I Gorillas Varese hanno firmato in settimana con il Comune di Varese un accordo di concessione del campo sportivo di Via Landro nel cuore del rione San Fermo a Varese. La trattativa tra la dirigenza biancorossa e le autorità è stata serrata ma fruttuosa e adesso la struttura è passata in gestione ai Gorillas. Queste le prime parole del vicepresidente Brando Casucci: “Ora sarà necessario mettersi al lavoro per migliorare il fondo del campo, riverniciare gli spogliatoi ed eseguire piccole opere di manutenzione, ma la cosa più bella è che abbiamo una casa e la sensazione è impagabile. I ragazzi sono a dir poco entusiasti. Dobbiamo ringraziare l’assessore Piazza e tutto lo staff dell’Ufficio Sport per il supporto che ci hanno dato e che, siamo certi, continueranno a darci ed il Rugby Varese, precedente gestore del campo”. Un primo passo è stato fatto ma Casucci guarda avanti: “Ci piacerebbe diventare per San Fermo un punto di riferimento sportivo e una risorsa per la comunità locale. Inoltre il campo è disponibile anche per altre realtà sportive e al momento ospitiamo già allenamenti e partite di squadre amatoriali di calcio e soft ball. Chi è’ interessato ad usare il campo ci contatti”.

Nel frattempo, i Gorillas sono già proiettati con ottimismo alla prossima stagione che vede la prima squadra impegnata nel campionato di Terza Divisione FIDAF. Gli allenamenti sono già iniziati e si svolgono il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Sono annunciate altre novità: è stata fondata infatti la prima realtà di football femminile della città di Varese, le Jungle Queens, che conta già una decina di giocatrici; inoltre, ogni sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 prosegue il progetto Junior di Flag Football per i ragazzi dai 6 ai 16 anni e ferve anche l’attività di reclutamento di nuove leve per poter partecipare ai campionati di categoria 2015.
Il roster della prima squadra ha visto molti nuovi innesti a fronte di poche partenze ed è stato riconfermato il coaching staff: Leonardo Galvan sarà Head Coach e coordinatore dell’attacco mentre Christian Gaiga sarà Defensive Coordinator a capo di un pacchetto di allenatori che si arricchisce di un prezioso elemento quale Marco Aletti, varesino doc, giocatore della Nazionale e dei Seamen Milano che avrà il compito di preparare i Defensive Back. “Abbiamo confermato quanto di buono e solido si è costruito in questi due anni. I miei colleghi della dirigenza sono straordinariamente competenti e professionali, il coaching staff gode della fiducia ceca del team e lavora costantemente per migliorare il gioco e i ragazzi sono semplicemente il meglio che questa città possa offrire – afferma Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas Varese -. Ci mancava una casa, una sede. Ora ce l’abbiamo, ma questo deve essere per noi solo un punto di partenza. Ora si fa sul serio e sarà vitale per noi continuare ad accrescere l’organico dei giocatori tramite una capillare attività di recruiting, soprattutto nelle scuole a noi vicine, aumentare il numero di coach per seguire i ragazzi in modo più specifico ed efficace e creare un seguito di pubblico e sostenitori sempre maggiore. La strada è lunga ma l’entusiasmo è alle stelle“.

redazione@varese-sport.com