianni” e “Amici di Maurizio”. Alla fine della maratona sono risultati vincenti i “Gianni” con 1426 punti contro i 1326 dei “Maurizio”. 24 Luino 2014Insieme all’esibizione del minibasket, l’unico torneo a squadre – quest’anno  ben 8 – è stato come sempre quello in carrozzina vinto da Bergamo su Treviso, seguite da Varese che nella finale per il terzo posto ha vinto con Torino. Particolarmente applaudita l’esibizione dei cestisti intellettivi della Castoro Legnano. Ad accompagnare le tre giorni della manifestazione musica, gastronomia e attrazioni senza sosta.
“Ogni anno è una gran fatica ma ce ne accorgiamo solo a luci spente – raccontano in coro presidente e dirigenti della Luino Summer League – Abbiamo la sensazione che questa edizione sia stata tra le migliori in assoluto anche se non abbiamo potuto avere con noi i ragazzi della nazionale di basket in carrozzina impegnati ai mondiali in Corea. Inoltre è stato bello vedere in campo le glorie dell’Atletica Luino e del Verbano festeggiare la promozione in serie C di quest’ultima al termine di una stagione esaltante”.
Quanto riposo prima di pensare alla prossima 24 ore?
“Quello che ci meritiamo! – risponde il vice presidente della Luino Summer League Alessandro Turconi – Poi ci ritroveremo per ripartire gratificati da una partecipazione sempre più importante per numeri, passione e qualità”.
Parte del ricavato della “24h Basket Luino” sarà devoluto al Progetto “TwentyfourAfrica”.

RB