HavelkovaDi voci da più parti negli ultimi giorni ne sono arrivate tante sia dai ben informati a Busto Arsizio sia anche da Piacenza, ma l’ufficialità c’è da pochissimi minuti: Helena Havelkova è una giocatrice della UYBA. La schiacciatrice ceca è stata vicina ad accettare il corteggiamento di Modena e poi quello di Piacenza; per alcune ore si è dato addirittura per fatto il suo approdo a Piacenza, ma al cuore non si comanda. Appena il direttore generale biancorosso Massimo Aldera l’ha contattata, la capitana dello storico triplete del 2011/12 non ha avuto dubbi e ha messo Busto Arsizio in cima alle sue preferenze. La società, i tifosi, la città che l’hanno tanto amata nelle tre stagioni ricche di successi (uno scudetto, una Coppa Italia e due Coppe Cev) sotto al cupolone del Palayamamay sono di nuovo la sua società, i suoi tifosi e la sua città.
“Torno in Italia dopo due stagioni all’estero in cui ho continuato a seguire il campionato italiano e la Unendo Yamamay: ho scelto ancora Busto Arsizio perchè è casa mia, non c’è alcun dubbio su questo – spiega Havelkova -. Ma non solo per questo: la società è fantastica perchè ti mette nelle migliori condizioni per lavorare, e puoi pensare solamente a giocare a pallavolo, mentre da altre parti non è così. Inoltre la UYBA è sempre capace di allestire squadre competitive: ritroverò Marcon, Leonardi e Pisani che sono giocatrici fortissime e anche i nuovi arrivi sono di grande spessore. E’ vero che a Busto Arsizio ho vinto tanto, ma nella nuova stagione c’è una sfida in più: la Champions League, una competizione difficilissima in cui però ci presenteremo con l’intenzione di andare più avanti possibile. Mai dire mai. Cosa mi è mancato di più in questo tempo lontana? Di sicuro i tifosi del Palayamamay, perchè sostenitori così non ci sono da nessun’altra parte”.
Havelkova, dopo aver conquistato tutti i trofei in palio nella stagione 2011/12, ha deciso di lasciare Busto Arsizio da vincente e, con il compagno, si è trasferita in Russia alla Dinamo Krasnodar, compagine con la quale ha trionfato nella Challenge Cup. Nell’annata appena conclusa ha vestito la maglia dell’Eczacibasi Istanbul di Micelli, ma la sua stagione in Turchia è stata complicata dal recupero dall’infortunio alla spalla. Ora sta migliorando la sua condizione, come dimostra la convocazione in nazionale da parte del ct Carlo Parisi; attualmente, infatti, è impegnata nei tornei di qualificazione agli Europei 2015  e dal ritiro in Spagna ha voluto mandare ai suoi tifosi un breve video messaggio (https://www.youtube.com/watch?v=gQD6ugVQQ9k).
Con il suo ritorno, salgono a otto le Farfalle in rosa per la stagione 2014/15: le quattro confermate Wolosz (palleggiatrice), Leonardi (libero), Marcon (schiacciatrice) e Michel (centrale); e le tre nuove arrivate Aelbrecht (centrale), Perry (schiacciatrice) e Pisani (centrale).

Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com/)