Senza luce per l’intero secondo quarto la Cimberio seduta ha dato via libera al Gradisca restando a zero vittorie casalinghe.
Partiti con buona determinazione i biancorossi hanno poi perso il filo del gioco sbattendo contro il muro eretto dagli ospiti più dotati di centimetri, muscoli ed esperienza. Già nel finale del primo quarto gli uomini di Riva hanno mollato consentendo ai friulani di pareggiare il conto del primo parziale. Alla ripresa del gioco è andata ancora peggio visto che il primo e unico canestro dei varesini è arrivato a 2’50” dall’intervallo mentre gli ospiti guidati da un Bernardis in stato di grazia ben spalleggiato da Dal Fitto ne hanno messi a segno ben 16 scavando un vantaggio pesante quanto decisivo. Nel terzo e soprattutto nel quarto periodo un minimo di reazione dei biancorossi c’è stata ma la debole speranza di prendere i due punti al fotofinish sotto solo di 4 a due minuti dalla sirena è svanita del tutto per l’ennesimo errore al tiro che ha meritatamente consegnato la vittoria al Gradisca (nella foto Joakim Blomquist).
HS CImberio Varese-AP Gradisca: 43-49 (14-14/16-30/33-42)
HS Cimberio Varese: Marinello, Geninazzi 3, Blomquist 10, Damiano 5, Silva, Mazzolini 4, Lindblom 10, Fiorentini, Roncari 11
Coach: D. Riva
AP Gradisca: Rigo, Bernardis 12, Fabris, Cricco, Giro 3, Slapnicar 12, Banjac 3, Sejmenovic 8, Dal Fitto 11
Coach: B. Colmani

RB