I cassanesi under 16 sono vice campioni d’Italia: per un soffio, sfuma il bis Scudetto, in una partita al cardiopalma contro Noci terminata con una sola rete di scarto, 30-31.
Il match si è aperto con molta tensione tra le fila cassanesi, tant’è che i padroni di casa sono riusciti a distaccarsi di cinque reti, 5-10. Questo però non ha demoralizzato i bianco amaranto che, in men che non si dica, hanno riagguantato il pareggio, chiudendo addirittura il primo tempo in vantaggio, 14-13.
Nel secondo tempo si apre una lotta vera e propria: prima i lombardi passano in vantaggio di due reti, 16-14, poi i pugliesi si riportano in parità. Per i restanti ultimi 10 minuti la partita è stata combattuta, punto a punto e al fischio finale era proprio il Noci ad essere in vantaggio di una rete, 30-31.
Bianchi e compagni hanno lottato fino alla fine in questa finalissima e hanno dimostrato il vero valore di una squadra, unita e compatta, rimane solo l’amarezza di non aver potuto stringere la coppa ma per loro ci sarà sicuramente gran festa al rientro.
Durante le premiazioni Fantinato Marco ha ricevuto ben due medaglie: una come miglior terzino e una come miglior giocatore delle finali nazionali. Marco Fantinato è anche giocatore della nazionale italiana under 16 e under 18 ed è stato, di recente, premiato proprio da Varese Sport come giovane talento emergente.
Federica Scutellà