Sabato mattina all’alba l’Handicap Sport Cimberio partirà per Roma dove nel pomeriggio si giocherà con i padroni di casa della Lottomatica Lazio una grossa fetta dell’ammissione al prossimo campionato unico di serie A di basket in carrozzina. Avanti due punti in classifica e con la possibilità di giocare sabato 1 febbraio in casa con l’altro fanalino di coda del campionato GiocoParma, i biancorossi hanno alla portata i quattro punti necessari per affrontare più serenamente il finale di stagione.
Ragionamenti e calcoli validi solo per l’agonismo di una attività che comprende anche altri aspetti non secondari.
Al di là della promozione in serie A2 e della possibile ammissione al prossimo campionato unico di serie A, il successo primario della gloriosa Handicap Sport Varese fondata esattamente 30 anni fa, è la crescita della considerazione e delle collaborazioni grazie alle quali si è generato un gruppo di aspiranti “cestisti seduti” che svolgono settimanalmente il loro avviamento al basket in carrozzina nella palestra di Valle Olona parallelamente all’attività della squadra maggiore. Sempre in termini di promozione dell’attività sarà importante sfruttare al meglio l’All Star Game organizzato per la prima volta a Varese, il prossimo 8 febbraio al PalaWhirlpool alle 10.30, dove ovviamente non è pensabile una corposa partecipazione di pubblico me certamente auspicabile il reclutamento di nuove forze per squadra e società.
Sul pullman dell’HS in partenza per la capitale non ci sarà Badara Samb. Infatti, il giovane senegalese ha comunicato al presidente Carlo Marinello le decisione di sospendere l’attività per motivi personali.
Per Riva e compagni si annuncia quindi un sabato intenso. L’arrivo a Roma è previsto all’ora di pranzo intorno alle 13.00.
Un paio d’ore di relax e poi trasferimento alla palestra del Pamphili Village per la partita in programma alle 17.00. Alla sirena di chiusura doccia, cena frugale e ripartenza per Varese dove l’allegra brigata arriverà in tempo per vedere, nebbia permettendo, la splendida alba sul Lago di Varese con il Monte Rosa a far da sfondo. Fatta eccezione per la parte finale è più o meno il programma della trasferta della Lazio a Malnate nel girone d’andata. Viaggi pesanti che accomunano gran parte delle discipline sportive considerate minori, regola fissa e ovviamente ancor più pesante  in gran parte delle discipline sportive per persone con disabilità.
PROGRAMMA (3a giornata di ritorno): Lottomatica Lazio Roma-Cimberio Handicap Sport Varese (ore 17): H.B. Torino – PDM Treviso (ore 17.30); GiocoParma – Montello Bergamo (domenica, ore 11). Riposa Don Bosco Genova.
CLASSIFICA: Montello Bergamo punti 16; PDM Treviso 12; H.B. Torino 10; Don Bosco Genova 8; Cimberio Handicap Sport Varese 4; GiocoParma e Lottomatica Lazio Roma 2.
PROSSIMO TURNO (sabato 1 febbraio): Don Bosco Genova – H.B. Torino (ore 17); PDM Treviuso – Lottomatioca Lazio Roma (ore 18); Cimberio Varese – GiocoParma (ore 21). Riposa Montello Bergamo.

RB