Roba da non credere! Domani pomeriggio alle 18.00 a Malnate (entrata libera) la Cimberio seduta inizia a scrivere con la lettera “A” un nuovo capitolo della sua lunga storia. Massimo campionato di basket in carrozzina per una squadra che solo nel 2010 era ridotta a quattro amici non più giovanissimi impegnati in sfide due contro due un paio di volte alla settimana nella penombra di una palestra comunale. Oggi sulle maglie della gloriosa Handicap Sport c’è scritto “Pallacanestro Varese”10694302_595619680549597_5914932533466537765_o e gli avversari sono squadre vere. Tra loro a giocare con lo scudetto sul petto è la Briantea 84 di Cantù ricca di numeri, trofei e tradizione che terrà a battesimo i biancorossi alla “prima” di sabato a Malnate.
I brianzoli arriveranno scottati dalla sconfitta con il Santa Lucia Roma nella finale della super coppa ma guardando le 12 squadre dei due gironi viene comunque difficile trovare un’altra favorita al titolo, oltre naturalmente agli stessi romani.
E Varese com’è? In preparazione si è vista una squadra in continua crescita e in grado di giocarsela con ogni avversario ma, il campionato è un’altra cosa. Sabato pomeriggio nella Cimberio giocheranno 5 ex ovviamente determinati a dimostrare qualcosa ai loro vecchi dirigenti e compagni. Inoltre, la Briantea ha perso anche una colonna come il nazionale Fabio Raimondi costretto da motivi personali a fermarsi nella sua Sardegna dove giocherà in B con Sassari. Al tempo stesso la Cimberio si è si rafforzata affiancando agli azzurri Jacopo Geninazzi e Francesco Roncari anche il varesino Nicola Damiano e la coppia svedese Blomquist e Lindblom ai quali da gennaio si aggiungerà il coreano Kim, ma la registrazione di schemi e meccanismi indicati dal coach Daniele Riva, altra novità della nuova stagione, ha bisogno ancora di tanto lavoro in palestra. Alla vigilia di un campionato impegnativo sotto l’aspetto tecnico e logistico domande e dubbi sono cosa normale. Le risposte arriveranno in fretta. Con Varese e Cantù, nel girone A ci sono anche Montello, Treviso, Padova e Castelvecchio mentre nel B sono raggruppate Roma, Giulianova, Genova, Porto Torres, Santo Stefano Marche e Battipaglia. Le prime di ogni girone al termine dell’ andata si giocheranno la Coppa Italia. Al termine della stagione regolare, sabato 31 gennaio, le prime quattro squadre dei due gironi giocheranno il torneo con in palio lo scudetto mentre le ultime due battaglieranno per evitare le due retrocessioni, quest’ultimo obiettivo minimo della Cimberio seduta che però non riesce a nascondere ben altre ambizioni. A soli due anni dalle Paralimpiadi di Rio de Janeiro la Federazione di basket in carrozzina ha pensato alla regola dell’obbligo dei due italiani sempre in campo.  Un piccolo passo per alimentare il movimento e in ottica azzurra un necessario ricambio generazionale. Domani si comincia! Palla contesa alle 18.00.
Programma completo del Girone A: Cimberio Handicap Sport Varese-UnipolSai Briantea 84 Cantù, Sbs Montello Bergamo-PDM Treviso, Millennium Padova-Nordest Castelvecchio Gradisca

RB